|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
canon 300d, apertura diaframma.
ciao raga,
volevo sapere, ai felici possessori del mostriciattolo, qual'e' il valora max di apertura del diaframma; mi spiego megilo: sul manuale c'e' scritto che il diaframma si puo' aprire max a F1,0, ma l'apertura dipende dalle lenti montate, ok. Io monto un 28-80 USM e qualunque settaggio faccia, il diaframma mi si apre Max a F4,0!!!! Ora mi chiedo: e' normale tutto cio'??????? attendo fiducioso. grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Monteriggioni - Siena
|
Ciao, vuol, dire che l'obbiettivo che usi ha quel valore come limite...probabilmente e' un 4-5,6
ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
mmmh mi sa di si...controllero'.
grazie per la delucidazione. se e' cosi' , mi potresti consigliare un obiettivo che rimanga un po' piu' aperto di questo??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Monteriggioni - Siena
|
Dipende se cerchi uno zoom oppure un'ottica fissa...pero' a aperture minori il prezzo sale...e tanto!!!!
Per darti una idea: CANON EF 24-70/2,8 L USM € 1.599,80 CANON |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
il 50/1.8, costa un centinaio di euro ed e' il meglio che puoi comprare a quel prezzo. se sei "ricco" c'e' anche la versione 1.4 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Ma che ora si comprano gli obiettivi così un tanto al Kilo?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...il range delle aperture selezionabili dovrebbe andare da 1.0 a 64... poi ovviamente dipende tutto dall'obiettivo che monti...
P.S. Il 50/1.0L è fuori produzione da un po' di anni... l'obiettivo più luminoso che si trova ora è l'85/1.2L... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si vabbe' ma quella a parte il costo e il peso e' piu' una lente da collezione che qualcosa di utilie. nel caso del 50 penso che il tanto al kilo funzioni, le esigenze di chi compra l'1.8 o l'1.4 sono simili, a mio parere cambia solo il budget. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sembrava anche a me, anche se non fanno parte delle lenti che tengo sott'occhio |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Fra l'1.8 e l'1.4 cambia di molto sia la costruzione che la resa ottica, naturalmente nemmeno la migliore resa dell'1.4 per un utente normale giustifica l'enorme differenza di prezzo. Era questo che intendevo col comprare un tanto al Kilo cioè eè completamente inutile prendere un 300 f2.8 da millemila euro se poi si usa a f5.6 anche perchè le ottiche molto luminose sono soggette a maggiori aberrazioni rispetto a quelle + scure (naturalmente a parità di livello di costruzione). vedere il buon vecchio topic: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=563796
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esatto ma secondo me c'e' piu' differenza di necessità tra l'acquirente di un 300/2.8 rispetto al 300/4 (o 5.6, quando c'erano) che tra il 50/1.4 e il 50/1.8 la differenza di prezzo e di peso/ingombro nel secondo caso esiste ma non e' così estrema come nel primo. ammettendo disponibilità di €€ infinita penso che tutti, indipendentemente dalle esisgenze, sceglierebbero il 50/1.4 rispetto all'1.8 ma non sono così sicuro che lo stesso farebbero con il 300 cmq son solo chiacchere |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
ma poi già il fatto di usare una lente a focale fissa fa guadagnare in qualità rispetto a un zoom di qualità medio-alta (per via del minor numero di lenti)... giusto? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la mia sensibilità (e per il tipo di foto che faccio) un buon fisso e un ottimo zoom hanno la stessa qualità. le differenze principali rimangono: - minor peso del fisso (ma se uno al posto del 28 - 70 ha tre fissi non e' vero) - maggiore luminosità del fisso - a parità di focale generalmente il fisso mette a fuoco piu' vicino (soprattutto con lenti vecchie, oggi sempre di meno) - il costo (ma vale il discorso del peso) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
scusate tanto,
tornando alla discussione creata, ed al mio quesito, vi fornisco le seguenti info:sull'obiettivo c'e' riportata la dicitura: 3.5-5,6 o mi pare 1:3.5-5.6 che significa (premetto di avere ancora difficoltà con le scale), che l'apertura del mio obiettivo al massimo, puo' andare a f3.5??? E se si, allora perche' diavolo la 300d, anche in puro settaggio manuale (M) si ostina a non aprirmi il diaframma a piu' di F4???? Grazie e gentilissimi. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
...dipende dalla focale in cui ti trovi... a 18mm l'apertura massima è F3.5... a 55mm l'apertura massima è F5.6... a focali intermedie ci le aperture massime sono intermedie tra i 2 valori indicati...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
aaaaaahhhhhhh!
Finalmente un po' di chiarezza! Allora suppongo che il mio 28-80 faccia bene a restituirmi una focale max di F4.0!!! Quindi, avendo intenzione di comprare un obiettivo 28-135, forse dovrei optare per uno che mi dia un'apertura un po' piu' ampia!! Grazie tante.... Ah... ultima quest! Esiste una tabella dei valori aperture / lunghezza???Es. 15mm max apertura F3.5.......... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ...e un 200/1.8: ![]() ...un 50/1.8: ![]() ...un 50/1.4: ![]() ...ed un 50/1.0: ![]() ...lo stesso discorso vale per gli zoom... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
Per curiosità, quanto costa quell'obbiettivo 200/1.8 ? Presumo che questi modelli siano tutti fissi giusto? Altrimenti ci sarebbe stata la focale minima?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
...questi che ho indicato sono fissi ma lo stesso discorso vale per gli zoom (ad esempio c'è il 70-200/2.8 e il 70-200/4, il secondo più piccolo e leggero)... il 200/1.8 dovrebbe costare, mi pare, nuovo sui 4000€... però non è ben chiaro se è ancora in produzione oppure no (sul catalogo di quest'anno c'è ma è praticamente introvabile nuovo... non ce l'ha a listino quasi nessuno)... comunque anche Nikon ha un 200/2...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.