Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2004, 17:08   #1
Cacicia
Senior Member

L'Avatar di Cacicia

Iscritto dal: Apr 2004
Overburn su DVD-R: possibile?

Salve a tutti,
che mi dite riguardo la possibilità di andare in overburn utilizzando supporti DVD-R?

E' possiible? I rischi/raccomandazioni sono le stesse dei supporti CD-R o no?
Se fosse possibile fino a quanto vi siete spinti voi? Con che masterizzatore e che supporti?

Io avrei la necessità di archiviare in un unico DVD-R poco meno di 4550MB... che faccio provo? In un'altra occasioen avrei già provato.... ma il fatto è che sono a corto di DVD-R quindi vorrei evitare di sprecarne inutilmente...

Avete provato dei supporti che si prestano meglio all'overburn?
Io per adesso ho qualche Datawrite 4x (quelli gialli).

PS: io ho un Pioneer-105
Old 17-07-2004, 11:21   #2
webmagic
Senior Member

L'Avatar di webmagic

Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Re: Overburn

Che io sappia é improbabile che l'operazione di overburn ti vada a buon fine.
I rischi penso siano gli stessi di un overburn su un cd! Ovvero, spingere la meccanica del masterizzatore oltre i limiti per cui é stata progettata!
Poi sui dvd in commercio i produttori non abbondano di spazio nella spirale più esterna del disco come avveniva con i cd da 74 (fino a 10-15 mb) e da 80 min (3-10 mb).
Ritengo che sia impossibile, purtroppo!
In aggiunta hai un Pioneer 105 che di certo non ti consente di provare l'overburnig fino a limiti estremi. Su un CD riusciresti a stento a superare gli 82 min di registrazione per problemi di meccanica del drive stesso.

Ciao, webmagic.

p.s.: con quei supporti che usi ti converrebbe, anzi, non saturare completamente il disco per evitare che i dati possano essere illeggibili nella famigerata spirare più esterna. I datawrite sono di solito dei princo rimarchiati.
webmagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 11:44   #3
Cacicia
Senior Member

L'Avatar di Cacicia

Re: Re: Overburn

Quote:
Originariamente inviato da webmagic
Che io sappia.... [cut].
Grazie per le info

Ciao, webmagic.

Quote:
p.s.: con quei supporti che usi ti converrebbe, anzi, non saturare completamente il disco per evitare che i dati possano essere illeggibili nella famigerata spirare più esterna. I datawrite sono di solito dei princo rimarchiati.
Ne avevo sentito palrare di sta cosa; grzie per la conferma... solo ho avuto l'opportunità di prenderli a 1€ l'uno (3 tubi da 25pz) e visto che in fondo hanno sempre funzionato bene (quantomeno sul lettori PC/Home di casa mia) non mi sono lasciato scappare l'occasione.

Adesso cmq ho visto che si trovano anche a 0.9€ i DVD-R.... sempre meglio
Old 17-07-2004, 12:03   #4
webmagic
Senior Member

L'Avatar di webmagic

Città: Milky Way
di nulla Cacicia!!

Se hai un budet leggermente superiore ti consiglio vivamente i Ritek.
Per dovere di cronaca i Princo 4x nella mia zona (Bari) si trovano cmq a 0.7-0.8€ per pezzo.

Ciao e a presto.
webmagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 13:07   #5
Cacicia
Senior Member

L'Avatar di Cacicia

Quote:
Originariamente inviato da webmagic
di nulla Cacicia!!

Se hai un budet leggermente superiore ti consiglio vivamente i Ritek.
Per dovere di cronaca i Princo 4x nella mia zona (Bari) si trovano cmq a 0.7-0.8€ per pezzo.
E io che pensavo di aver fatto l'affarone
CMQ quei tubi li ho presi a fine aprile e anche adesso in ceti posti vedo prezzi decisamente assurdi (fino a più di 2€ per DVD-R ).... adesso che ho quasi finito la mia scorta e devo prenderne degli altri... non è che hai quelche sito da consigliarmi per acquistarli online? :P
Old 17-07-2004, 13:11   #6
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

Città: Palermo
l'overburning sui DVD è possibile solo sui DVD+R e pare che l'unico drive al momento capace di fare overburn sia il liteon 832 (forse anche l'812 e il 1213)
potrei sbagliarmi, andate a controllare la review su cdrinfo
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian