|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
SETTAGGI XVID
mi daresti dei settaggi per creare un´ottimo XviD?
con la qualita`piu`vicina possibile alla controparte DVD |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: dove ti porta il vento!
|
Lo sapevi che XviD è il contrario di DivX (nelle lettere e di fatto), questo per sottolineare le differenze tra loro. Se con Divx si avvicina alla qualità DVD, Xvid non credo proprio.
Almeno che nessuno provi il contrario con i suoi settaggi, ma non credo sia una questione di settaggi.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
io ho sempre fatto Xvid e DivX e almeno il mio occhio suggerisce che e`nettamente meglio XviD!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
anzi, ho cercato altre discussioni e ho trovato proprio quello che sostengo
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=707116 Logicamente l'Xvid rispetto al DivX a parità di dimensione avrà un .avi migliore. Ma la qualità si paga in termini di tempo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Io so che un filmato compresso in XviD possa essere messo su un telefono nokia proprio perché non ha grandi pretese.
Forse solo di spazio?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
no, dipende dai settaggi che ci metti... comunque qualitativamente l´XviD e`una spanna sopra il DivX, forse il DivX ha colori piu`brillanti ma poco mi interessa!!
anche perche`qnd faccio un DivX da qualche parte nel film si pixelizza...mentre con l´XviD no! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Cmq mi sa che hai ragione perchè sono venuto a sapere che anche la compressione in Xvid sarà (o già riconosciuta) da alcuni lettori DVD, allora se mi indicate i settaggi faccio le prove.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Allora...
I settaggi che vedete ora sono quelli che uso abitualmente per i film: Questa è la schermata principale di configurazione dell'encoder: Lasciate perdere il Profile@level e concentriamoci su Encoding Type: Naturalemnte per una buona qualità biosgna fare il multipass, quindi selezioniamo al primo passaggio "Twopass - 1st Pass" e poi al secondo "Twopass - 2nd Pass". Mi raccomando, non cambiare nessun altro settaggio tra un pass e l'altro. Ora concentraimoci sui settaggi del codec. Premiamo il tasto more... (quello cerchiato) a fianco di Profile @ Level. Ci apparirà questa schermata: Quelli che vedete sono i settagi che tengo io per fare i miei film, e sono quelli che danno (secondo il mio modesto parere) la miglior qualità. Fate attenzione con le voci Quarter Pixel e Global Motion Compensation queste opzioni aumentano abbastanza la qualità ma i lettori DviX da tavolo spesso le malsopportano, quindi se avete intenzione di guardare il fimato su un lettore da tavolo fate qualche prova per vedere se funzionano, altrimenti disbilitatele... Per quanto riguarda il quantization type le opinioni che ho sentito sono varie: c'è chi afferma che è meglio H.263, c'è chi dice MPEG. Come al solito, fate le vostre prove (io non ho notato una particolare differenza). Tornaimo indietro alla schermata precedente e scegliamo Advanced Options..., dovrebbe apparire una schermata del genere: Con questi settagi la qualità è massima, ma la velocità di encoding potrebbe risultare ESTREMAMENTE lenta... Se non avete pazienza potete provare a camibare il VHQ mode (mai metterlo a 0 però). Idem per il Motion Serach Precision (ma vi consiglio CALDAMENTE di lasciarlo al massimo, pena un decadimento DRASTICO della qualità). IlCroma moiton aiuta l'encoder utilizzando anche inormazioni sul colore (rallenta di un 10%, conviene tenerlo). L'opzione Turbo serve quando si comprime in real-time (da una telecamera tramite la scheda di acquisizione ad esempio, quindi lascietela off). L'opzione Cartoon Mode è utile nel caso si decida di comprimere cartoni (da usare di conseguenza). In definitva: fate sempre le vostre prove, la qualità è sempre soggettiva... Spero di essere stato di aiuto
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
All'incirca dimmi una durata di un film.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quello dipende dal bitrate che utilizzi. Se scegli di utilizzare 800kbps (quindi 100kbyte/s) fai i tui conti. Un film di 120min:
120(min) * 60(sec) * 100(kbyte/s) = 720000KB = 703MB Ma il bello dell' XivD è che a parità di bitrate la qualità è maggiore del DviX... Spero che ora sia più chiaro
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
e`disponibile l´H.264? Dovrebbe essere nettamente superiore!
Tu usi solo 700kb di bitrate?? Non e`un po`troppo basso? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cagliari
|
mi dite per favore dove posso scaricare questo xvid , io non ho le schermate che avete voi quindi non posso settarlo come dite devo avere una versione vecchia , dove lo trovo grazie
Case: NZXT.Phantom *CPU: I7 2600K *MoBo: AsRock Z68 Extreme 4 *Ram: G.Skill Ripjaws X-F3 8GBXM CL8 1600 *CPU Cooler: Noctua D14 *SK Video: Gainward GTX 570 GLH *H.D: OCZ SSD Vertex 3 + WD Black 1TB Sata3 *SK Audio+Casse: Edifier S530 *Mouse+Tastiera: Roccat Kone*+G110 *ALI: Corsair HX850 80 Plus |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Guarda o prendi il pacchetto con tutti i codecs o prendi il singolo codecs dal sito http://www.divax.it .
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I codec H.264 sono completamente differenti e (se non sbaglio) vengono usati nei cellulari di nuova generazione (videofonini). La matrice di quantizzazione del H.264 è stata progettata apposta per lo STREAMING del video mentre DviX/Xvid sono progettati per essere far girare il video completo una volta scaricato. Non uso mai 700kb di bitrate per un film... Il mio consiglio è sempre di rimanere sui 1100/1200 o più... Saluti
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
l'h264, dovrebbe essere molto più peso da creare, succhia un mucchio di risorse!
xò dovrebbe avere una qualità notevolmente superiore a qualunque altro formato di compressione video! si trova in giro da provare l'h264 come codec x mplayer?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
So che l'H.264 è stato sviluppato da Apple assieme a qualcun altro e recentemente è stato approvato dal DVD Forum come standard per l'HD-DVD (High Definition DVD, la risoluzione può arrivare fino a 1280x1024!!).
La qualità del codec è tale da permettere di dimezzare il bitrate a parità di qualità rispetto ai codec H.263... veramente notevole! E' gia stato adottato sui sitemi 3G (telefonini di 3° generazione -> Videofonini). Penso che sul sito della apple si possa già trovare qualcosa... mo vedo.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
nn l'ho trovo in giro qualcuno è stato più fortunato?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non riesco a trovare nemmeno una vesione di prova del codec... E' un formato proprietario, è difficile che lo rilascino gratis... Si vedrà.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
l' H.264 verrà integrato nel corso del 2005 in Quicktime
la differenza è notevole: supporta fino a 1920x1080 di risoluzione! per info: http://www.apple.com/macosx/tiger/h264.html |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.

Finchè la barca va lasciala andare.[img]
[\img]