|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Aiuto! Come rimuovere dissi da radeon 9800 pro
Ciao a tutti!!
Premetto che sono un niubbo totale nel campo del modding di sk. video, ho quindi deciso di chiedere aiuto a voi ![]() Il succo è questo: vorrei montare un vga silencer sulla mia radeon 9800 pro della Powecolor, ma per poterlo fare devo prima rimuovere i due perni che tengono attaccato il dissipatore al pcb della scheda. Però il dissi che mi sono ritrovato io è diverso da quello montato di serie sulle "vecchie" 9800 pro: il mio ha una forma rettangolare, ad angoli retti, ed ha un'ulteriore copertura di alluminio davanti alla ventolina. Praticamente è identico a questo: ![]() La mia domanda è, come faccio a togliere i due perni in questo caso? So che con l'altro dissi bastava fare pressione sui perni con una pinzetta dal lato posteriore e questi "scattavano" in avanti dopodichè tutto veniva via con facilità. I perni sono di colore nero, sia davanti che dietro. Devo forse rimuovere qualcosa dai perni sul lato anteriore prima di agire sul retro della scheda? Sto praticamente impazzendo perchè ho qui il VGA silencer da una settimana ma non ho il coraggio di togliere il dissi per paura di danneggiare qualcosa... ringrazio da ora chi mi può aiutare ! Ivan ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Firenze
|
Beh Ivan, se i perni sono accessibili dalla parte superiore e inferiore, non dovresti avere grossi problemi. Nella maggior parte delle schede, i perni sono fatti ad arpione.
Vediamo se riesco a spiegarmi, il perno è schiacciato su di una molla che lo tiene in tensione, e non si sfila perché da lato inferiore è tenuto fermo dalla punta, come una freccia ---> Ora se te schiacci le estremita della "freccia" (delicatamente), il perno potrà passare attraverso il foro, sbloccando il dissi. Se il tutto è attaccato con normale pasta conduttiva, verrà via con facilità, se c'è anche un po' di colla sarà un po' più difficile. Spero di esserti stato d'aiuto, io devo trovare il tempo per fare lo stessso lavoro su una 9600xt, ma il dissi è incollato sulle ram, è ho paura di sbarbacipollare tutto. Buon divertimento ![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ti ringrazio Fazer, ma il problema che ho consiste proprio nello scoprire se questa scheda monta quei perni a molla di cui parli, che sono presenti nel vecchio dissi, oppure dei perni di altro tipo.... da qualche parte ho letto che con i dissi nuovi bisogna tirarli fuori solo dal davanti o meglio così mi sembra di aver capito... ma finchè non sono sicuro di cosa si tratta ho il terrore di fare danni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ecco il dissipatore senza mascherina con i due perni scuri ben in evidenza:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Firenze
|
A vedere quella foto, sembrano i soliti perni, prova a schiacciarne uno delicatamente, e guarda sull'altro lato che forma ha la parte di perno che fuoriesce. Basta che non lo forzi, danni non ne fai.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.