Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2004, 00:02   #1
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Chiedo aiuto a chi ne sa di legni e falegnameria

Ciao a tutti, devo costruire una cassa per un amplificatore per chitarra, le misure saranno grossomodo 60x45x20.

Non mi interessa che il legno sia bello a vedersi, perchè probabilmente verrà ricoperta di plastichina o verniciata in modo coprente.

Mi serve piuttosto che sia il più robusta e leggera possibile... so che le due cose si escludono a vicenda, però vorrei trovare il compromesso migliore tra robustezza e peso non eccessivo...

Dentro ci finirà l'amplificatore (non so di preciso quanto pesi, a esagerare posso dire 5 o 6 kg) e un altoparlante che sarà sui 2 kg.

Che materiale mi consigliate? Lamellare o compensato? Che spessore?
E come unire i pezzi? Ho due alternative: spine di legno + viti, oppure andare da un falegname e farmi fare un incastro a merlatura ( http://www.il-legno.it/falegnameria/...ione=merlatura ), molto più robusto, ma costoso (le altre cose posso farle a casa, ma per quello ci vorrebbe una combinata).

Grazie a tutti in anticipo!
Old 29-07-2004, 00:17   #2
737373
Bannato

L'Avatar di 737373

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Svizzera Fede: Culto
falegnameria senza dubbio framcescox87
737373 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 00:18   #3
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
mi sa che hai più probabilità di ricevere una risposta in modding da qualcuno che si è costruito un case in legno
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 00:24   #4
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Ti consiglio di dare un'occhiatina qui:
http://www.audiocostruzioni.com/

Ci sono molti progetti di altoparlanti abbondantemente commentati e fotografati ... ... per quel poco che ne so ti consiglio di usare solo colla per assemblare il diffusore, evita le viti ( indeboliscono la struttura e la fessurano facilmente, considerando le vibrazioni non sono adatte per una tenuta di lunga durata ), al più rinforza abbondantemente l'incollatura con dei blocchetti di legno aggiuntivi da incollare lungo gli spigoli o agli angoli interni per aumentare la superficie di incollaggio.

I materiali indicati sono MDF e truciolare da un paio di centimetri a salire. ( dipende dal compromesso resistenza / peso che vuoi raggiungere )

Oltretutto usando colla semplice puoi farti tagliare le tavole dal falegname spendendo poco ma con ottima precisione ( a meno che tu non abbia gli strumenti adatti è un impresa disperata, le superfici devono essere veramente ottime per un incollaggio soddisfacente ), l'incollaggio è relativamente semplice se si ha un minimo di manualità e di tempo, per la tenuta no problem ... con due centimetri di spessore l'area di incollaggio è grande, terrà molto meglio di qualsiasi chiodo.

( e lo dico anche perché ho qui un vecchio sub creative ... sarà 1 cm di truciolare, solo colla e blocchettini di rinforzo ... e ti garantisco che ci posso saltare sopra tranquillamente senza il minimo scriocchiolio, e peso i miei 90kg )
Old 29-07-2004, 00:40   #5
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Per costruire casse acustiche il massimo è l'MDF (ossia Medium Density). Pesante e sordo, quindi l'ideale (e poco costoso ).
Uno spessore di 20mm andrà più che bene (se l'altoparlante è circa 2kg, non sarà enorme), e usa SOLO abbondante colla vinilica, poichè viti e/o chiodi tendono a sfaldarlo. Ti assicuro che resiste anche alle bombe
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 00:40   #6
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Vi ringrazio per le risposte...

Volevo fare una cosa tipo questa
http://www.18watt.com/Storage/1958%2...20Drawings.ppt
Qui usa del legno da mezzo pollice (meno di un cm e mezzo), ma non so che tipo di legno sia...

Cabinet così ne ho già visti e mi andrebbe gran bene come rapporto peso/robustezza... saperte mica che legno sia sto ply birch?
Old 29-07-2004, 00:41   #7
BeBrA
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza
Si, MDF e truciolari sono l'ideale. L'MDF forse ti da un po' più di robustezza, ma è anche più pesante. Se poi pensi di dare un colore sopra l'MDF è più adatto.
Volendo puoi usare anche dei compensati, questa scelta è migliore se vuoi dare alal fine una mano di vernice trasparente e lasciare il legno a vista.
Per l'incollaggio sarebbero molto utili dei morsetti.
Per aumentare la robustezza potresti usare dei "duroni" (penso sia un termine dialettale).
Praticamente consiste nel forare le due superfici da forare ed inserire un tassello in legno. Ovviamente deve essere fatto con una certa precisione e si trovano dei centratori apposta, non dovrebbero costare molto.
Se ti servono un po' di misure e prezzi, l'MDF tagliato su misura lo trovi in queste dimensioni e costi:
4,6,8,10,14,16,19,22 ed oltre. il costo al metro quadro per pannelli da 4mm è di 4€, fino ai 13€ per il 19mm.
BeBrA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 00:45   #8
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Quote:
Originariamente inviato da BeBrA
Si, MDF e truciolari sono l'ideale. L'MDF forse ti da un po' più di robustezza, ma è anche più pesante. Se poi pensi di dare un colore sopra l'MDF è più adatto.
Volendo puoi usare anche dei compensati, questa scelta è migliore se vuoi dare alal fine una mano di vernice trasparente e lasciare il legno a vista.
Per l'incollaggio sarebbero molto utili dei morsetti.
Per aumentare la robustezza potresti usare dei "duroni" (penso sia un termine dialettale).
Praticamente consiste nel forare le due superfici da forare ed inserire un tassello in legno. Ovviamente deve essere fatto con una certa precisione e si trovano dei centratori apposta, non dovrebbero costare molto.
Se ti servono un po' di misure e prezzi, l'MDF tagliato su misura lo trovi in queste dimensioni e costi:
4,6,8,10,14,16,19,22 ed oltre. il costo al metro quadro per pannelli da 4mm è di 4€, fino ai 13€ per il 19mm.
Ecco sì i duroni sono quelli che da me si chiamano spine o bironi. Ho già fatto una cassa (però più piccola) con del lamellare usando quelli, li spalmi bene di colla vinilica e quando si asciuga non li levi mai più...
Il problema qui è che poi vorrei smussare un bel po' gli angoli, quindi mettendo questi mi sa che poi smussando si perde in robustezza perchè inevitabilmente ne "smangi" un po'...
Old 29-07-2004, 00:48   #9
BeBrA
Senior Member

Beh, dipende quanto smussi, comunque se prendi del legno abbastanza spesso (22 o +) anche se smussi un po' non credo perdi in stabilità
Old 29-07-2004, 00:53   #10
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Ecco qua uno che fa cabinet come vorrei fare io... son bellissimi, ma costano un mucchio (senza contare la spedizione, dall'america un coso così ti costa una fortuna)...
Old 29-07-2004, 00:56   #11
Topomoto
Senior Member

Se intendi smussare gli angoli, vai necessariamente di MDF. E' molto facile da lavorare con carta vetrata o simili, e soprattutto non si rovina (come il truciolare, che viene via a pezzi...).
Old 29-07-2004, 00:56   #12
BeBrA
Senior Member

Con un po' di pazienza, ma soprattutto se conosci qualche falegname che ti possa dare una mano riesci a fare belle cose.io sto facendo un case in legno x l'htpc
Old 29-07-2004, 01:10   #13
Topomoto
Senior Member

Io sto giusto costruendo delle casse
Anzi, per la verità sono quasi finite, manca il rivestimento esterno...
Old 29-07-2004, 01:29   #14
gamon02
Senior Member

L'Avatar di gamon02

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cassino (FR)
strano che nessuno ti possa aiutare attivamente... eppure di segaioli ne e' pieno!!!!

(io so il numero 1)

Old 29-07-2004, 01:32   #15
uiopo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
LOL.

Domani chiedo in casa all'esperto, se mi ricordo
Old 29-07-2004, 06:57   #16
Favo
Senior Member

L'Avatar di Favo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
legno multistrato, leggero e robusto

byez Favo
Old 29-07-2004, 10:16   #17
Bitis
Member

L'Avatar di Bitis

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Concordo sull'utilizzo dell'MDF, soprattutto se lo devi ricoprire e non lo lasci a vista.
Tra i suoi pregi c'è sicuramente la facilità di lavorazione, ma attenzione al peso se vai su spessori superiori a 1,5 cm.
Il truciolare va bene solo se non smussi gli angoli dato che tende a sfaldarsi ed in più pesa.
Il problema del peso lo potresti risolvere con i multistrato, ma anch'essi non si prestano particolarmente alle lavorazioni come spinatura e smussatura.
Per farti un'idea sul peso del legno potresti andare in uno di quei centri per il fai da te dove puoi trovare tavole già tagliate e scarti in vari tipi di legno.

La spinatura la farei assolutamente: da una grande robustezza, è facile da fare e ti evita i mettere dei rinforzi interni che ti aumenterebbero il peso, diminuendo lo spazio interno.
Anche se devi stondare i bordi la spinatura non ti creerà problemi se non esagererai con le dimensione delle spine.
Dato che hai bisogno un aiuto nella tenuta, ma la struttura non deve subire carichi particolari vanno benissino anche le spine da 6 mm.

Un ultimo consiglio: se spini l'MDF (a parte dotarti di una maschera da spinatura con relativi stop di foratura per le punte del trapano e i marcatori) fai attenzione a quanta colla usi.
Mi spiego meglio: mettine quanta ne vuoi (ovviamente vinilica) lungo il bordo da incollare, ma mettine poca sulle spine e nei fori che devono riceverle perchè l'MDF è molto compatto e i fori sono molto precisi. Se metti troppa colla e pressi con decisione......l'MDF si spacca
Te lo raccomando con cognizione di causa perchè me l'ha mostrato un falegname esperto e l'ho constatato anche personalmente in prove empiriche fatte a casa.

Sono andato un po' lungo, ma spero di esserti stato utile.

Ciao.
Old 29-07-2004, 11:05   #18
Topomoto
Senior Member

Quote:
legno multistrato, leggero e robusto
Per le casse acustiche il multistrato non è l'ideale, appunto perchè leggero.
Andrebbe bene il multistrato "marino", ma è pesantissimo oltre che costosissimo....quindi meglio lasciar perdere.
Old 29-07-2004, 11:09   #19
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da 737373
falegnameria senza dubbio framcescox87
lolllll
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 13:44   #20
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Vi ringrazio per i consigli!

Stamattina sono andato al brico e ho comprato del legno multistrato, e vi spiego perchè: il cabinet è destinato ad accogliere un amplificatore per chitarra, dove le proprietà acustiche della cassa sono poco importanti (tantopiù nei combo col retro aperto, come ho intenzione di fare io). Dal momento che me lo dovrò portare avanti e indietro spesso ho preferisto privilegiare la leggerezza. Inoltre, essendo la prima volta che mi cimento in una costruzione così grossa ho preferito spendere il meno possibile: per tutto il legno (le tavole e una stecca di 40x40x1000, usata per fare i cubini di rinforzo) e una bella borsata di viti da legno ho speso 12 euri...

Ma veniamo al lavoro: per prima cosa ho dovuto rimediare al taglio orribile che mi hanno fatto al brico, le tavole non avevano la stessa largezza, due erano 5 mm più larghe
Allora ho tolto il grosso col bindello e ho pareggiato in modo preciso con la pialla elettrica (fortunatamente posso disporre di tutti questi utensili ). Poi ho incollato alle "pareti" verticali dei blocchetti, e li ho assicurati ulteriormente con due viti. Anche qui ho pareggiato con la pialla per essere sicuro di avere una superficie abbastanza planare. Poi ho aggiunto le altre due tavole, incollato e messo in morsa... eccovi le foto:

Adesso lascio asciugare bene la colla e poi vado avanti...
Seguiranno aggiornamenti.

Ciao!

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian