Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2004, 11:49   #1
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Multa pazza

Mio cugino ha ricevuto una multa errata per uso di cellulare alla guida: 5 punti e 70 euro circa di sanzione.
Con tutta probabilità la vigilessa in questione ha visto uno con il cellulare, ha letto male la targa e l'ha trascritta su un foglietto e poi in centrale ha fatto il verbale scaricando i dati dal PRA.
Già questa mi sembra una prassi poco corretta, perchè se metti giù subito una bozza del verbale, magari ti segni, oltre alla targa, modello e colore del veicolo e eviti di fare errori che possono danneggiare il cittadino (ma dopo tutto ai VVUU cosa gliene frega di non far perdere tempo e denaro ai cittadini; in fin dei conti i cittadini sono lì apposta per essere vessati, no?).
Invece facendo il verbale in centrale e scaricando i dati dal PRA, è ovvio che il modello di veicolo coincide con la targa (però guarda caso nel verbale non c'è il colore, eggià perchè quello al PRA non risulta!).
Morale, io ho suggerito ovviamente a mio cugino di ricorrere sollevando queste questioni:
1) lui lavora in banca, allo sportello, e in quel giorno a quell'ora non poteva trovarsi a 20 km di distanza a parlare al cellulare in macchina; al riguardo può farsi fare un certificato dal suo datore di lavoro;
2) sul verbale la mancata contestazione è giustificata "per assenza del trasgressore", il che mi sembra una palese cavolata di chi ha immesso il verbale a sistema. Credo che questo sia un buon motivo di nullità del verbale
3) mancata indicazione del colore del veicolo: ma questo so che non è motivo di nullità del verbale, però tanto vale provarci.
Per il ricorso è indeciso se farlo al giudice di pace o al prefetto. Da notare che quando ha chiamato i VVUU per chiedere informazioni sul verbale, una gentile signora, con totale candore, gli ha risposto di non fare ricorso al prefetto, perchè tanto "nemmeno li aprono": come dire, noi facciamo il cazzo che ci pare, e la nostra prassi è una costante omissione di atti d'ufficio. Robe da matti!
Voi cosa ne pensate?
Non è tanto per i 70 euro ma per i 5 punti.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 11:53   #2
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Se riesce a dimostrare di non essere alla guida deve anche dire chi presumibilmente ci fosse, perchè i 5 punti a qualcuno devono saltare....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 11:53   #3
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
A me ste cose fanno imbestialire.Digli di far ricorso,anche perchè se non erro la guida col cellulare senza auricolare,non è fra i casi in cui i ladriindivisa possono NON fermarti.Ha avuto il tempo di leggere la targa peraltro malamente?Bene poteva annotarsi modello e colore oppure fermarlo.
Quanto tempo e quanta salute che fanno perdere sti maledetti.
killerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 11:54   #4
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Quote:
Se riesce a dimostrare di non essere alla guida deve anche dire chi presumibilmente ci fosse, perchè i 5 punti a qualcuno devono saltare....

Ma se ha sbagliato targa in quanto lui era al lavoro mi pare evidente che non guidasse lui,cosa deve dimostrare in piu?
Old 19-07-2004, 11:56   #5
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Old 19-07-2004, 11:56   #6
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da kellone
La norma che prevede questo o è incostituzionale oppure deve essere interpretata nel senso che i punti vanno tolti al proprietario a meno che questi non dimostri che non poteva essere alla guida o non indichi chi era al volante.
Se lui dimostra senza ombra di dubbio che non era al volante non possono toglierglieli, non senza commettere un'ingiustizia tremenda.
Sul fatto poi che a qualcuno li devono per forza togliere ho dei dubbi per un secondo motivo; auto intestata a persona senza patente o a società: non li tolgono a nessuno. Il trattamento deve essere uguale per tutti, diversamente la norma sarebbe nuovamente incostituzionale perchè introduce una disparità di trattamento.
Old 19-07-2004, 11:56   #7
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da kellone
ok, ma non essendo Gesù non vedo eprchè una debba prendere una multa ingiustamente.
Una volta a casa mia è arrivata una multa a nome di mio fartello(12anni) perchè era transitato in extraurbana vicino Palermo(noi abitiamo a Pescara) alla velocità di 195Km\h su di un Fuoristrada BMW di non emglio identificato modello(magari avessimo i soldi per una X5...)
Byezz
Old 19-07-2004, 11:58   #8
killerone
Member

L'Avatar di killerone

marci stupenda questa
Old 19-07-2004, 11:59   #9
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da killerone
A me ste cose fanno imbestialire.Digli di far ricorso,anche perchè se non erro la guida col cellulare senza auricolare,non è fra i casi in cui i ladriindivisa possono NON fermarti.Ha avuto il tempo di leggere la targa peraltro malamente?Bene poteva annotarsi modello e colore oppure fermarlo.
Quanto tempo e quanta salute che fanno perdere sti maledetti.
Già
Fra l'altro essendo obbligati a indicare il motivo per cui non l'hanno fermato ne hanno messo uno incompatibile: l'assenza del trasgressore!
Sul cartaceo del verbale pare avessero scritto una cosa del tipo "posizione sfavorevole"; poi gli ignorantoni si sono accorti che la "posizione sfavorevole" non esiste fra i casi previsti dalla norma e ne hanno pescato uno che gli sembrava potesse andare.
Peccato che o era assente o era presente a commettere l'infrazione.
Guarda, glielo scrivo io il ricorso e mi tolgo il gusto di ridicolizzarli.
Old 19-07-2004, 12:00   #10
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Quote:
Originariamente inviato da killerone

Ma se ha sbagliato targa in quanto lui era al lavoro mi pare evidente che non guidasse lui,cosa deve dimostrare in piu?
Beh, se riesce a dimostrare che lui era al lavoro, difficile dimostrare che anche la sua auto ra lì.

Purtroppo siamo sempre e comunque dei sudditi!

Colpa di Berlusconi anche questa, vero?
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 12:01   #11
flyawayrm
Senior Member

L'Avatar di flyawayrm

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone

Old 19-07-2004, 12:01   #12
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Redux parole sante,vedrai che qualcosa cambierà a livello legislativo ben presto se tutti noi presi per il culo e derubati da sti ignorantoni faremo ricorsi su ricorsi contro la loro smania di volerci inculare a tutti i costi.
Old 19-07-2004, 12:02   #13
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Redux
Già
Fra l'altro essendo obbligati a indicare il motivo per cui non l'hanno fermato ne hanno messo uno incompatibile: l'assenza del trasgressore!
Sul cartaceo del verbale pare avessero scritto una cosa del tipo "posizione sfavorevole"; poi gli ignorantoni si sono accorti che la "posizione sfavorevole" non esiste fra i casi previsti dalla norma e ne hanno pescato uno che gli sembrava potesse andare.
Peccato che o era assente o era presente a commettere l'infrazione.
Guarda, glielo scrivo io il ricorso e mi tolgo il gusto di ridicolizzarli.
con "asssenza del trasgressore" in pratica vuol dire: o la vigilessa è pazza, oppure tuo cugino ha un'auto che si guida da sola
Old 19-07-2004, 12:02   #14
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da badedas
Beh, se riesce a dimostrare che lui era al lavoro, difficile dimostrare che anche la sua auto ra lì.
Più che altro, provare che l'auto non era lì in quel momento è una cosa impossibile, a meno che uno non abbia il culo di trovarsi in autostrada, o dal meccanico o chissà dove, per cui possa fornire la prova che l'auto era da un'altra parte.
Old 19-07-2004, 12:03   #15
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
da quanto ne so, sul verbale deve risultare il modello e il colore dell'auto. A te la contravvenzione arriva "giusta" perche' nell'emetterla si risale a questi dai automaticamente dal numero di targa, e non da cio' che e' scritto sul verbale. Ma se vai dai vigili, devono permetterti di visionare il verbale!
Anni fa capito' a mia madre, per un'infrazione commessa un certo giorno nei pressi di via Tuscolana: mia madre era assolutamente certa di non poter essere la a quell'ora in quel giorno, cosi' la contesto'.
Al tempo aveva una minitre bianca... e infatti sul verbale c'era scritto mercedes nonsacciocosa marrone
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 12:03   #16
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da Marci
con "asssenza del trasgressore" in pratica vuol dire: o la vigilessa è pazza, oppure tuo cugino ha un'auto che si guida da sola
E oltre a guidarsi da sola parla pure al cellualre
Old 19-07-2004, 12:04   #17
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Quote:
Colpa di Berlusconi anche questa, vero?
Bhe,ovvio

Lunardi,secondo me,è stato il peggior ministro dei traporti che l'Italia ricordi nonchè peggior ministro attuale del governo.Non ne ha fatta una giusta,fà delle sparate senza senso,si ridicolizza da solo con uscite prive di logica e ha permesso ai comuni di installare autovelox,rilevatori di passaggio col rosso,come se fossero pali della luce.
Prima o poi qualcosa cambierà...intanto noi FARIAMO sempre
Old 19-07-2004, 12:06   #18
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
ma ammettiamo che io sto sulle balle a un vigile, questo si inventa una stronzata del tipo che mi ha visto con il cel in mano mentre guidavo e mi fa il verbale, lo può fare tranquillamente? se cosi fosse sarebbe un vero figlo di pu@@@@a! io nn trovo giusto queste cose, anche xchè è facile sbagliarsi!

ah fosse x me i vigili farebbero solo da ausiliari del traffico!
Old 19-07-2004, 12:10   #19
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Re: Multa pazza

Quote:
Originariamente inviato da Redux
Da notare che quando ha chiamato i VVUU per chiedere informazioni sul verbale, una gentile signora, con totale candore, gli ha risposto di non fare ricorso al prefetto, perchè tanto "nemmeno li aprono": come dire, noi facciamo il cazzo che ci pare, e la nostra prassi è una costante omissione di atti d'ufficio.
Questo non è vero.

Al contrario: un'indagine di Altroconsumo ha evidenziato che la stragrande maggioranza dei ricorsi viene accolta positivamente perchè le amministrazioni comunali non hanno il tempo e/o la voglia di intervenire.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 12:11   #20
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone

sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian