|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
ListBox..come ordinarli numericamente ?
Visual Basic 6
In un ListBox si può fare un ordinamento alfanumerico ma non numerico. Come fare per ordinare in ordine numerico crescente un LisBox di nomi contenenti prima un dato NUMERICO e poi il nome ? Ordinati in base al NUMERO e non alfanumericamente. Per Es: 1000 Zanasi Mario 2000 Aramini ugo 100 Pretti davide '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' COME E' POSSIBILE poi, ordinare i dati di un' array in ordine cresente o discendente ? Con il vecchio Clipper5 bastava semplicemente un bel: Sort(Nome array), ascendente o discendente. Possibile che con il Visual Basic così evoluto questo non si possa fare ? Sono rimasto "incastrato" con questo problema, non riesco a venirne fuori ! Grazie, Zeno.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
purino
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Re: ListBox..come ordinarli numericamente ?
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
fuochino ...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Bhe, se vuoi ordinare sta listbox in maniera numerica è semplice, basta che gli ordine e siccome tutti hanno il numero, verranno ordinati in maniera numerica.
Basta che attivi il metodo SORT della listbox e ti le ordina in maniera alfabatica (cioè in pratica basandosi per il codice ascii) .... i numeri stanno prima dei caratteri alfabetici, per cui li ordina correttamente!! Per l'ordinamento nn esiste in VB una funzione giù pronta.. dovresti usare i metodi di ordinamenti manuali Vedi tu quale usare!
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho provato già, prima ma purtroppo il list box anche se alla sinistra della stringa c'è un numero non fa un ordinamento di tipo numerico ma alfabetivo.
Non sono un programmatore professionista , sono solamente un hobbista che è rimasto incastrato in quel problema e non risco a urdinare un' array numericamente come vorrei. Grazie, Visodont
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Re: Re: ListBox..come ordinarli numericamente ?
Quote:
Però il CLipper era vecchio ma permetteva di fare una cosa simile. Questo è un progresso da gambero. Visodont ( che è programmatore solamente per hobby )
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
100 Pretti davide 1000 Zanasi Mario 2000 Aramini ugo Che ha di sbagliato?
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ho riprovato in questo momento e il risultato e il seguente :
120 Zanella....... 1500 Corgniali ..... 1680 Quaresina ..... 180 Arami. .......... ecc..... Come vedi l' ordinamento è errato. No ordina numericamente. Non soprprio cosa fare. Soche esiste un metodo per ordinare un' array, ma non lo conosco. Visodont
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Questo è un ordinamento manuale:
Codice:
Dim nArray(10) As Integer
Dim nAux As Integer
Dim nI As Integer
Dim nJ As Integer
'array contiene valori dall'indice 1 a 10
'ordinamento bouble sort
For nI = 1 To 10 - 1
For nJ = 1 To 10 - 1
If nArray(nJ) > nArray(nJ + 1) Then
nAux = nArray(nJ)
nArray(nJ) = nArray(nJ + 1)
nArray(nJ + 1) = nAux
End If
Next
Next
Se hai bisogno di una mano chiedi pure
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
scusa fratello se te lo dico ma come ordinamento a bolla è fatto col cul@.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
solo con questa versione non ottima, riduzione ad 1/5 (un quinto) del tempo di ordinamento ...
Codice:
For i = 1 To II - 1 xmin = x(i): jmin = i For j = i + 1 To II If x(j) < xmin Then xmin = x(j): jmin = j Next j x(jmin) = x(i) x(i) = xmin Next i Ultima modifica di a2000 : 28-07-2004 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aaaah ste donne!!
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
ah, ho capito ... allora l'hai scritto col ca@zzo
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
comunque mi sembra corto uguale.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Grazie dei codici !
Mi metto subito all' opera. Scusate se ogni tanto vi disturbo con richeste per voi elementari, ma visto che siete gentiline approfitto Grazie ancora Visodont
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
c'è un'altra soluzione che ti permette di utilizzare il sort embedded in VB: 4 righe.
interessa ? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
visodont .... ma toglimi una curiosità ....
ma tra un post e l'altro ... quanti diecimila euri esentasse ti inglobi |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cenaia
|
Domanda del cavolo, ma...
Io non conosco VB (cioè, l'ho usato 6 mesi a scuola, non ricordo più una mazza) Se, invece di scrivere i numeri 1000 100 240 431 li scrivi così: 1000 0100 0240 0431 Non te li ordina a modo? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.