|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
915P e DDR(non le DDR II) la soluzione per socket 775?
Guardavo l'altro giorno il catalogo motherboard di asus....essendo come tutti in aria o almeno con l'aspirazione di fare un aggiornamento!
![]() Le strade sono due...939 o 775: sul 939 si sa già + o - come andrà a finire;ovvero nForce 4 e DDR saranno i certi compagni di giochi di A64@939,mentre su 775 mi è venuto un dubbio atroce...è stato il catalogo a crearlo ![]() veniamo al punto!in catalogo come tutti saprete ci sono due piattaforme principali: 1) 925X & DDR II 2) 915P & DDR II ma cosa che ritengo 1000 volte + interessante c'è la terza 3) ![]() per carità...non è una novità però a seguito della commercialiazzazione del nuovo "pacchetto" intel abbiamo subito visto come le DDR II siano assolutamente premature e con timings che rasentano il ridicolo (4-4-4-12)....non vi viene da rivalutare la versione con le vecchie DDR? come dire...quando si facevano previsioni a banco..per carità...915P e DDR II erano le indiscusse protagoniste ma poi quando abbiamo potuto vedere cosa sono capaci di fare le DDR II per me almeno per l'immediato presente è d'obbligo la rivalutazione della 3° piattaforma.... io sono quasi certo che saranno molte di più le piattaforme del 3° tipo commercializzate e io stesso ora come ora starei ben lontano dalle ddr 2 ![]() voi che ne dite? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
hanno fatto le prove il 915 con DDR1 ha prestazione peggiori rispetto alle skede madri 875
quindi ti consiglio vivamente la piattaforma 939 per ora meglio evitale le 775 BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 |
Senior Member
|
vabbè..io non parlavo a livello personale...
dubito cmq che 915 sia inferiore a 875p...saranno giovani i driver ![]() diamogli un po di tempo ![]() ci sono in giro dei test di comparazione tra 915p ddr1 e ddr2??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si certo
appena li trovo te li linko...... cmq è + lento si in quanto il 915 nn ha il PAT ed è orientato + verso le DDR2 BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#5 |
Senior Member
|
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...px?i=2088&p=17
ecco qua.... come vedi su 915 vanno così così se guardi gli altri test una 875 era spesso + veloce di una 925 + DDR2 quindi per ora meglio evitare la piattaforma 775 CPU troppo costose solo per il cambio socket DDR2 costano il doppio la mobo costikkia devi cambiare skeda video tutto questo per avere una piattaforma spesso + lenta di una 875+DDR a volte pari rarissime volte legg + veloce BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
arrancano proprio questi chipset...
pensavo che con le ddr almeno un boost l'avrebbero avuto con i timings decenti... ![]() Ultima modifica di TheDarkAngel : 21-07-2004 alle 20:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
effettivamente messa giù così non dice molto ... oltre che la vecchia generazione di cpu e mobo rende molto di più ^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si infatti ci sta pure il prescott solo che su 775 sei obbligato a metterlo a meno che nn compri un EE forse....
con il prescotto su 478 le prestazioni forse sarebbero state le stesse....o inferiori di poco ma purtroppo si analizza tutta la piattaforma 775 BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#10 |
Senior Member
|
nei giochi a64 sta SEMPRE davanti
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io invece sono ottimista.
Sto aspettando che esca una mobo decente per sostituire il mio sistema con un 925, magari speriamo che nel frattempo le DDR2 migliorino )e magari calino anche un pò i prezzi). Penso comunque che entro poco le prestazioni delle nuove piattaforme supereranno di parecchio le attuali anche perchè i prescott possono contare su frequenze native molto più elevate (fino a 4g se non erro). Poi la velocita di comunicazione con le schede video dovrebbe migliorare con il PCI express. Unica nota negativa è il numero ridotto (a volte solo uno) di slot PCI standard il che costringerebbe a sostituire le schede audio , controller etc.etc. Non capisco poi quale utilità possono avere i nuovi slot pci 1x (quelli corti x intenderci) che sostituiscono i vecchi!! ![]()
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il punmto cruciale per me sono le ddr2...queste faranno fatica a migliorare nei timings...
![]() il p4 migliorerà certamente quando il bus sarà portato a 1ghz e rotti....ma sappiamo benissimo come le architteture a pipeline lunghe diano il massimo a frequenza limite per l'architettura! Sicuramente un miglioramento ci sarà quando verrano raggiunte certe frequenze,ma bisognrà vedere se usciranno dei p4 4ghz...io dubito fortemente che questo avvenga...a meno che intel non sforni uno step spettacolare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040716
da quello che ho visto nemmeno i bus 1066 daranno grossi boost prestazionali...... forse con i 2Mb di cache ma quando???? INTEL ogni tanto fa qlk cappella..... in quei momenti passo ad AMD di solito ![]() ![]() BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io sono del parere che anche questo nuovo procio, come del resto il prescott su soket 478 darà a breve dei risultati molto interessanti.
Su osserviamo con attenzione, gran parte delle novità hardware introdotte, all'inizio suscita delle perplessità, vuoi perchè il resto dei componenti non è ancora perfettamente compatibile, o vuoi perchè verso le novità c'è sempre un pò di sfiducia, c'è sempre qualcosa che sembra non andare x il verso giusto, salvo poi essere smentiti dai fatti. Sono dunque convinto che le nuove piattaforme, con la prossima evoluzione delle ddr 2 darà dei risulati eccezzionali! Accetto pure le scommesse^^^^ ![]()
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
IMHO i 775 con questi chipset nn faranno molto
servono BUS elevati 1200 almeno DDR2 con CL 3 almeno.... EMT64..... e i 2Mb di cache...... forse e dico forse allora avremo dei giovamenti BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Per quanto poco sicuramente le ddr2 miglioreranno e penso che una latenza 3 sia un obiettivo raggiungibile.
Tutto sommato non vedo comunque queste prestazioni cosi disastrose, considerando che le mobo sono nuovissime e molti modelli devono ancora uscire, senza contare la giovinezza dei bios che sicuramente daranno il loro contributo una volta otimizzati.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
cester mi sa che troppo ottimista
se i CL diminuiranno nn sarà sicuramente a breve il fatto che i CL nn scendano te lo può far notare anke il fatto che CORSAIR o anke altre marke famose nate per avere memorie performanti nn hanno a listino mem DDR2 con CL bassi BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Francavilla al Mare
|
Spero non facciano la fine delle rambus...
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
|
ulteriore piccola domanda.....
Ho visto che tutte le nuove mobo per Intel con Socket 775LGA hanno il connettore ATX a 24Pin contro i lo standard che è ATX 20Pin. Esistono adattatori o cosa? Ho provato a dare un'occhio in giro ma non ho trovato nulla a riguardo...nessuno ci ha fatto caso? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.