Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2004, 09:01   #1
batmone
Registered User

Iscritto dal: May 2001
Strategici

Ciao, potreste indicarmi quali sono secondo voi i migliori strategici a sfondo "storico" (sul genere di Lords of Realm 3), degli ultimi tempi, evidenziando pregi e difetti dei vari titoli? Grazie in anticipo.

batmone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 10:46   #2
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Se ti interessa il genere strategico la serie Total War , di RTS invece non ne so molto .
Old 19-07-2004, 10:50   #3
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Se ti interessa il genere strategico la serie Total War , di RTS invece non ne so molto .
?

rts = real time strategy...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 10:59   #4
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da Manp
?

rts = real time strategy...

Questo genere di giochi non ha nulla di strategico a parte la S nella sigla
Old 19-07-2004, 10:59   #5
Razor75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
In edicola trovi Stronghold Crusader in allegato ad una rivista a 2 euro e 90. E' un bel gioco e, a quei soldi, è regalato.

Dai un occhio anche agli Age of Empires: hanno i loro anni, ma rimangono dei signori giochi, specie il 2.

Se vuoi avvicinarti anche al genere "a turni", portati a casa Civilization 3 ( si trova a 20 euro ): un capolavoro indiscutibile, sempre che tu sia disposto ad addattarti al gameplay totalmente diverso da quello di un RTS.

Comunque, ce ne sono infiniti.
Basta che tu vada in un qualsiasi sito di recensioni e te ne guardi un poche.
Razor75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 11:11   #6
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Questo genere di giochi non ha nulla di strategico a parte la S nella sigla
mha...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 11:22   #7
sdfsdfsdfsddsfsdf

domanda da uno che non ha ancora capito come suddividere per bene i vari generi...

ma giochi come commandos sono strategici o no?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 11:32   #8
Razor75
Senior Member

I titoli della serie Commandos sono classificati come RTS, a mio avviso.
Il fatto che all'interno del genere convivano miriadi di tipi di gameplay, è comune anche, per esempio, agli FPS.

Starcraft, Shogun TW, Commandos, Blitzkrieg sono giochi molto diversi tra loro, ma sono comunque RTS.

Lo stesso vale per Serious Sam, NOLF, Half Life che, pur essendo tutti FPS, sono parecchio diversi come gameplay.
Old 19-07-2004, 11:35   #9
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:
Originariamente inviato da Razor75
I titoli della serie Commandos sono classificati come RTS, a mio avviso.
Il fatto che all'interno del genere convivano miriadi di tipi di gameplay, è comune anche, per esempio, agli FPS.

Starcraft, Shogun TW, Commandos, Blitzkrieg sono giochi molto diversi tra loro, ma sono comunque RTS.

Lo stesso vale per Serious Sam, NOLF, Half Life che, pur essendo tutti FPS, sono parecchio diversi come gameplay.
non è che qualche anima pia (anche se si va un po' ot) mi farebbe una lista di tutti o quasi i generi con un paio di esempi per genere?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 14:19   #10
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Originariamente inviato da PabbeloHW
non è che qualche anima pia (anche se si va un po' ot) mi farebbe una lista di tutti o quasi i generi con un paio di esempi per genere?
IMHO é da dividere subito una categoria , quella degli RTS propriamente detti ( Dune II , Starcraft , la serie "Age of ..." e tantissimi altri ) .
A dispetto del nome gli RTS non hanno alcuna parte strategica , si tratta infatti di un mix di scontri tattici e micromanagement di risorse .
Poi ci sono giochi che vertono più specificatamente sulla strategia , possono essere in "tempo reale" ( Europa Universalis I e II ) , strettamente a turni ( la serie Civilization , poi ci sono tutta una serie di wargames che meriterebbero un discorso a parte ) , oppure un mix , si va dalla gestione strategica a turni con scontri tattici in tempo reale ( TW : Medieval ad es. , Lords Of The Realm II , ma anche il vecchissimo Centurion ) oppure l' esatto contrario con scontri a turni e parte strategica in tempo reale ( l' indimenticabile serie UFO ) .
Old 19-07-2004, 14:33   #11
batmone
Registered User

RTS "in tempo reale" vs "a turni"

Non conoscendo le tipologia di videogiochi in oggetto quali sono le differenze tra i due generi?

Dopo aver letto alcune recensioni, il favorito per una mia scelta è: "Rise of the nation", ma ho ancora dei dubbi.
In maniera molto semplice, vi spiego cosa mi interessa: un gioco che abbia una buona grafica, in cui sia possibile giocare anche in delle singole ere (non necessariamente in tutte dalla presitoria al futuro), costruendo ed ampliando una popolazione/esercito/costruzioni/mezzi che si confrontino con altri per la conquista di territori (stile Risiko).

Grazie
Old 19-07-2004, 17:14   #12
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...a me stronghold è piaciuto molto...in multi è odioso ma tutte le missioni sono divertenti e nn semplici.
Old 19-07-2004, 17:55   #13
matty4
Senior Member

L'Avatar di matty4

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Perugia
Prendi Medieval Total War, lo strategico definitivo...(per ora...) in uscita ci sono RTW (Rome Total War) e WTC (Wartime Command) per quelli che contano per me....
Prova anche Soldiers : Heroes Of World War II che è un ibrido tra Commandos e Panzers Riuscito bene Imho

Vendite concluse: youngmike Sterling80 marcomarco3 boldre TheRocker HeroMedea Satshas joker81
Red over white, you're all right. White over white, you're out of sight. Red over red, you're dead.
matty4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 09:05   #14
Bizkaiko
Senior Member

L'Avatar di Bizkaiko

Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
up
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list
Bizkaiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 09:10   #15
batmone
Registered User

"in tempo reale" vs "a turni"

Mi potreste spiegare le differenze con pregi e difetti tra i 2 generi?
Grazie.

Inoltre quale gioco mi consigliereste possibilmente privo o con ridotta all'osso, la gestione delle risorse (se non inerenti al sostentamento di eserciti), della politica, ecc..., in favore quindi del puro aspetto tattico militare sul campo, sempre alla Risiko tanto per intendersi (uhm forse dovrei considerare l'acquisto di Risiko per PC?!? Ah, già ce l'ho!!!).

Old 20-07-2004, 09:14   #16
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
in tempo reale: non aspetti le mosse degli altri, gli eventi si modificano fluidamente (per esempio, allo stesso tempo attacchi e difendi in due zone diverse della mappa).

Negli strategici a turni hai un tot di "punti tempo" o di mosse da poter fare, e ti puoi prendere anche mezza giornata per ragionarci su.

Pregi dell' uno o dell' altro? beh, nel primo ti abitui a pensare velocemente, nel secondo puoi andare a fondo nelle scelte.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 11:27   #17
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Re: "in tempo reale" vs "a turni"

Quote:
Originariamente inviato da batmone
Inoltre quale gioco mi consigliereste possibilmente privo o con ridotta all'osso, la gestione delle risorse (se non inerenti al sostentamento di eserciti), della politica, ecc..., in favore quindi del puro aspetto tattico militare sul campo, sempre alla Risiko tanto per intendersi (uhm forse dovrei considerare l'acquisto di Risiko per PC?!? Ah, già ce l'ho!!!).
Orientati all' ora su un RTS , i giochi a turni sono pieni zeppi di queste cose .
Se vedi "Master of Orion III" ( l' ho visto a 9,90 euro ) ... lascia stare
Old 20-07-2004, 11:50   #18
Razor75
Senior Member

Re: "in tempo reale" vs "a turni"

Quote:
Originariamente inviato da batmone

Se è questo che cerchi, penso che la serie Total War ( Shogun e Medieval ) sia quello che fa per te.
Altrimenti potresti buttarti su qualche bel war game ad esagoni, ma qui non ti posso aiutare.
Potresti anche scaricarti Steel Panther: è gratuito.
Però è ambientato nella seconda guerra mondiale.

Oppure, ancora, potresti prendere Imperium della FX: è ambiantato nelle guerre puniche, la gestione risorse dovrebbe essere abbastanza limitata e costa solo 20 euro.
Old 20-07-2004, 17:23   #19
Serosch
Senior Member

L'Avatar di Serosch

Iscritto dal: Nov 2001
StrategicoGestionale in tempo reale

Sono quei giochi che richiedono una gestione di truppe/costruzioni/risorse senza la possibilita' di sfruttare "pause riflessive".
In questi giochi conta l'abilita' e l'agilita' mentale per gestire tutto in tempo reale (mouse+tastiera, produzione, tattiche ... etc etc)
Il capostipite di questo genere e' DuneII.

StrategicoGestionale a Turni

L'opposto dei primi. Qui conta pazienza, progettazione ... insomma ... come giocare a scacchi.
Di solito comprendono parti di gestione "produttiva" e parti di gestione "bellica" fuse tra loro (infondo e' lo stesso gioco =P) e ben distinte (fasi separate di game, a differenza dei primi dove tutto avviene nello stesso momento).
Il capostipite di questo genere credo sia (non ne sono certo) Master of Magic (o forse UFO ?)

Pur avendo quindi molti aspetti in comune sono profondamente differenti come "filosofia".

Giochi come Commandos non sono inseribili in questi macro gruppi poiche' mancano della parte "gestionale" di strutture/risorse/truppe ma sono semplicemente degli Strategici.
Serosch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 08:24   #20
batmone
Registered User

Grazie

Grazie a tutti per le preziose info.

...alla fine sceglierò Commandos 2, dedicato alla sola tattica militare (che tra l'altro ho letto che dovrebbe uscire assieme ad una rivista, GMC?? a breve).

Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian