|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
|
mac e apple
mac e apple nn sn la stessa azienda giusto? Cmq lavorano in coppia! apple fa le macchine e mac ci mette il sistema a pennello?! ma è possibile mettere mac os su un'altra macchina risc?
ho sentito che se compri un portatile amd o intel, ti trovi a dover pagare il s.o. windows anche se nn hai intenzione di usarlo... e proprio per questa storia, molti si sono fatti rimborsare il costo del s.o. i mac-user? nn funziona allo stesso modo?? chi compra un apple si trova dentro mac os x... anche se ha intenzione di utilizzare linux... nessuno si è "scandalizzato" per questo? penso, ad esempio, a chi si compra un apple ora. Si ritrova con mac os x 10.3... e già si dice che presto uscira tiger! magari al nuovo acquirente gli rode di dover pagare un s.o. operativo vecchio! può pensare di utilizzare linux fino a che nn esce il nuovo tiger!! boh?! oppure può pensare di utilizzare linux e basta... fatemi sapere cosa ne pensate...
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: mac e apple
Quote:
Ed i computer di apple _non_ vengono venduti senza sistema operativo.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quindi nn c'è possibilità di mettere mac os su altre macchine risc! giusto?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: prato
|
Re: mac e apple
Quote:
se ti serve per questo scopo, ti prendi un portatile basato su intel o amd risparmiando fino al 60% sull'acquisto della macchina. aka pb da 15" col mast dvd
Intel E2160 M0@2.7GHz@1.152V * Arctic freezer 7 FANLESS * Gigabyte P35 DS3 * 2x1GB Geil BLACK DRAGON 800@900 * Sapphire 3850 * 2x160GB barracuda RAID 0 * 300GB storage * 160GB storage Legge di Murphy: Se fai il back-up di una parte dei tuoi dati, sicuramente ti si sputtanerà quell'altra |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
vabbè... io mi sono comprato un apple fondamentalmente per il prezzo...!! 1200 euro ho preso un ibook... mi sembra abbastanza competitivo come prezzo!Il 60% lo vedo solo se confronti il topgamma apple (pb) con l'entry delle macchine wintel e wamd...
cmq la mia domanda era un'altra...!! quindi i nuovi acquirenti apple, se vogliono avere un s.o. aggiornato, devono comprare due s.o. in neanche un anno...! boh?! mi pare un bell'affare per la apple!! o sbaglio?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
V'e' anche da dire pero' che il so completo costa intorno ai 150 euri, _molto_ meno di un equivalente so microsoft. Inoltre chi acquista una macchina in imminenza dell'uscita di una major release ha fin qui goduto dell'acquisto del so alle mere spese di spedizioni. Insomma, il senso e': apple certamente non e' filantropica e non regala le cose, e' discutibile da molti punti di vista ed ha fatto le sue cagate/bastardate. Ma non stiamo a farci troppo le pulci, e' (imho) meglio della diretta concorrenza e tutto sommato si puo' vivere felici con Panther (e prima con Jaguar) anche qualora esca Tiger. Del resto, quando usci' X.1, visto l'inusabilita' di X.0 (non ricordo i nomi in codice) l'upgrade mi pare fu gratuito, visto l'inusabilita' de facto di quella release. Poi si puo' opinare sull'usabiltia' di X.1, semmai..
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
non puoi paragonare apple e microsoft nella politica di vendita del sistema operativo
apple fa sia i computer che il sistema, può benissimo decidere di vendere le due cose assieme... i patti commerciali fatti tra microsoft e le case di sitribuzione di pc sono tutt'altra cosa |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok!
confrontando mac con win... beh vince sicuramente windows!!! hai ragione al 100%...!! l'unico dubbio è quello del nuovo acquirente! ma se mi dici che apple offre il nuovo s.o. "gratis" agli utenti che hanno acquistato da poco il vecchio s.o.... beh buona apple!!!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è anche vero (imho) che nn sarebbe male avere la massima scelta! decido la macchina e decido il s.o.!!! dove mi giro, mi devono "appioppare" per forza il s.o. a pagamento!!!
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() (btw ho detto che il so era gratis per chi ha acquistato una macchina, non il vecchio so)
Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. Ultima modifica di prio : 20-07-2004 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
|
Quote:
Per quanto riguarda win...bhe io darei il diritto di scegliere a chi si compra il portatile se lo vuole o meno...sono 2 situazioni diverse e due piattaforme diverse! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vince macos!!!!!!!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio, io mi trovo costretto (per lo studio che faccio) ad utilizzare linux.. quindi, per ora, macos è una simpatica parentesi!!! soprattutto è stata una spesa al momento dell'acquisto!! finiti gli studio avrei potuto comprare macos o mantenere linux! alla fine apple mi ha imposto il suo s.o... ma è ovvio, visto che stiamo parlando di un'azienda con fini di lucro, mica di medici senza frontiere! è anche vero che da utente finale, un po' mi pesa sapere che ho tirato fuori soldi senza scegliere!
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
ma vedi le distro linux PPC sono una soluzione piuttosto recente e cmq quelle macchine (apple) nascono con lo scopo di far girare un certo tipo di applicazioni compreso l' S.O. A me rode che debba dare per forse i soldi a Microsoft per delle macchine che nn sono SUE a differenza degli Ibook per apple e su cui posso avere un ampia scelta di S.O. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
..
A mio avviso non è possibile raffrontare la situazione Apple con quella Microsoft.
Parte dello standard qualitativo di un Apple è dovuto proprio al software ed alla sua perfetta integrazione con l'hardware. Chi compra un prodotto Apple lo fa per averne benefici, resi possibili proprio da questa sinergia. Quindi, a mio avviso, vendere un prodotto Apple senza sw sarebbe una pratica piuttosto illogica. Inoltre, la prossima versione di Macos non sarà un semplice aggiornamento ma un nuovo s.o. quindi è giusto che la Apple lo venda ad un giusto prezzo. Ricordiamo infatti che, nonostante la passione per questi prodotti, la Apple al pari delle Microsoft deve guadagnare, quindi agiscono di conseguenza.
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
Re: ..
Quote:
Cmq quoto in TOTO |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
si ma con 150 € ti porti a casa la versione retail con manuale scatola e ammennicoli vari
mentre con winxp oem se non erro a parte il disco non hai nulla |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.