|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
hard disk non visto da win 98
ho bisogno di questo aiuto,
un mio amico ha un pc un pò vecchio un 166 mhz della siemens con 2 hd di 1,3 Gb ciascuno, bios phoenix. ora siccome avevo un hd di 8 Gb inutilizzato gliel'ho regalato, montato l'hard disk il bios l0 riconosce anche nel boot ma win 98 non lo vede . ho provato su altri computer con sistemi operativi diversi tutto ok , l'ho formattato fatto f disk ma non c'è stato niente da fare, win 98 second edition non ne vuol saoere.il computer è un ex pc aziendale riciclato. qualcuno può aiutarmi con qualche idea, ciao a tutti. roberto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Uxbridge (Londra) ma Padovano doc!
|
mi sembra che 8 giga sia il limite dei bios vecchi (non vorrei sbagliarmi); infatti hai già detto che al boot è visto.
L'unica cosa che mi viene in mente di consigliarti è di cambiare canale eide o prova su cable select (via jumper dell'hd). Poi se hai già provato allora non saprei che dire ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il disco è partizionato?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
hard disk non visto da win 98
il disco non è partizionato, sul secondo canale eide ho provato però non trovo nessun giovamento, settare su cable select poi metterlo sul master secondario?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
|
è in master sulla terminazione o slave sull'intermedio eide vero?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
SE IL DISCO NON E' PARTIZIONATO IL SISTEMA OPERATIVO NON LO VEDE
![]() (Vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
l'ho messo prima come slave sul canale eide primario, poi ho provato a posizionarlo come master sul primo canale , dopodiche' ho provato come master sul secondario ma niente da fare, quando l'ho messo come master sul primario dopo il boot schermata nera con trattino lampeggiante. è un vero rompicapo il bello che il bios lo riconosce perfettamente.ringrazio tutti quelli che hanno risposto e anticipatamente quelli che vorrano rispondermi in futuro.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
|
Non intendevo dire master o slave su primario o secondario, ma
se lo colleghi come master sul connettore terminale del cavo o slave sul connettore centrale (il cavo eide inetendo)...
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Uxbridge (Londra) ma Padovano doc!
|
Quote:
dice che ha già utilizzato l'fdisk ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
|
le altre unità ide le vede Win98?
Non è che per caso le unità sono disabilitate da una certa lettera in poi con TweakUi? ![]() Ciao ![]()
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG Trattative HWU |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
prova ad installare partition magic e vedi se te lo riconosce da lì
Mb:Abit AT7 MAX2 Cpu:Barton 2800+@3200+ cooled by Vantec Tornado Hd: Maxtor 200 Gb Ram:2 gb DDR 400 TwinMos Connessione ADSL 4Mb Skeda Video:ATI 9800PRO 128Mb Monitor:LG Flatron 19'' F900p Skeda Audio: SB Audigy player Masterizzatore DVD: Pioneer 111D S.O. : Windows Vista Home Premium Case Xaser 3 con finestra trasparente e neon UV |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione: è stata una svista, ma mi dice che non l'ha partizionato.... ![]() A questo punto sarei curioso di sapere che cosa ci ha fatto con fdisk Potrei comunque consigliare di collegarlo da solo con un cavo, sul secondo canale, magari scollegando eventuali periferiche già presenti, ed avviare con un altro dieco Per quanto riguarda il copllegamento al cavo EIDE, questo è ininfluente se l'indirizzo è impostato da jumper |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
per fugare ogni dubbio, questo hard disk è stato provato su un altro computer con sistema operativo xp pro ed è stata fatta una partizione in fat 32, ma che ne pensate di questo fatto che il bios anche se vecchio riconosca tranquillamente l'hd mentre win 98 neanche lo vede.Un mio amico su un pc simile a questo ha messo un hd di 20 gb senza problemi.un'altro dubbio siccome questo pc era lo scarto di pc aziendali per rinnovo macchine può essere che abbia qualche limitazione software o hardware??????
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Hai controllato la cosa più banale? Cioè se gli indirizzi EIDE, sul bios, sono abilitati tutti?
O magari provato a sostituire il cavo EIDE |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
nel pc ci sono gia' 2 hd che funzionano regolarmente quindi son gia' abilitate le eide
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.