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Old 20-07-2004, 20:20   #1
FabioD77
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[Alfa 156 1a serie] Benzina, Gpl e comportamento in genere: Parliamone!?

Ciao a tutti,
sto pensando di comprare una 156 usata del 99, 2000. Credo che potrò spendere (lo spero più che altro) 8000/9000 euro.

Conosco il modello 2.4jtd, ma non ho idea di come siano i modelli a benzina.

La mia idea sarebbe di prendere la 1.8TS per poi metterci un impianto GPL fatto veramente bene. Considerando che faccio 25000km all'anno non credo che sarebbe il massimo lasciarla solo a benzina.

Il 19jtd non mi interessa per varie ragioni:
- assicurazione (19CV fiscali)
- ho desiderio di un VERO motore a benzina
- in Emilia Romagna posso circolare i giorni di targhe alterne solo con il GPL.

Postate le vostre impressioni e, se possibile, se riusciamo a capire le dotazioni degli allestimenti Impression, Distinctive e Progression del 99 circa.
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Old 21-07-2004, 20:15   #2
FabioD77
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Credo che questo post possa passare alla storia!
In meno di 24 ore, 4 visite??
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Old 21-07-2004, 20:52   #3
Rebo
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Re: [Alfa 156 1a serie] Benzina, Gpl e comportamento in genere: Parliamone!?

Quote:
Originariamente inviato da FabioD77
Ciao a tutti,
sto pensando di comprare una 156 usata del 99, 2000. Credo che potrò spendere (lo spero più che altro) 8000/9000 euro.

Conosco il modello 2.4jtd, ma non ho idea di come siano i modelli a benzina.

La mia idea sarebbe di prendere la 1.8TS per poi metterci un impianto GPL fatto veramente bene. Considerando che faccio 25000km all'anno non credo che sarebbe il massimo lasciarla solo a benzina.

Il 19jtd non mi interessa per varie ragioni:
- assicurazione (19CV fiscali)
- ho desiderio di un VERO motore a benzina
- in Emilia Romagna posso circolare i giorni di targhe alterne solo con il GPL.

Postate le vostre impressioni e, se possibile, se riusciamo a capire le dotazioni degli allestimenti Impression, Distinctive e Progression del 99 circa.
Ti dico io la mia!
Ho preso da circa tre mesi una stupenda Alfa 156 Sportwagon 2.0 TS da 155 Cv usata, del 2000 e con 30.000 Km, e sono molto contento.
Prima avevo una Audi A6 2.5 TDi Avant, gran macchina, ma preferisco l'Alfa...Inizialmente ero un po sapventato dai possibili consumi, ma era una paura infondata. Con un piede normale e in un percorso misto percorre 11/12 Km/l, in pratica consuma meno della mia Golf 1.6.
Ma dato che percorro circa 20/25 mila Km all'anno ho deciso di montare lo stesso un impianto di GPL elettronico ad iniezione gassosa. L'ho pagato 1650 € con una bombola toroidale che ho messo al posto della ruota di scorta, con una capienza di 50 litri. La macchina a gas percorre circa 10 Km/l, quindi beve leggermente di più, ma considerando che il gas costa poco meno della metà della benzina è come percorrere circa 20/21 Km/l con un litro di benzina. Se avessi preso un diesel lo avrei pagato molto di più (la mia l'ho pagata 9000€) e non lo avrei trovato sicuramente con 30.000 Km dopo quattro anni!
Quindi io mi sono trovato contento della mia scelta.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
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Mosconi al tg1

Ultima modifica di Rebo : 21-07-2004 alle 20:54.
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Old 21-07-2004, 22:10   #4
FabioD77
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Grazie Rebo!!
Quindi il GPL non fa perdere il cuore sportivo delle alfa?

Ammazza al prezzo del GPL! Ma il tuo ragionamento jtd/km sull'acquisto non fa una piega!!

Per il gpl che consigli daresti? E' molto importante l'installatore dicono.

In più non rimpiangi la bellissima A6!! Questa è una bella notizia per gli alfisti!

Grazie ancora!!

ciao
Fabio

ps. hai notato qualche difetto in particolare?
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Old 21-07-2004, 23:58   #5
Rebo
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Originariamente inviato da FabioD77
Grazie Rebo!!
Quindi il GPL non fa perdere il cuore sportivo delle alfa?

Ammazza al prezzo del GPL! Ma il tuo ragionamento jtd/km sull'acquisto non fa una piega!!

Per il gpl che consigli daresti? E' molto importante l'installatore dicono.

In più non rimpiangi la bellissima A6!! Questa è una bella notizia per gli alfisti!

Grazie ancora!!

ciao
Fabio

ps. hai notato qualche difetto in particolare?
Le prestazioni con il GPL sono inferiori a quelle che si hanno utilizzando la benzina, ma se non schiacci il pedale non te ne accorgi più di tanto. Quindi in sostanza beve un pò di più e va un pò di meno, ma se poi pensi a quanto stai risparmiando non è poi una cosa così grave. E comunque basta premere un semplice bottoncino per passare da GPL a benzina e viceversa...Per saper quanto gas hai ancora nel serbatoio ho una serie di led colorati, e quando finisce il GPL l'alimentazione passa a benzina automaticamente. Per quanto riguarda l'installatore, io sono andato da un'officna specializzata in impianti a GAS vicino a casa mia, dove ne montano tutti i giorni, quindi ti conviene vedere nella tua città quali sono gli installatori più grossi e specializzati e rivolgerti a uno di questi. Ci sono diversi tipi di impianti, ma ti consiglio quello ad inezione gassosa, che costa di più, ma rende anche di più.
L'Audi A6 era veramente una gran macchina, ideale per fare viaggi e tanta strada, ma molto ingombrante e poco sportiva, mentre la 156 è meno raffinata, alcuni particolari non all'altezza, ma ha dei freni da paura, una gran tenuta di strada e un ottimo motore. Ti consiglio la Sportwagon perchè secondo me è molto più bella della berlina.
La mia ha i cerchi da 17" con le gomme ribassate e l'assetto sportivo, ed è veramente splendida.
Per il discorso diesel / benzina, io ho guardato in giro per molto tempo e ho notato che tutti vogliono ormai i diesel (anche chi usa la macchina solo il weekend...) e per questo i diesel sono molto cari sia da nuovi, ma soprattutto da usati e comunque hanno sempre molti Km sulle spalle. Quindi dato che le versioni a benzina sono snobbate e di conseguenza sottovalutate, si può facilmente acquistare un aito a benzina di qualche anno, con pochissimi Km e ad un ottimo prezzo! In questo modo è poi possibile montare un impainto a GAS senza rimpiangere nulla.
Ciao.
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Mosconi al tg1
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Old 22-07-2004, 19:25   #6
FabioD77
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La tua che versione è? Distinctive o altro?
Cmq su tutte c'era di serie ABS e clima, vero?

Hai i cerchi da 17?? deve essere proprio bella! (che ne diresti di una fotina? )
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Old 22-07-2004, 20:38   #7
Rebo
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Originariamente inviato da FabioD77
La tua che versione è? Distinctive o altro?
Cmq su tutte c'era di serie ABS e clima, vero?

Hai i cerchi da 17?? deve essere proprio bella! (che ne diresti di una fotina? )
Nel 2000 non so se c'era la Distinctive, comunque ABS e clima sono ovviamente di serie.
La foto la posto volentieri se mi spieghi come si fa!
Ciao.
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Mosconi al tg1
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Old 24-07-2004, 10:10   #8
Rebo
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Grazie per le dritte!
Eccol la mia 156!
Ciao.
Immagini allegate
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Old 24-07-2004, 12:00   #9
FabioD77
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Originariamente inviato da Rebo
Grazie per le dritte!
Eccol la mia 156!
Ciao.
Non è grigia vero?
I cerchi non sono proprio in stile alfa, ma obiettivamente sono belli!
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Old 24-07-2004, 12:07   #10
Rebo
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Originariamente inviato da FabioD77
Non è grigia vero?
I cerchi non sono proprio in stile alfa, ma obiettivamente sono belli!
Ti sbagli, i cerchi sono originali Alfa Romeo, anche se non si vedono molto spesso.
Il colore è un verdino metalizzato con una leggero riflesso dorato, colore insolito, ma ti assicuro sta veramente bene.
Ciao.
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Mosconi al tg1
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Old 24-07-2004, 12:15   #11
FabioD77
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Originariamente inviato da Rebo
Ti sbagli, i cerchi sono originali Alfa Romeo, anche se non si vedono molto spesso.
Il colore è un verdino metalizzato con una leggero riflesso dorato, colore insolito, ma ti assicuro sta veramente bene.
Ciao.
Infatti è la prima volta che li vedo.
Anche il colore è poco diffuso mi pare. L'importante è che non sia grigio .
Cmq bella!
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Old 24-07-2004, 18:30   #12
FabioD77
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Iscritto dal: Mar 2001
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Una curiosità: i tagliandi standard (olio, filtri vari) quanto vengono a costare?
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Old 24-07-2004, 18:44   #13
rip82
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Originariamente inviato da FabioD77
Una curiosità: i tagliandi standard (olio, filtri vari) quanto vengono a costare?
Sono molto semplici da effettuare, puoi farli benissimo da te
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 24-07-2004, 22:01   #14
FabioD77
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Originariamente inviato da rip82
Sono molto semplici da effettuare, puoi farli benissimo da te
Infatti ci sto pensando anche sulla mia attuale fiesta....

Il discorso è che ho fatto sempre fare queste cose dal mio meccanico... che ultimamente mi ha fatto spendere un po' troppo. Vedi valvola termostatica: 75€!!!!!
Mi sa che devo seguire il tuo consiglio altrimenti con la 156 quello ci compra il jet privato!
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Old 24-07-2004, 23:30   #15
cariafraweb
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ciao, mio padre ha una Alfa 156 1.8 benzina del giugno 2000 (quindi prima serie) e ti posso dire che è veramente un'auto fantastica: attualmente ha percorso 140.000 km eppure il motore è regolare al minimo, tutto funziona, ottime prestazioni, non consuma molto, comfort discreto, interni molto robusti. Gli unici difetti sono il condizionatore che o congela l'abitacolo o non lo raffredda (abbiamo anche provato a farlo ricaricare ma è aumentata solo la potenza frigorifera) e la rombosità a velocità autostradale (a 130 km/h in quinta procede a circa 4000 rpm). Per il resto un'auto eccellente. Motore con un bel suono però è privo di bassi, un suono acuto ma non profondo (scordati pure quindi i bassi di una Alfa 75 QV) però molto coinvolgente se tirata a limitatore. Cambio preciso e molto sportivo, freni potenti. Il bagagliaio non è enorme però ci stanno molti bagagli se posizionati bene. Se le condizioni sono buone, comprala senza indugi, è un auto che ti darà molte soddisfazioni
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Lunasio Cooling staff e moderatore di InsaneWB msn: [email protected] www.cariafraweb.tk Abit IC7-G - 2.4 Northwood B @ 3.6
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Old 25-07-2004, 02:51   #16
Rebo
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Gli unici difetti sono il condizionatore che o congela l'abitacolo o non lo raffredda (abbiamo anche provato a farlo ricaricare ma è aumentata solo la potenza frigorifera) e la rombosità a velocità autostradale (a 130 km/h in quinta procede a circa 4000 rpm).
La mia ha il climatizzatore automatico, quindi basta impostare la temperatura e questa viene mantenuta costante senza toccare niente.
Per quanto riguarda la rumorosita, questa dipende molto dal tipo di penumatici montati e dal loro stato di usura.
Ciao.
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Old 25-07-2004, 10:00   #17
restimaxgraf
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interessante.... ciao a tutti...già ci conosciamo.... trà pochi giorni potrei essere molto felice...o molto spero x la prima....

ciao fabioD77
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Old 25-07-2004, 11:46   #18
FabioD77
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Originariamente inviato da cariafraweb
(a 130 km/h in quinta procede a circa 4000 rpm)
Buone info, grazie!
Non metto asslutamente in dubbio il dato quotato. Mio padre ha un jtd e non posso confrontare. Ma con la mia fiesta 1.3 sono a 4000/4100 a 130/140kmh...


A velocità autostradali che consumo avete rilevato? Visto che faccio minimo 5000km di autostrada all'anno.

Per il clima un punto un più per la tua 156 Rebo! Più ce ne parli e più ci rendiamo conto che hai fatto un bell'affare!

Vi risulta che il problema di cariafraweb è un problema del solo esemplare?

Grazie a tutti!
Fabio

ps. ciao Max! Tienici aggiornati eh?!!?
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Old 25-07-2004, 11:54   #19
restimaxgraf
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x il clima, potrebbe essere il sensore interno dell'abitacolo che non funziona correttamente, io non faccio testo, ma sulla mia 155 ho il clima elettronico e devo dire che è abbastanza buono e costante.....

ma il 1.8 ts col clima acceso come si comporta, io ho la 155 1.9 td e col clima acceso è una tortura, se arrivo ad un bivio dove dare la precedenza, x esser sicuri di ripartire devo spegnere il clima....ha solo 90cv...
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Old 25-07-2004, 12:03   #20
FabioD77
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Max credo (e non potrebbe essere altrimenti) che il problema ora non esista più.
La 1.8 ha 140cv. Se considero quella di mio padre che ne ha solo 10 in più posso dirti che quasi non ti accorgi che il clima è acceso.
Con 140cv dovrebbe essere molto simile.

Con la vecchia Mondeo 1.8 115cv già il problema era quasi inesistente.
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