|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Domanda sul sovrautilizzo
Ho acquistato un Sony Vaio PCG-K115M
Poichè utilizzo molto il portatile per giocare (in particolare a Ragnarok, un mmorpg programmato abbastanza male che sfrutta al 100% il PC anche quando non ce n'è bisogno) vorrei sapere se l'utilizzarlo troppe ore al limite del 100% ne causa un danneggiamento o ne accorcia la vita a lungo termine. Chiedo questo perchè, essendo abituato ai desktop (questo è il mio primo portatile), vedere un pc così compresso per quanto concerne le dimensioni mi porta subito al pensare che il sistema di ventilazione dei componenti lasci abbastanza a desiderare. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MI
|
direi di non esagerare con il portatile. sono macchine delicate.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Obitorio (Supermarket)
|
Re: Domanda sul sovrautilizzo
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ok ma quindi nessuno usa il portatile per giocare, encodare divx, o cose così? o_O
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
|
non vedo quali problemi dovrebbero sorgere
se la temperature rimane nei limiti prestabiliti non ci sono problemi, normalmente la fase più delicata per l'hw è quella di avvio!
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
utlizzo portatile
io personalmente ho sbatacchiato tutti i portatili che ho avuto, e , asus a parte , non ho mai avuto problemi. I portatili (in teoria) fanno uso di componentistica sicuramente collaudata per funzionare con quella configurazione e, a meno di overclocking spudorati, non presentano di solito problemi di eccesso d'uso : non dimentichiamo che molte volte con i portatili si lavora più tempo che con i desktop : e poi le workstation mobili (dell, hp e ibm etc.) non usano componentistica diversa da quella consumer, scheda video a parte, quindi mi chiedo se queste sono destinate ad un utilizzo professionale essenzialmente gavoso, perchè preoccuparsi di strapazzare i nostri home-based ?
Difatti processori (pentium -m) , chipset e memorie sono quasi sempre gli stessi, anzi i pc di fascia alta montano hd da 7200 rpm ...vi siete mai chiesti in un'ora rispetto a uno da 4200 rpm quanti giri in più fa un 7200? con gli attriti, i consumi e i riscaldamenti conseguenti: io il mio portatile me lo godo tutto !!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.