|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Bianco & Nero e fotografia digitale
Ciao a Tutti,
mi piace molto fotografare in Bianco e Nero ma i costi dello sviluppo (chimico) sono molto alti quindi stavo pensando di passare al digitale e volevo chiedervi se qualcuno ha gia utilizzato la fotografia digitale in tale modalita...insomma pregi e difetti del Bianco e Nero in digitale... Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
A mio avviso è spettacolare...
Però mi sa che tutti fanno foto a colori che poi trasformano con qualche programma di fotoritocco...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: Bianco & Nero e fotografia digitale
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Scatta a colori e poi usa uno dei seguenti Plug-in per photoshop:
- il filtro B&W di NIk-multimedia, davvero molto buono... - "BW Workflow Pro" di Fred Miranda, il mio preferito. http://www.fredmiranda.com/DBWpro/ Oppure impara come funziona lo strumento "channel mixer", che poi è ciò che usano in modo "evoluto" (e molto più semplice per l'utente finale...) i due plug-in che ho citato. Ultima modifica di rikyxxx : 23-07-2004 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Grazie a Tutti !!! Siete stati gentilissimi.
Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ok per quello detto sopra...
Però fai anche un'altra prova: la stessa foto scattala anche direttamente in B/N. Tra la foto scattata a colori e portata in B/N in "camera oscura" e la foto scattata direttamente in B/N troverai delle leggere differenze. Le differenze sono legate al fatto che se scatti a colore, l'informazione colore la elimini in un secondo tempo, se scatti in B/N l'informazione colore viene proprio a mancare. La differenza finale, qualora tu voglia ottenere con photoshop un risultato il più vicino possibile ad un B/N vero (foto scattata direttamente in B/N) può essere minima, ai limiti della percezione, ma comunque c'è. Tutto ciò per dire non che i sistemi su indicati non siano validi (anche io con il digitale parto dal colore per ottenere il B/N), ma per farti presente le suddette (a volte impercettibili) differenze. Una cosa è certa, che scattando a colori e intervendo in camera oscura (leggasi photoshop) il vero limite è la fantasia, perchè infinite sono le possibilità che hai. Comunque prova con entrambi i sistemi e cosa secondo me più importante, che la restituzione finale (stampa) non pregiudichi il tuo fine e certosino lavoro. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
E' apprezzabile il fatto che tu voglia contribuire alla discusione aiutando Marko 72, però hai detto cose false.
La fotocamera non cambia sensore quando scatti in modalità B&W, rimane sempre un CCD (o CMOS) a griglia RGBG dal quale, utilizzando l'algoritmo di interpolazione di Bayer, ottieni una foto a colori. Questa viene poi elaborata dal Firmware della fotocamera che la "trasforma" in una foto a scala di grigi. Farlo con phortoshop è però meglio perchè puoi controllare il processo ed intervenire sui paramentri. rikyxxx |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa rikywww, ma.... tralasciando le mie esperienze personali, ricordavo molto bene che in questo forum (che a dire il vero è molto che non frequento) c'erano state in tempi passati molte discussioni sull'argomento. Ora, se usi il "cerca" e scrivi "bianco e nero" e vai a selezionare tra i vari forum "fotografia digitale", ne troverai di sorprese. Quindi caro rikyxxx, perdona la mia franchezza, ma credo tu abbia preso una posizione a difesa di un concetto falso. Tanto per non mettere in giro voci false, nulla di personale. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
http://forum.hwupgrade.it/showthread...=bianco+e+nero
riporto una discussione e vi evito di cercarla.... le altre però cercatevele. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La tua "falsa" franchezza non la perdono perchè non puoi accusarmi di dire cose sbagliate senza dire come e dove avrei sbagliato.
Io ascolto gli argomenti e basta, il resto è solo fastidiosa dialettica da cui nascono inutili flame (che non desidero affatto intraprendere). rikyxxx P.S. In quella discussione viene detto per filo e per segno quello che ho sostenuto io, quindi... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Chiudiamo qua la discussione prima che degeneri ulteriormente anche se devo ribadire che il primo ad accusarmi di falsità sei stato tu..... e comunque non me ne frega... non è un mio problema. Ora capisco i molteplici utenti con le p...e che erano qui in questo forum e che lo hanno abbandonato: attacchi gratuiti ed ingiustificati su cosa poi? su qualità di marchi e su argomenti che certo non cambiano la vita a nessuno.
Ripeto, chiudo qui la discussione. Buon proseguimento |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.