|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Mancanze dei Mac
Sono affascinato dall'eleganza di ibook e powerbook, tanto da pensare di comprarne uno. Un portatile deve fare tutto quello che di solito non fai con il pc di casa, ma ecco che queste mie esigenze nn vengono soddisfatte da ibook o powerbook.
- IrDA (solo tramite accessorio opzionale usb-to-irda sui mac, di default su qualsiasi portatile) ---> non posso gestirmi il cellu! - Lettore memorie flash (solo lettore esterno sui mac, di default su alcuni portatili) ---> sarebbe stato così comodo per la mia Canon digitale, senza questo devo per forza connetterla usb e quindi portarmi dietro il cavo usb. - WiFi, default nel centrino, a parte in molti mac (pazienza, questo è meno importante per me). Sono un po scettico su queste mancanze, sarebbero delle cose che un portatile dovrebbe sempre fare, di default, invece sono gestite solo da moduli a parte. Ora io non me la sento di preferirlo a un centrino per esempio, e mi dispiace perchè come design, peso, autonomia e fascino è notevolmente superiore. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rovereto (Tn)
|
e ti tiri ste storie per l'irda esterno e che ti devi portare il cavetto della fotocamera?
mah considerando che noi siamo gia avanti... il futuro non è irda ma blutooth
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Re: Mancanze dei Mac
(1) Non capisco a che serva ancora l'Irda...ormai i cellulari sono tutti bluetooth
(2)Idem per le memorie flash (IMHO)..ma cmq in ogni caso si compra l'adattatore esterno. (3) WiFi non è incluso?? Ma dove l'hai visto? solo i primi due modelli di ibook lo hanno opzionale..per il resto è in tutti i pb e nell' ibook 14". |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
|
l'Irda è sempre stata scomoda perchè bisogna avere allineato l'oggetto con la porta sul portatile mentre con il BT lo usi anche in tasca
(Cmq una porticina USB-Irda viene si e no 40Euro) Un lettore di CompactFlash compatto USB viene circa 15Euro e è molto piccolo tanto che me lo porto sempre dietro con la fotocamera. WiFi (airport in casa apple) c'è da prima che sui PC, basta solo infilarci la scheda interna
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
|
1) manca un pò anche a me, il mio nokia 5100 ha solo l'irda. Il prossimo telefono per forza BT. Apple è sempre avanti con le tecnologie, è stata la prima ad eliminare i floppy ed ha abbandonato anche tutte le altre antiche interfacce: parallela, seriale e irda... è meglio svecchiarsi.
2) invece di avere uno slot per il tuo tipo di memoria, fai prima a comprarti un adattatore pcmcia che costa 15 euro o una 30 se prendi quello 6in1. Io la mia pcmcia la uso solo per quello (visto che il resto è tutto di serie) e quindi è come avere un lettore integrato. Solitamente i portatili con gli slot hanno solo una o due standard per le memorie... e se non hanno quello per la tua macchina? se cambi macchina? 3) A parte 2 modelli, è integrato in tutti e cmq lo puoi inserire con 89euro in quelli sprovvisti. Apple è stata la prima ad avere il wifi integrato, molto prima di centrino. Mi sembra che le tue titubanze siano un pò debolucce.... hai forse solo un pò paura del "salto" |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E' bhè sarà anche avanti ma se non mi garantisce la compatibilità con quello che già ho, non mi pare il massimo. Come il legacy free di abit, avendo roba seriale non comprerei quelle mobo. Insomma il portatile deve fare più o meno tutto e sopratutto con meno "accessori" (da portarsi dietro a parte) possibili. Purtroppo per le mie esigenze attuali ho bisogno già di 2 cose (che fanno lievitare il prezzo non di poco).
Insomma un ibook mi attira, ma se poi sono limitato o costretto a spenderci altri soldi per fare quello che ritengo normale, mi secca un po. ps: Non scaldatevi subito che date una brutta impressione con questo comportamento da elite |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
non ti seguo. 15 euro per un lettore fa lievitare "di non poco" il prezzo di un pb? siamo sotto l'1%...poi l'irda è una tecnologia antiquata, a naso non sarei così sicuro che continuino a includerla sui nuovi portatili wintel.
Cmq se basta questo a scoraggiarti dal comprare un mac non oso immaginare alla prima difficoltà. Pensaci bene prima di switchare. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Comunque non sono mancanze ma scelte precise... anche di mercato, non solo di avanzamento della tecnologia.
Come con il floppy, le porte parallele, seriale. etc...
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Prometto che non mi scaldo se mi spieghi qual è il problema di scaricare le foto via cavo USB (mi sfugge davvero, non sono sarcastico)!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
non so che fastidio può dare o non dare le cose che vengono caratterizzate come mancanze
detto questo... l'apple segue una strategia molto precisa e favorisce certe soluzioni, scartando altre... - non riesco ancora a capire l'utilità della scheda airport extreme, almeno io, per esempio - l'irda è una tecnologia del passato, quindi capisco perché non c'è più - il floppy non contiene un ca***o - parallela e seriale sono del passato pure - una porta pcmcia potrebbe sembre risultare utile... invece (si può mettere usb2 in computer con solo usb1 e così via) - il bluetooth è utilissimo e dovrebbe essere di serie (mouse, tastiere, cellulari, palmari; tutto si collega facilmente con il mac) - collegamento per la tv dovrebbe essere di serie venduto con il mac e non andare a sborsare ulteriormente soldi per poter vedere un dvd in tv - etc etc Invece, per la macchina fotografica che ha già il collegamento usb... si può tranquillamente collegarla a qualsiasi mac... Ovviamente lo spinotto dell' usb si consuma (soprattutto se c'è quell'inutile e fastidiosimo sportellino sopra l'uscita usb della macchina fotografica), ma cosa vuoi... così è la vita!
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Vivendo e lavorando negli USA avremmo connessioni Wi-Fi al lavoro, all'università, in moltissimi aeroporti e molti grandi negozi (Starbucks e molte librerie Barnes & Noble per esempio), e addirittura (soprattutto nel caso di New York City) andando in giro per la città. Ultima modifica di aside : 18-07-2004 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
|
Non penso si debba andare in america per godersi il wifi.
Ho scelto il portatile perchè mi trovo spesso a lavorare in giro ed andare dai clienti per far vedere i lavori. Sempre più spesso mi capita di arrivare in un ufficio, vedere un access point ed essere ben felice di essere in rete immediatamente. Il il wi-fi ce l'ho pure in casa... divano, letto, cesso sono ottimi luoghi di cazzeggio computeristico. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
In effetti, per quanto riguarda il luogo di lavoro, sono stato un po' categorico -- ma lavoro in un ospedale pubblico, e come puoi immaginare non è che siano molto al passo coi tempi nell'ambiente.
D'altra parte la 'penetranza' del Wi-Fi nei luoghi pubblici secondo me è ancora pressoché inesistente -- delle case non ho mai parlato. Almeno fino a poco tempo fa, ad esempio, l'aeroporto di Fiumicino aveva una connessione wireles... Relegata alle sale per viaggiatori Business Class però... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano (day), Crema (night), Roma (week-end)
|
Quote:
Nessuno di noi ha un comportamento da elite e nessuno ha mai detto che un ibook o powerbook è migliore di un notebook Think Different |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bhè ascolta, io ho espresso delle perplessità, voi me le catalogate come provocazioni, questo invece è costruttivo? io: accidenti mi manca l'irda primo reply : "considerando che noi siamo gia avanti... il futuro non è irda ma blutooth" ....ah vabbe se siete "già avanti" mi levo dai maroni e stop. Non tutti hanno avuto questo comportamento, infatti la mia critica è rivolta solo a chi ha avuto appunto questo atteggiamente elitario. Riguardo al non buttare via spazio per seriale, irda, floppy ecc ecc, sono anche d'accordo, dall'altro lato c'è però la compatibilità, l'essere "già avanti" tagliando i ponti col passato recente (vedi irda) non ha solo lati positivi come mi volete far credere. Ho anche specificato che dalla sua il mac ha durata delle batterie e molto altro, ma alcune cose nn mi piacciono. Un portatile dovrebbe essere il più possibile "all-in-one" dal mio punto di vista. Infine il fatto della fotocamera, il fastidio è prioprio portarsi un cavo usb in ferie. Sono piccole cose, io volevo solo dire che per me sono un po una rottura. Per la cronaca io punto su un 12" (massima trasportabilità). |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
se vuoi un "all in one" che bbia tutte le moderne porte e abbia anche quelle vecchie..beh..vuoi un desktop replacement anche in termini di peso e spazio. Altrimenti se vuoi la massima trasportabilità a qualcosa devi rinunciare anche perchè tu hai bisogno dell'irda e del lettore flash..altri vorrebbero la seriale..altri ancora il floppy...la VGA insieme alla DVI etc etc.. impossibile accontentare tutti e mantenere un peso ed un autonomia decenti....ovvio che quindi il lettore delle flash e l'Irda (proprio perchè non servono a tutti) cadono. La decisione spetta a te..se vuoi Irda e Flash integrati compri un centrino..però rinunci alla trasportabilità di un PB 12". Intanto però si è capito che alla fine: - il WiFi ce l'hai in 6 portatili su 8 e non come dicevi "manca in molti mac". -la digitale la puoi usare lo stesso..è solo questione di usare il cavo USB o comprarsi ladatattore PCMCIA -manca l'irda...decidi tu se questo porta a scegliere un computer rispetto ad un altro. saluti Ultima modifica di scorpionkkk : 18-07-2004 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Scusate se mi intrometto...
Ho una porta USB-to-IrDA (chip SigmaTel) che uso sotto Win senza problemi, ma mi piacerebbe molto poterla usare anche sotto OSX. Al sito della SigmaTel non prevedono alcun driver per OSX. Che sappiate c'è in giro un modo per farla funzionare, visto che da quanto ho letto sopra non dovrebbero esserci problemi nell'utilizzarla sotto OSX appunto. Grazie ____ JAGO
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
|
Re: Re: Mancanze dei Mac
Quote:
Cazzarola, ho un ibook 14" e non sapevo fosse wifi, ne sei sicuro?????
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.