|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Multa pazza
Mio cugino ha ricevuto una multa errata per uso di cellulare alla guida: 5 punti e 70 euro circa di sanzione.
Con tutta probabilità la vigilessa in questione ha visto uno con il cellulare, ha letto male la targa e l'ha trascritta su un foglietto e poi in centrale ha fatto il verbale scaricando i dati dal PRA. Già questa mi sembra una prassi poco corretta, perchè se metti giù subito una bozza del verbale, magari ti segni, oltre alla targa, modello e colore del veicolo e eviti di fare errori che possono danneggiare il cittadino (ma dopo tutto ai VVUU cosa gliene frega di non far perdere tempo e denaro ai cittadini; in fin dei conti i cittadini sono lì apposta per essere vessati, no?). Invece facendo il verbale in centrale e scaricando i dati dal PRA, è ovvio che il modello di veicolo coincide con la targa (però guarda caso nel verbale non c'è il colore, eggià perchè quello al PRA non risulta!). Morale, io ho suggerito ovviamente a mio cugino di ricorrere sollevando queste questioni: 1) lui lavora in banca, allo sportello, e in quel giorno a quell'ora non poteva trovarsi a 20 km di distanza a parlare al cellulare in macchina; al riguardo può farsi fare un certificato dal suo datore di lavoro; 2) sul verbale la mancata contestazione è giustificata "per assenza del trasgressore", il che mi sembra una palese cavolata di chi ha immesso il verbale a sistema. Credo che questo sia un buon motivo di nullità del verbale 3) mancata indicazione del colore del veicolo: ma questo so che non è motivo di nullità del verbale, però tanto vale provarci. Per il ricorso è indeciso se farlo al giudice di pace o al prefetto. Da notare che quando ha chiamato i VVUU per chiedere informazioni sul verbale, una gentile signora, con totale candore, gli ha risposto di non fare ricorso al prefetto, perchè tanto "nemmeno li aprono": come dire, noi facciamo il cazzo che ci pare, e la nostra prassi è una costante omissione di atti d'ufficio. Robe da matti! Voi cosa ne pensate? Non è tanto per i 70 euro ma per i 5 punti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Se riesce a dimostrare di non essere alla guida deve anche dire chi presumibilmente ci fosse, perchè i 5 punti a qualcuno devono saltare....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
A me ste cose fanno imbestialire.Digli di far ricorso,anche perchè se non erro la guida col cellulare senza auricolare,non è fra i casi in cui i ladriindivisa possono NON fermarti.Ha avuto il tempo di leggere la targa peraltro malamente?Bene poteva annotarsi modello e colore oppure fermarlo.
Quanto tempo e quanta salute che fanno perdere sti maledetti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() Ma se ha sbagliato targa in quanto lui era al lavoro mi pare evidente che non guidasse lui,cosa deve dimostrare in piu? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se lui dimostra senza ombra di dubbio che non era al volante non possono toglierglieli, non senza commettere un'ingiustizia tremenda. Sul fatto poi che a qualcuno li devono per forza togliere ho dei dubbi per un secondo motivo; auto intestata a persona senza patente o a società: non li tolgono a nessuno. Il trattamento deve essere uguale per tutti, diversamente la norma sarebbe nuovamente incostituzionale perchè introduce una disparità di trattamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
Una volta a casa mia è arrivata una multa a nome di mio fartello(12anni) perchè era transitato in extraurbana vicino Palermo(noi abitiamo a Pescara) alla velocità di 195Km\h su di un Fuoristrada BMW di non emglio identificato modello(magari avessimo i soldi per una X5...) Byezz ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
marci stupenda questa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fra l'altro essendo obbligati a indicare il motivo per cui non l'hanno fermato ne hanno messo uno incompatibile: l'assenza del trasgressore! Sul cartaceo del verbale pare avessero scritto una cosa del tipo "posizione sfavorevole"; poi gli ignorantoni si sono accorti che la "posizione sfavorevole" non esiste fra i casi previsti dalla norma e ne hanno pescato uno che gli sembrava potesse andare. Peccato che o era assente o era presente a commettere l'infrazione. Guarda, glielo scrivo io il ricorso e mi tolgo il gusto di ridicolizzarli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Purtroppo siamo sempre e comunque dei sudditi! Colpa di Berlusconi anche questa, vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Redux parole sante,vedrai che qualcosa cambierà a livello legislativo ben presto se tutti noi presi per il culo e derubati da sti ignorantoni faremo ricorsi su ricorsi contro la loro smania di volerci inculare a tutti i costi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
da quanto ne so, sul verbale deve risultare il modello e il colore dell'auto. A te la contravvenzione arriva "giusta" perche' nell'emetterla si risale a questi dai automaticamente dal numero di targa, e non da cio' che e' scritto sul verbale. Ma se vai dai vigili, devono permetterti di visionare il verbale!
Anni fa capito' a mia madre, per un'infrazione commessa un certo giorno nei pressi di via Tuscolana: mia madre era assolutamente certa di non poter essere la a quell'ora in quel giorno, cosi' la contesto'. Al tempo aveva una minitre bianca... e infatti sul verbale c'era scritto mercedes nonsacciocosa marrone ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() Lunardi,secondo me,è stato il peggior ministro dei traporti che l'Italia ricordi nonchè peggior ministro attuale del governo.Non ne ha fatta una giusta,fà delle sparate senza senso,si ridicolizza da solo con uscite prive di logica e ha permesso ai comuni di installare autovelox,rilevatori di passaggio col rosso,come se fossero pali della luce. Prima o poi qualcosa cambierà...intanto noi FARIAMO sempre ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ma ammettiamo che io sto sulle balle a un vigile, questo si inventa una stronzata del tipo che mi ha visto con il cel in mano mentre guidavo e mi fa il verbale, lo può fare tranquillamente? se cosi fosse sarebbe un vero figlo di pu@@@@a! io nn trovo giusto queste cose, anche xchè è facile sbagliarsi!
![]() ah fosse x me i vigili farebbero solo da ausiliari del traffico! ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Re: Multa pazza
Quote:
Al contrario: un'indagine di Altroconsumo ha evidenziato che la stragrande maggioranza dei ricorsi viene accolta positivamente perchè le amministrazioni comunali non hanno il tempo e/o la voglia di intervenire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.