Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2004, 18:21   #1
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
AMD -> calcolo frequenza / rendimento

Come si calcola la differenza tra la velocità in MHz e il rendimento degli Athlon XP?

Ad esempio il 3200+ a 220MHz, come si ricava quel 3200+?

So che avevo trovato un sito italiano che ne parlava e aveva addirittura una pagina interattiva per il calcolo, qualcuno sa dov'è?
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 21:11   #2
midgar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: calafrica
Messaggi: 1198
il sito che dici non lo conosco, comunque c'e' una gran bella guida qui sul forum, comincia a leggere quella.
__________________
www.mignimogni.net
midgar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 11:19   #3
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
Sì ma l'ho letta e non può essere corretta!


Per gli athlon superiori ai 2400+ la formula è (frequenza-3/2)-600

Il che vuol dire che il mio 3200+ overcloccato diventerebbe un 3000+!!


Mah....
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 12:59   #4
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11396
Quote:
Originariamente inviato da Yashiro
Sì ma l'ho letta e non può essere corretta!


Per gli athlon superiori ai 2400+ la formula è (frequenza-3/2)-600

Il che vuol dire che il mio 3200+ overcloccato diventerebbe un 3000+!!


Mah....
per il barton devi aggiungere 200, quindi ecco che esce il 3200
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 13:24   #5
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
Non devo aggiungere 200, perché il 3000+ a me salta fuori ALZANDO la frequenza da 2200MHz di default a 2411MHz!

Se il 3200+ mi salta fuori con l'overclock, vuol dire che mi hanno venduto un altro processore!:eheh:
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 13:28   #6
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
Forse ci sono


Rating system=(frequency*3/2)-100

cioè

Rating System=(MHz*1.5)-100


Difatti

RS (xp3200+)= (2200*1.5)-100

= 3300 - 100

=3200+


Conti casinari però..


Eppure nel sito che avevo trovato teneva conto sia del moltiplicatore che della frequenza di bus, perché dovrebbe esserci una piccola variazione..
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 14:50   #7
midgar
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: calafrica
Messaggi: 1198
e' stato aperto un thread recentemente e alcuni utenti parlavano appunto del fatto che per far aumentare il prsi deve prendere in considerazione anche la l2 oltre al bus e al molti
__________________
www.mignimogni.net
midgar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 15:17   #8
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
Il sito che dicevo io comprendeva pure quello, se solo mi ricordassi dov'era....

Era italiano però
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 15:41   #9
Ryu Hoshi
Senior Member
 
L'Avatar di Ryu Hoshi
 
Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Messaggi: 1614
Interssante questa cosa, ma allora il mio è un 3000+@3500+?
__________________
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 20:23   #10
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
in pratica sì, con un 3000+ arrivi al mio procio...
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 00:22   #11
Ryu Hoshi
Senior Member
 
L'Avatar di Ryu Hoshi
 
Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Messaggi: 1614
Ma non credo, secondo me è cmq + potente il tuo xchè ha il bus a 200.

Ti và di fare un confronto con dei test?
__________________
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 09:56   #12
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7718
io mi sono fatto 2 conti a mano ed ho tirato fuori questo!

per barton bus333mhz fino a xp2800; clockX6/5+300
per barton bus333mhz oltre xp2800; clockX6/5+400
per barton bus400mhz ; clockX2-1200

ciao
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
omerook è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 11:51   #13
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
Quote:
Originariamente inviato da omerook
io mi sono fatto 2 conti a mano ed ho tirato fuori questo!

per barton bus333mhz fino a xp2800; clockX6/5+300
per barton bus333mhz oltre xp2800; clockX6/5+400
per barton bus400mhz ; clockX2-1200

ciao

Per me è un pò esagerato, almeno per il bus 400MHz...

Avrei un 3600+?


X Ryu Hoshi

Guarda che bus a 400 è solo default, se tu lo metti a 200*11 sei come al mio, non cambia nulla... stesso core, stesso bus, stesso quasi tutto!


Se vuoi, dimmi tutta la tua conf e vediamo se è paragonabile.
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 11:53   #14
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
Ah, l'ho letta ora. Mah sembrerebbe di sì, dimmi solo a quanto hai il procio e se tieni le ram in sincrono..

Poi dimmi un elenco di test che vuopi fare e vediamo.

Io avrei disp. sandra 2003 superpi prime95 e tutto il resto per la scheda video, al limite dimmi che prove vuoi e scarico.
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 13:26   #15
Ryu Hoshi
Senior Member
 
L'Avatar di Ryu Hoshi
 
Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Messaggi: 1614
Quote:
Originariamente inviato da Yashiro


X Ryu Hoshi

Guarda che bus a 400 è solo default, se tu lo metti a 200*11 sei come al mio, non cambia nulla... stesso core, stesso bus, stesso quasi tutto!

Io a 11X200 ce lo metterei anche solo che ho il molti bloccato.
X questo volevo fare dei test.

Adesso sono a 13X185 con le ram in sincrono.

Mi rifaccio vivo sta sera x i test.
__________________
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 17:48   #16
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
ma scusa non puoi sbloccarlo?

dai su, uno sforzo...

non serve fare test allora, ovviamente saran diversi (magari superiori i tuoi, ma di sicuro diversi..)
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 18:06   #17
Ryu Hoshi
Senior Member
 
L'Avatar di Ryu Hoshi
 
Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Messaggi: 1614
No, sbloccarlo è impossibile.
Non mi risulta che qualcuno ci sia riuscito.

Ti và di fare un confronto in aquamark?

Con tutte le USB staccate e tutti programmi all'avvio chiusi.

Se poi non ti và di fare un confronto pazienza.
Lo vorrei fare xchè messo a 185X13 me lo vede come un 3200+ e mi piacerebbe capire che differenze ci sono.
Magari facciamo anche Super PI e Sandra?
__________________
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;

Ultima modifica di Ryu Hoshi : 19-07-2004 alle 18:16.
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 18:10   #18
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17963
dite quello che volete, ma amd sti pr li mette sempre un po a caso.
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 18:32   #19
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3294
Guarda io 1MB a superPI @2400MHz faccio 42sec, a default 43.

Ma scusa aquamark non conta un pò troppo la gpu?

Cmq fatti anche quelli, e cpu score mi dà sui 7850 circa,qualcosa più qualcosa meno.

Eppure gli XP 3000+ si sbloccano... o almeno ci sono schede madri che li sbloccano direttamente!


Allego i dati di sandra 2003, non avevo ancora i timings da dual channel (avevo 6 invece di 11) ma non credo ci sia un abisso di differenza..

__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 19:09   #20
Ryu Hoshi
Senior Member
 
L'Avatar di Ryu Hoshi
 
Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Messaggi: 1614
Ma i test li hai fatti tutti a 12X200?

Colgo l'occasione anche x chiedere in base a cosa si settano i timings.

I miei sono Cas 2.5

t ras 8
trc 4
trp 4

montate in dual-ch
__________________
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;

Ultima modifica di Ryu Hoshi : 19-07-2004 alle 19:12.
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v