Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2004, 13:43   #1
sepica
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
seguendo i vostri consigli ho scelto AVAST

secondo i vostri consgili l'antivirus si distinguono in:
protezione
pesantezza di mem
costo
upgradibilita'
estetica
manegevolezza
semplicita'

cosi' seguendo i vostri consigli ho deciso l'antivirus: AVAST

beh devo dire che funziona al meglio unica pecca ance se importante e' la pesantezza.
cavolo comprendendo tutti i componenti mi prende circa 18 mb di mem e non mi sembrano pochi.

Insomma considerando che +o- tutti gli antivirus proteggano al meglio la loro pesantezza fa pendere la scelta e avast credo perda questa battagli a
sepica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 14:56   #2
JTKirk_72
Junior Member

L'Avatar di JTKirk_72

Iscritto dal: May 2004
Dopo aver provato per poco tempo AVG 6 (troppo elementare..almeno così lo reputo) eutlizzato a lungo Antivir 6.2x, che mi ha sempre soddisfatto a parte la mancanza del plug-in per outlook express, stamani ho installato Avast 4 Home...
...Mi sembra il più completo dei tre, con un numero di servizi molto maggiore al prezzo di uno spazio su disco doppio (30MB) e di un utilizzo elevato di RAM (18 MB i servizi residenti e altri 15 lanciando l'interfaccia utente...)
Ancora non posso (toccando ferro!) giudicarne l'efficacia ma a prima impressione Avast sembra il + avanzato dei tre AVirus free più reclamizzati...

Saluti!
JTKirk_72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 15:46   #3
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Iscritto dal: Apr 2003
Giudicare un antivirus, solo per l'occupazione della memoria, lo giudico alquanto ridicolo, visto che magari si ci sono antivirus + leggeri, ma bisogna vedere l'efficacia che hanno.

Bisogna vedere anche il motore di scansione come lavora, quanti servizi ti offre e anche dalla flessibilità del prodotto.

Per adesso AVAST è l'unico che ha una features importante che altri antivir non hanno, ossia il VRDB ...

Quote:
VRDB

VRDB sta per "Recupero Database di Virus"; è stato conosciuto come "Database di Integrità" nelle versioni precedenti di avast! Lo scopo di VRDB è aiutare nel caso che, malgrado tutte le misure di sicurezza, un virus riesca ad infettare il computer e i file. Con l'aiuto di VRDB, è possibile riparare i file infetti (riportandoli esattamente alla loro condizione originale). VRBD è annunciato da un'icona con la lettera "i" nella barra di sistema (vicino all'orologio). Se l'icona è animata, sta creando il database.

PRINCIPIO DI VRDB

avast! genera una base di dati di integrità, cioè memorizza le informazioni sulla condizione reale dei file, creando per ogni file delle varie versioni di recupero. La creazione/mantenimento del database è effettuata anche quando il computer è in pausa, o quando il salvaschermo sta funzionando (qualsiasi salvaschermo, non solo quello di avast!). Questa base di dati, una volta che è generata, è aggiornata ogni tre settimane (questo valore può essere cambiato modificando avast4.ini).
Se un qualunque file è infetto da un virus, è possibile ripararlo, e ritornerà al suo stato originale. Se ci sono versioni multiple del file nella base di dati, potrete scegliere la versione che più vi necessiti
?
Scusa se è poco ... o preferisci reinstallare Winzzoz

[-=ITA*Banana=-] - Ubuntu Breezy running
BananaPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 15:50   #4
Alchimista
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Beh Antivir se non erro ha anche qualche problemino nel controllo dei file compressi in certi modi. Quello che non mi piace di Antivir, nell'ultima versione intendo, sono quelle due porte.... loro dicono che servono solo per far comunicare i componenti dell'av via TC, però mi sembra un modo assai strano. Alla mia domanda hanno risposto che la cosa è dovuta a fatti di compatibility con XP SP2....
a me la cosa però sembra cmq strana.... sa tanto di spyware.
Ciao.

P.S: ricordiamo sempre l'esempio norton av, consuma poca ram ma è cmq un mattone colossale per ogni cpu sul pianeta.
Alchimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 16:27   #5
The Lenny
Senior Member

L'Avatar di The Lenny

Iscritto dal: Apr 2004
c'è anche da dire che le "graduatorie" sono state compilate sulla base delle impressioni personali...uno dei soliti noti, autorevolmente, consiglia f-prot.. avast raccoglie le simpatie dei più, x oggettivi meriti, avg è stato segato da quando la versione 7 crakkata ha smesso di essere utilizzabile a seguito degli aggiornamenti inteligenti (eddai, diciamola la verità!)...
personalmente, avast rimane sul mio pc, nonostante abbia a disposizione av a pagamento ben più blasonati!! l'unica vera manna si chiama kas...
The Lenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 06:18   #6
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alchimista
Beh Antivir se non erro ha anche qualche problemino nel controllo dei file compressi in certi modi. Quello che non mi piace di Antivir, nell'ultima versione intendo, sono quelle due porte.... loro dicono che servono solo per far comunicare i componenti dell'av via TC, però mi sembra un modo assai strano. Alla mia domanda hanno risposto che la cosa è dovuta a fatti di compatibility con XP SP2....
a me la cosa però sembra cmq strana.... sa tanto di spyware.
Parecchio interessante, mi dai il link della discussione?
Old 31-08-2004, 09:23   #7
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Iscritto dal: Aug 2004
Scusa ma non si fa prima a controllare se l'antivirus si connette ad un IP esterno o a "localhost"? Anzi, se funziona così si può anche dire al firewall di far passare solo quella connessione, così ci si toglie il pensiero.

Apology is Policy
frOZenluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian