Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2004, 23:42   #1
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
I satelliti....

si vedono a occhio nudo?

stasera stavo osservando il cielo e ho visto una specie di luce che si muoveva ad una velocità costante, ma non era un aereo (anche perché gli mancavano le luci di posizione) e seguiva una direzione precisa, sempre dritta. Poi ad un certo punto è scomparso, non l'ho visto più. Dopo un paio d'ore l'ho rivisto, rifare lo stesso percorso e poi riscomparire.
É possibile che sia un satellite? Teoricamente potrebbe essere e il fatto che dopo due ore l'ho rivisto è perché viaggia in senso contrario alla terra. Per il fatto che è sparito ad un certo punto potebbe essere xche è entrato nella zona d'ombra della terra?

grazie

Ciao

Eraser

Ultima modifica di eraser : 16-07-2004 alle 23:53.
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 23:51   #2
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
E' esattamente come dici tu, è quello che hai visto.
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 06:17   #3
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
Re: I satelliti....

Quote:
Originariamente inviato da eraser
si vedono a occhio nudo?

stasera stavo osservando il cielo e ho visto una specie di luce che si muoveva ad una velocità costante, ma non era un aereo (anche perché gli mancavano le luci di posizione) e seguiva una direzione precisa, sempre dritta. Poi ad un certo punto è scomparso, non l'ho visto più. Dopo un paio d'ore l'ho rivisto, rifare lo stesso percorso e poi riscomparire.
É possibile che sia un satellite? Teoricamente potrebbe essere e il fatto che dopo due ore l'ho rivisto è perché viaggia in senso contrario alla terra. Per il fatto che è sparito ad un certo punto potebbe essere xche è entrato nella zona d'ombra della terra?

grazie

Ciao

Eraser
sono difficilissimi da vedere, ma a volte può capitare di vederne uno anche ad occhio nudo,tieni presente che hanno una facciata sempre illuminata dal sole.
Old 17-07-2004, 06:31   #4
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Si è così, però se hai bevuto è un' altra cosa.........

Ciao
Old 17-07-2004, 07:38   #5
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Certo che si vedono i satelliti. Mai vista la luna?

Eheheh! Si, puo' capitare. E' difficile ma puo' capitare. Tra l'atro se lo hai visto ripassare e' proprio probabile.
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 07:52   #6
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
vai qui

http://science.nasa.gov/Realtime/JTrack/Spacecraft.html

clicca su ognuno dei satelliti e poi clicca sull'Italia (ammesso che l'oggetto che hai visto fosse zenitale o giù di li). quando clicchi nella zone dell'Italia ti dice a che ora passa il satellite su cui hai cliccato prima.

se l'orario è più o meno quello allora il satellite che hai visto; altrimenti hai visto una nave extraterrestre...
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 07:57   #7
slimer
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Su questo sito puoi provare a scoprire che satellite era:

http://www.heavens-above.com/detailform.asp

Metti le coordinate da dove osservi, e nella pagina successiva ci sono le previsioni dei passaggi dei vari satelliti, ISS Iridium ect
slimer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 08:52   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Sì sì, si vedono senza nessun problema, ne ho visti tantissimi mentre aspettavo le stelle cadenti d'estate...
Old 17-07-2004, 09:39   #9
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
sul link di prima mettete la mappa in 3d ke ficata^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 09:58   #10
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova

Quote:
si vedono a occhio nudo?

grazie

Ciao

Eraser
Probabilmente era un satellite in una LEO (low earth orbit), cioè a circa 300km di altezza dove un giro della terra viene compiuto in circa 90-120minuti per rimanere in orbita.

Però se hai visto luci è più probabile che fosse la International Space Station che appunto viaggia a circa 370 km di altezza e che è visibile ad occhio nudo (è grande come un campo di calcio)

Old 17-07-2004, 10:32   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Beh senza tirar fuori la ISS (che tra l'altro in quella foto dovrebbe essere finita, mentre non lo è...), di satelliti se ne vedono parecchi...
Comunque figurati se riesci a vedere le luci della ISS da terra... allora se passa un aereo vedi anche le caccole attaccate ai finestrini?
Old 17-07-2004, 10:33   #12
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

dubito che fosse la ISS, dato che primo non è ancora completata, secondo l'inclinazione di 56° fa si che solo al nordi la si possa teoricamente vedere...
Old 17-07-2004, 10:38   #13
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Il solito garozzo del venrsdì sera tra dischi volanti...
Old 17-07-2004, 10:47   #14
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da Alien
Il solito garozzo del venrsdì sera tra dischi volanti...
lol
Old 17-07-2004, 10:48   #15
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da slimer
Metti le coordinate da dove osservi, e nella pagina successiva ci sono le previsioni dei passaggi dei vari satelliti, ISS Iridium ect

coordinate? vedevo dal terrazzo di una amica mia
Old 17-07-2004, 10:51   #16
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma

Quote:
si vedono a occhio nudo?

grazie

Ciao

Eraser
E' possibilissimo che fosse un satellite, probabilmente uno in orbita bassa
Old 17-07-2004, 11:03   #17
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Quote:
coordinate? vedevo dal terrazzo di una amica MIA
Solo e dopo un 2 di picche.........

Ciao
Old 17-07-2004, 11:36   #18
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

lassamo perde bilancì, parlamo del satellite
Old 17-07-2004, 11:49   #19
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Beh senza tirar fuori la ISS (che tra l'altro in quella foto dovrebbe essere finita, mentre non lo è...), di satelliti se ne vedono parecchi...
Comunque figurati se riesci a vedere le luci della ISS da terra... allora se passa un aereo vedi anche le caccole attaccate ai finestrini?
la foto l'ho messa tanto per metterla, lo so che non è finita

Le luci ovvio che non le vedi, i riflessi del sole sui pannelli solari e il corpo della stazione però li vedi, eccome...
inoltre si vede da gran parte della terra perchè l'inclinazione è 51.6° e, adesso non so che tipo di orbita sia precisamente, ma sicuramente avrà una regressione della linea degli apsidi diversa da 0 (sarebbe nulla solo se l'inclinazione fosse di 63°), il che fa ruotare l'orbita periodicamente attorno alla terra.
Old 17-07-2004, 11:54   #20
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
la foto l'ho messa tanto per metterla, lo so che non è finita

Le luci ovvio che non le vedi, i riflessi del sole sui pannelli solari e il corpo della stazione però li vedi, eccome...
inoltre si vede da gran parte della terra perchè l'inclinazione è 51.6° e, adesso non so che tipo di orbita sia precisamente, ma sicuramente avrà una regressione della linea degli apsidi diversa da 0 (sarebbe nulla solo se l'inclinazione fosse di 63°), il che fa ruotare l'orbita periodicamente attorno alla terra.
Oh, hai scritto, se vedi le luci può essere la ISS... adesso non puoi dire "le luci ovvio che non le vedi"

Comunque guarda che di satelliti ne vedi a bizzeffe, non sono una cosa così rara...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian