|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
windows e linux su mac
visto che mi sono innamorato dell'estetica e delle funzionalita dei mac, mi chiedevo se era possibile cmq instllare linux o windows xp (o in mancanza il 2k) su un powerbook ad esempio, sentivo parlare di virtual pc o blue label, ma come e la storia?
qualcuno mi illumini pls |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
|
linux lo installi tranquillamente... molti ci sono riusciti... e domani mattina ci provo pure io!
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Re: windows e linux su mac
Quote:
Per Windows, invece, esistono gli emulatori da te citati, ma già VirtualPC, secondo me, con più di Win 98 è inusabile per la lentezza, Blue Label dovrebbe essere poi sostanzialmente peggio. Proprio in casi di emergenza riesci a far girare il programma, ma se quel programma lo devi usare spesso meglio avere un VERO PC a portata di mano. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
|
Occhio che linux deve essere per piattaforma PowerPC (PPC) quindi non tutte le distro ci sono: ma le migliori si ... tra cui Debian
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: Re: windows e linux su mac
Quote:
Cioe', capisco su pc. Ma MacOs lo paghi comunque. E salvo particolarissime eccezioni non c'e' una reale necessita' di usare linux..
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vercelli
|
Io mi domando allora perché hai comprato un computer Mac per fargli del male fisico volendogli installare sopra un sistema operativo pietoso come Windows.
MacOSX ha la grande capacità di girare bene e veloce anche su potenzialità hardware ridotte.. se ci fosse effettivvamente (e per fortuna non c'è) la possibilità di installare winzozz su Mac, esso girerebbe talmente lento da farti impazzire visto quanti sia esoso di risorse! Per Linux è un'altra faccenda, girare gira e gira bene, ma l'installazione non è così semplice, ma alquanto macchinosa! Che io sappia le distribuzioni funzionanti su ppc (mac) sono Debian, Gentoo e alter come YelloDog... Io utilizzo generalmente linux per comodità e stabilità ma ho preso un ibuk con MacOSX come portatile per non dover sempre smanettare per settare parametri e configurazioni! Ma Dio ti prego.. non far si mai che un pazzo metta un OS Winzozz su architettura ppc! E l'usare emulatori quali virtualPc è consigliabile SOLO SE STRETTAMENTE NECESSARIO! E consiglio Win98.. perché ad esempio l'xp è troooooooooooooooooooppo lento emulato! CIAU |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
vabbe ma a me servirebbero per qualche programma "emergenza" e linux per instllare un cad tessile che per ora lo faccio girare sotto linux (ledizionie e la 9 di quello con la rana, oddio mi sfugge il nome) perke se sotto macos scopro che va tipo la nokia suite e quelle cose li allora vado a tranquillo ehehe
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
|
Quote:
Cmq nn mi sembra ci sia per Apple...cmq puoi risolvere con un altra distro tipo Debian |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si suse, ma magari gia lo stesso cad mi va sull'apple
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Re: Re: Re: windows e linux su mac
Quote:
1. questione di mentalità... 2. astinenza, che OSX non colma 3. soddisfazione, derivante dal far funzionare tutto a mano e da solo (o anche ocn l'aiuto di qualcuno magari, ma senza che OSX faccia tutto per te 4. tutti i portatili di oggi ci paghi l'OS, se non è OSX è XP, ormai installato ovunque, quindi secondo il tuo discorso linux non anderebbe installato da nessuna parte ciao! Ultima modifica di pinball : 20-07-2004 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Re: Re: windows e linux su mac
Quote:
ciao! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: windows e linux su mac
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Re: Re: Re: Re: windows e linux su mac
Quote:
EDIT: e ovviamente K3B, che uso su linux, su fink non c'è ciao! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: windows e linux su mac
Quote:
Scherzi a parte, X e' BSD. A meno che tu non vada a skernellare ogni 3x2 non vedo cosa ti possa mancare rispetto a linux, se sei un amante del brivido del terminale. 3. Non godo piu' di quelle soddisfazioni. Il pc e' uno strumento di lavoro e deve facilitarmi la vita, non complicarmela. E quando arrivo a casa l'ultima cosa che ho voglia di fare e' mettermi a sacramentare dietro ad un computer dopo che l'ho fatto tutto il giorno 4. Beh, tecnicamente esiste la possibilita' di avere un portatile wintel senza uinzoz installato.
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Re: Re: Re: Re: Re: windows e linux su mac
Quote:
3. io invece il pc lo utilizzo per "diletto" a casa, non per lavoro, quindi traggo ancora soddisfazione dal vincere quella che chiamerei quasi "una sfida" senza interventi dell'OS (a pagamento) a semplificare le cose (che potrebbe essere oggi far funzionare l'accelerazione 3D della scheda video, come domani far funzionare la connessione a internet per fare 2 esempi 4. tecnicamente credo sia perà difficile, almeno ho letto molte discussioni che trattavano dell'argomento e la cosa non era semplice, o almeno, per evitare storie credo che il 99.9 % della gente che prende il portatile se lo prende con XP (spero per poi levarlo appena giunto a casa, come farei io ciao! Ultima modifica di pinball : 20-07-2004 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: windows e linux su mac
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: windows e linux su mac
Quote:
Se e' opensource puoi divertirti a ricompilare, puo' essere un'altra sfida no? 3. ci mancherebbe, posizione piu' che legittima la tua. sul "think different" la vedo ancora diversa, io. Per me "think different" e' semplicemente "usa quel che ti serve" 4. Volendo puoi anche assemblartelo, il portatile. (cmq si, avere il rimborso e' un macello. ma e' fattibile). Comunque sia, rimango dell'idea che se dovessi installare linux non prenderei un mac. Gli svantaggi non compensano i vantaggi, IMHO.
|
|
|
|
#19 | ||
|
Registered User
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: windows e linux su mac
Quote:
4. non sarei assolutamente in grado di assemblare un portatile Quote:
ciao! Ultima modifica di pinball : 20-07-2004 alle 12:15. |
||
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: windows e linux su mac
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.