|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
[Alfa 156 1a serie] Benzina, Gpl e comportamento in genere: Parliamone!?
Ciao a tutti,
sto pensando di comprare una 156 usata del 99, 2000. Credo che potrò spendere (lo spero più che altro) 8000/9000 euro. Conosco il modello 2.4jtd, ma non ho idea di come siano i modelli a benzina. La mia idea sarebbe di prendere la 1.8TS per poi metterci un impianto GPL fatto veramente bene. Considerando che faccio 25000km all'anno non credo che sarebbe il massimo lasciarla solo a benzina. Il 19jtd non mi interessa per varie ragioni: - assicurazione (19CV fiscali) - ho desiderio di un VERO motore a benzina - in Emilia Romagna posso circolare i giorni di targhe alterne solo con il GPL. Postate le vostre impressioni e, se possibile, se riusciamo a capire le dotazioni degli allestimenti Impression, Distinctive e Progression del 99 circa.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Credo che questo post possa passare alla storia!
In meno di 24 ore, 4 visite?? ![]()
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
|
Re: [Alfa 156 1a serie] Benzina, Gpl e comportamento in genere: Parliamone!?
Quote:
Ho preso da circa tre mesi una stupenda Alfa 156 Sportwagon 2.0 TS da 155 Cv usata, del 2000 e con 30.000 Km, e sono molto contento. Prima avevo una Audi A6 2.5 TDi Avant, gran macchina, ma preferisco l'Alfa...Inizialmente ero un po sapventato dai possibili consumi, ma era una paura infondata. Con un piede normale e in un percorso misto percorre 11/12 Km/l, in pratica consuma meno della mia Golf 1.6. Ma dato che percorro circa 20/25 mila Km all'anno ho deciso di montare lo stesso un impianto di GPL elettronico ad iniezione gassosa. L'ho pagato 1650 € con una bombola toroidale che ho messo al posto della ruota di scorta, con una capienza di 50 litri. La macchina a gas percorre circa 10 Km/l, quindi beve leggermente di più, ma considerando che il gas costa poco meno della metà della benzina è come percorrere circa 20/21 Km/l con un litro di benzina. Se avessi preso un diesel lo avrei pagato molto di più (la mia l'ho pagata 9000€) e non lo avrei trovato sicuramente con 30.000 Km dopo quattro anni! Quindi io mi sono trovato contento della mia scelta. Spero di esserti stato utile. Ciao.
![]() Ultima modifica di Rebo : 21-07-2004 alle 19:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie Rebo!!
Quindi il GPL non fa perdere il cuore sportivo delle alfa? Ammazza al prezzo del GPL! Ma il tuo ragionamento jtd/km sull'acquisto non fa una piega!! Per il gpl che consigli daresti? E' molto importante l'installatore dicono. In più non rimpiangi la bellissima A6!! Questa è una bella notizia per gli alfisti! ![]() Grazie ancora!! ciao Fabio ps. hai notato qualche difetto in particolare?
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
L'Audi A6 era veramente una gran macchina, ideale per fare viaggi e tanta strada, ma molto ingombrante e poco sportiva, mentre la 156 è meno raffinata, alcuni particolari non all'altezza, ma ha dei freni da paura, una gran tenuta di strada e un ottimo motore. Ti consiglio la Sportwagon perchè secondo me è molto più bella della berlina. La mia ha i cerchi da 17" con le gomme ribassate e l'assetto sportivo, ed è veramente splendida. Per il discorso diesel / benzina, io ho guardato in giro per molto tempo e ho notato che tutti vogliono ormai i diesel (anche chi usa la macchina solo il weekend...) e per questo i diesel sono molto cari sia da nuovi, ma soprattutto da usati e comunque hanno sempre molti Km sulle spalle. Quindi dato che le versioni a benzina sono snobbate e di conseguenza sottovalutate, si può facilmente acquistare un aito a benzina di qualche anno, con pochissimi Km e ad un ottimo prezzo! In questo modo è poi possibile montare un impainto a GAS senza rimpiangere nulla. Ciao.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La tua che versione è? Distinctive o altro?
Cmq su tutte c'era di serie ABS e clima, vero? Hai i cerchi da 17?? deve essere proprio bella! (che ne diresti di una fotina? ![]()
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
La foto la posto volentieri se mi spieghi come si fa! Ciao.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie per le dritte!
Eccol la mia 156! Ciao.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
I cerchi non sono proprio in stile alfa, ma obiettivamente sono belli!
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Il colore è un verdino metalizzato con una leggero riflesso dorato, colore insolito, ma ti assicuro sta veramente bene. Ciao.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche il colore è poco diffuso mi pare. L'importante è che non sia grigio ![]() Cmq bella!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Una curiosità: i tagliandi standard (olio, filtri vari) quanto vengono a costare?
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il discorso è che ho fatto sempre fare queste cose dal mio meccanico... che ultimamente mi ha fatto spendere un po' troppo. Vedi valvola termostatica: 75€!!!!! ![]() Mi sa che devo seguire il tuo consiglio altrimenti con la 156 quello ci compra il jet privato! ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
ciao, mio padre ha una Alfa 156 1.8 benzina del giugno 2000 (quindi prima serie) e ti posso dire che è veramente un'auto fantastica: attualmente ha percorso 140.000 km eppure il motore è regolare al minimo, tutto funziona, ottime prestazioni, non consuma molto, comfort discreto, interni molto robusti. Gli unici difetti sono il condizionatore che o congela l'abitacolo o non lo raffredda (abbiamo anche provato a farlo ricaricare ma è aumentata solo la potenza frigorifera) e la rombosità a velocità autostradale (a 130 km/h in quinta procede a circa 4000 rpm). Per il resto un'auto eccellente. Motore con un bel suono però è privo di bassi, un suono acuto ma non profondo (scordati pure quindi i bassi di una Alfa 75 QV) però molto coinvolgente se tirata a limitatore. Cambio preciso e molto sportivo, freni potenti. Il bagagliaio non è enorme però ci stanno molti bagagli se posizionati bene. Se le condizioni sono buone, comprala senza indugi, è un auto che ti darà molte soddisfazioni
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda la rumorosita, questa dipende molto dal tipo di penumatici montati e dal loro stato di usura. ![]() Ciao.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
interessante....
![]() ![]() ![]() ciao fabioD77 ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Non metto asslutamente in dubbio il dato quotato. Mio padre ha un jtd e non posso confrontare. Ma con la mia fiesta 1.3 sono a 4000/4100 a 130/140kmh... ![]() A velocità autostradali che consumo avete rilevato? Visto che faccio minimo 5000km di autostrada all'anno. Per il clima un punto un più per la tua 156 Rebo! Più ce ne parli e più ci rendiamo conto che hai fatto un bell'affare! Vi risulta che il problema di cariafraweb è un problema del solo esemplare? Grazie a tutti! Fabio ps. ciao Max! Tienici aggiornati eh?!!? ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
x il clima, potrebbe essere il sensore interno dell'abitacolo che non funziona correttamente, io non faccio testo, ma sulla mia 155 ho il clima elettronico e devo dire che è abbastanza buono e costante.....
ma il 1.8 ts col clima acceso come si comporta, io ho la 155 1.9 td e col clima acceso è una tortura, se arrivo ad un bivio dove dare la precedenza, x esser sicuri di ripartire devo spegnere il clima....ha solo 90cv... ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Max credo (e non potrebbe essere altrimenti) che il problema ora non esista più.
La 1.8 ha 140cv. Se considero quella di mio padre che ne ha solo 10 in più posso dirti che quasi non ti accorgi che il clima è acceso. Con 140cv dovrebbe essere molto simile. Con la vecchia Mondeo 1.8 115cv già il problema era quasi inesistente.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.