Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2004, 17:51   #1
Cannibale
Member

L'Avatar di Cannibale

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Obitorio (Supermarket)
DELL 9100: Discussioni a Riguardo

Apro questa discussione al fine di raccogliere, in un unico thread, tutte le notizie che riguardano questo portatile.

Possiamo dare e ricevere informazioni su:

Aggiornamenti Hardware;
Aggiornamenti Software;
Aggiornamenti Driver;
Impressioni d'uso;
Problemi;
Assistenza;
Ottimizzazioni e Prestazioni;
etc.;

------------------------------ [b]
Old 26-07-2004, 18:00   #2
Cannibale
Member

L'Avatar di Cannibale

Aggiornamenti Driver: video

Avevo installato i nuovi Catalyst 4.7 ATI, ma mi davano un fastidioso effetto di rallentamento in quasi tutti i giochi.

Installando gli ultimi Omega basati sui 4.7 (www.omegadrivers.net), invece, il problema si è risolto ed ho ottenuto anche un leggero incremento delle prestazioni.

Aggiornamenti Driver: Bios

Sul sito Dell è stato pubblicato l'aggiornamento alla versione A03.

Qualcuno l'ha provato?
Old 27-07-2004, 08:30   #3
JADU
Member

Iscritto dal: May 2004
Ciao Cannibale, per quanto riguarda gli omega sono d'accordissimo con te...ora è tutto più performante e soprattutto fluido.....i driver caricati di default da Dell per l'inspiron 9100 davano qualche problemuccio......
-per quanto riguarda i driver del sistema operativo non ti so dire ma oggi guarderò sul sito DELL
-penso invece che vadano aggiornati anche i driver sonori .....ho infatti un problema di audio con la simulazione di guida "NASCAR RACING 04".....la scheda video è una "SIGMA TEL" ma sto veramente impazzendo per trovare dei driver aggiornati per questa scheda....
JADU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 11:12   #4
Cannibale
Member

L'Avatar di Cannibale

Ciao Jadu, sono contento che con gli omega ti sia trovato bene, anche se da ieri ho l'impressione che le ventoline di raffreddamento si comportino in modo strano: si accendono e restano accese appena avvio il notebook, anche con una temperatura bassissima (30°)......prima si avviavano solo quando la temperatura raggiungeva i (57°).... che ne pensi?

Per quanto riguarda i driver audio, sul sito dell i più aggiornati sono:

Sigmatel STAC 9750 AC97 WDM Audio Driver
Sistema operativo Win2000/XP
MultiLanguage
MultiSystem
Nomi files: S5wua12i.exe
Data File: 08/06/2004
Grandezza File: 2836248 bytes
Old 27-07-2004, 13:25   #5
JADU
Member

ieri non ho notato problemi particolari alle ventole però considera che ho giocato con il 2 sturmovik fb che utilizza tantissimo la scheda grafica....comunque questa sera faccio altre prove a poi ti dico
Old 27-07-2004, 15:48   #6
Cannibale
Member

L'Avatar di Cannibale

beh...in effetti anche a me sembra strano che sia collegato ai nuovi driver video..... però, anche se in modo alternato, continua a farlo.

Se non trovo una soluzione a settembre chiamo l'assistenza.
Old 27-07-2004, 15:51   #7
JADU
Member

mi raccomando tienimi informato
Old 27-07-2004, 15:57   #8
Cannibale
Member

L'Avatar di Cannibale

Quote:
Originariamente inviato da JADU
mi raccomando tienimi informato
speriamo bene .

P.s.

Anche a te c'è una poca uniformità (tendente al bianco) nella parte inferiore del monitor?
Old 27-07-2004, 16:05   #9
JADU
Member

no questo non lo ho notato....l'unica cosa che a volte mi impensierisce un po è che pur avendo un disco fisso da 7200 rpm quando installo per la prima volta i programmi è un po lentino....bahhh
Old 27-07-2004, 16:09   #10
Cannibale
Member

L'Avatar di Cannibale

Quote:
no questo non lo ho notato....l'unica cosa che a volte mi impensierisce un po è che pur avendo un disco fisso da 7200 rpm quando installo per la prima volta i programmi è un po lentino....bahhh

....allora mi sa che il mio note è un pò sfigato....non che mi dia fastidio più di tanto (si nota solo con lo schermo completamente nero, tipo la schermata iniziale di XP), ma mi sa che settembre chiamo sicuro...

Per quanto riguarda il tuo dubbio non ho capito bene a cosa ti riferisci.... se alla lentezza di installazione o alla lentezza di esecuzione di un programma installato per la prima volta.....in questo secondo caso potrebbe essere un problema di deframmentazione:

a volte quando installi un nuovo programma "pesante" (tipo photoshop), anche su un disco deframmentato da poco, è necessario deframmentare nuovamente per avere un avvio "veloce".

Ultima modifica di Cannibale : 27-07-2004 alle 16:17.
Cannibale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 16:34   #11
Assfire
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
amche io ho notato quel leggero biancore sulla aprte basa del monitor....credo sia dovuto alle temperature elevate che ha quel punto del note....

A
Old 27-07-2004, 16:50   #12
Cannibale
Member

L'Avatar di Cannibale

Quote:
Originariamente inviato da Assfire
....credo sia dovuto alle temperature elevate che ha quel punto del note....

A
Mi sono dato anch'io questa motivazione..... ma, il biancore si nota anche quando viene avviato la prima volta ed è freddo.
Old 27-07-2004, 19:36   #13
JADU
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cannibale
Ciao Jadu, sono contento che con gli omega ti sia trovato bene, anche se da ieri ho l'impressione che le ventoline di raffreddamento si comportino in modo strano: si accendono e restano accese appena avvio il notebook, anche con una temperatura bassissima (30°)......prima si avviavano solo quando la temperatura raggiungeva i (57°).... che ne pensi?

Per quanto riguarda i driver audio, sul sito dell i più aggiornati sono:

Sigmatel STAC 9750 AC97 WDM Audio Driver
Sistema operativo Win2000/XP
MultiLanguage
MultiSystem
Nomi files: S5wua12i.exe
Data File: 08/06/2004
Grandezza File: 2836248 bytes
Cannibale riusciresti a postarmi il sito da dove scaricarli?
Old 28-07-2004, 02:08   #14
Cannibale
Member

L'Avatar di Cannibale

Quote:
Cannibale riusciresti a postarmi il sito da dove scaricarli?
....dal sito Dell (www.dell.it)

Purtroppo non posso postarti il link completo, perchè bisogna autenticarlo con il numero di "service tag" del tuo notebook.

Comunque la procedura per arrivarci è questa:

1 - collegati al sito www.dell.it

2 - clicca su "supporto&servizio clienti"

3 - clicca su "privati" o "piccole aziende" (questo dipende dal tuo ordine)

4 - clicca su "Online Technical Support"

5 - inserisci il tuo "service tag"

6 - clicca su "downloads"

7 - clicca sul primo "go" in corrispondenza di "Ricerca per files per voi Inspiron 9100"

8 - clicca su "audio drivers" e lo trovi è l'ultimo file.
Old 28-07-2004, 08:38   #15
JADU
Member

Grazie per le preziose informazioni. Ieri sera ho utilizzato il note con una certa attenzione in modo tale da poterti fornire le indicazioni di cui si era parlato:
-effettifamente lo schermo nella parte inferiore presenta una zona più "chiara" dovuta sicuramente al calore
-non ho notato particolare attività delle ventole tranne quando utilizzo giochi che richiedono l'utilizzo della scheda grafica
-ho problemi "grossi" di fluidità con Pro Evolution Soccer 3 ma penso sia un problema di patch
-giocando a Grand Theft Auto 3 invece è tutto fluido ma a volte il pc si blocca per "pensare"
Old 28-07-2004, 13:04   #16
Cannibale
Member

L'Avatar di Cannibale

Quote:
Grazie per le preziose informazioni. Ieri sera ho utilizzato il note con una certa attenzione in modo tale da poterti fornire le indicazioni di cui si era parlato:
-effettifamente lo schermo nella parte inferiore presenta una zona più "chiara" dovuta sicuramente al calore
-non ho notato particolare attività delle ventole tranne quando utilizzo giochi che richiedono l'utilizzo della scheda grafica
-ho problemi "grossi" di fluidità con Pro Evolution Soccer 3 ma penso sia un problema di patch
-giocando a Grand Theft Auto 3 invece è tutto fluido ma a volte il pc si blocca per "pensare"

Grazie..

Mi resta però sempre il dubbio: il biancore si nota sempre, anche quando il note parte a "freddo" Prova a verificare quando lo avii la prima volta...

Per quanto riguarda PES3, credo sia normale: è programmato malissimo!
Old 28-07-2004, 14:12   #17
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
da oggi il 9100 è disponibile con la radeon9800 mobile da 256 mega, ma solo negli usa, anche se credo che a breve la metteranno disponibile anche in ita
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 15:15   #18
Cannibale
Member

L'Avatar di Cannibale

Quote:
Originariamente inviato da riaw
da oggi il 9100 è disponibile con la radeon9800 mobile da 256 mega, ma solo negli usa, anche se credo che a breve la metteranno disponibile anche in ita
Notevole ..... credo che questo rappresenti un "vero" salto generazionale e "prestazionale"

In effetti tra 9600 e 9700 (mobility) non c'era grande differenza....la 9800 invece. 8 pipeline?

Anch'io penso che sarà montata a breve anche in Italia:
ho notato una notevole "fretta" a smaltire le scorte di 9100, da parte di Dell, in quest'ultimo periodo.
Old 28-07-2004, 15:18   #19
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Cannibale
Notevole ..... credo che questo rappresenti un "vero" salto generazionale e "prestazionale"

In effetti tra 9600 e 9700 (mobility) non c'era grande differenza....la 9800 invece. 8 pipeline?

Anch'io penso che sarà montata a breve anche in Italia:
ho notato una notevole "fretta" a smaltire le scorte di 9100, da parte di Dell, in quest'ultimo periodo.

il 9100 rimane uguale, e anche la scheda logica, quello che cambia è la vga (sui dell le vga sono su zoccolo mini-agp, quindi passare dalla 9700 alla 9800 non comporta nessun cambiamento nel resto del portatile).
tra l'altro, negli usa, il 9100 viene ancora venduto con 3 scelte sulla vga:
9700 da 64 mega
9700 da 128mega
9800 da 256 mega
quindi di 9700 ne avranno ancora bisogno
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 15:26   #20
Cannibale
Member

L'Avatar di Cannibale

beh... questo da un lato consola....più che altro si spera sempre in aggiornamenti dei driver video, che non arrivano mai....sono fermi ad aprile .

Mini-agp:

Se non ho capito male, pensi che si possa effettuare un upgrade sostituendo la 9700 con la 9800?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian