Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2004, 15:02   #1
dario79
Senior Member

L'Avatar di dario79

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
Che tipo di router devo acquistare per collegare una lan di 8 pc a fastweb?

vi parlo di connessione fibra....
va bene un coumne router adsl oppure ne esiste uno dedicato ethernet-ethernet.
Possibilemnte mi indicate marca/modello?
inoltre per il mio scopo meglio un router o un gateway?
considerate inoltre che fastweb oltre i 5 mac address blocca la connessione quindi dovrebbe fare anke il mascheramento dei mac della lan...
grazie a tutti
dario79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 15:13   #2
fraloso
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TORINO
dovresti avere l'hag e all'hag attacchi il tuo router..
per mascherare va bene qualunque router che abbia il Nat...
scegli qualunque cosa che abbia un firewall integrato e un nat e eventualmente uno switch integrato con 8 porte....
Old 15-07-2004, 15:13   #3
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Hai bisogno di un router Ethernet con funzioni di firewall (oppure di un firewall hardware). Ho appena finito di installare un Cisco SOHO 91-K9, con 4 porte switch, in una situazione simile alla tua...

FastWeb

Comunque si può evitare la spesa del router/firewall usando uno degli 8 PC da server, che però dovrà rimanere sempre acceso... Basta mettere due schede di rete ed il gioco è fatto! La configurazione del router/firewall, invece, è un po' più complessa.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 15:17   #4
fraloso
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TORINO
ma secondo me un pc è sprecato e consuma molto di piu..quello già conta...poi alex configurare un router non è complicato..cert ose parliamo di cisco ok (grande funziona ) ma routerozzi commerciali no.....
Old 15-07-2004, 16:11   #5
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Cerca un vecchio computer con 32 mega di ram un HD ridicolo (o manco quello) due schede di rete e una buona distro linux (ipcop)

Poi a una scheda di rete ci attachi l'HAG e all'altra l'hub/switch + economico che trovi
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 17:56   #6
dario79
Senior Member

L'Avatar di dario79

mmm

è quello che ho fatto
ho un pc con 2 schede dlink + realtek
amd 400 + 192 mega ram

e vi dico che il controllo del catalist viene fatto sui mac address

e loro me li beccano

perchè nel log della porta del catalist il tipo mi legge un sacco di security reject dovuti a eccessi di mac address.....

helpp
Old 16-07-2004, 08:27   #7
alexmere
Senior Member

Per ora il Cisco SOHO 91-K9 fa il suo sporco lavoro: prende FastWeb business dall'HAG (contratto 1 solo PC) e distribuisce Internet ad un PC via cavo e a tre via wireless senza problemi.
Old 16-07-2004, 12:30   #8
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
io ho appena preso un D-link da mettere fra l'hag ed il pc a 49.90€ da medi@world il 601 (mi pare) che ha la porta wan (quella che deve essere collegata con l'hag) e funzioni di firewall e poi è anche uno switch con 4 porte di rete
Old 16-07-2004, 12:32   #9
dario79
Senior Member

L'Avatar di dario79

ma

fino a 5 mac address differenti non ci sono problemi...i problemi nascono dai 6 in poi....
Old 16-07-2004, 12:34   #10
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

beh... un buon router fa vedere all'hag un solo mac address (quello del router appunto e mascherando gli altri) e quindi puoi mettere quanti pc vuoi
Old 16-07-2004, 12:58   #11
dario79
Senior Member

L'Avatar di dario79

ciao

non confondete gli ip con i mac....sono su due layer diversi....
ne siete sicuri?
Old 16-07-2004, 14:20   #12
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Parlando a livello teorico, la pila iso/osi si divide in 7 livelli.
I livelli che ci interessano in questo momento sono il 2 (fisico) e 3 (network).

A livello 2 abbiamo i MAC-ADDRESS, indirizzi scritti dal produttore della scheda di rete (o del chip) su una ROM e che sono composti da 2 parti: 24bit per il codice della società produttrice e 24bit che identificano la scheda (l'unione dei 48bit crea indirizzi unici).
A livello di layer 2, lavorano gli switch (come i catalyst 3524 che fastweb utilizza per connettere i propri clienti in fibra).

A livello 3 troviamo gli IP, indirizzi logici di 32bit (che tutti conosciamo + o - bene ).

Uno switch (parlo di un normale switch che faccia solo layer2) "forwarda" tutti i mac-addresses (creando un broadcast domain... ma questa è un'altra storia).

Quando le informazioni sul layer2 arrivano al router, questo non le "forwarda" all'esterno della rete... in quanto, per parlare, il router utilizza il layer3 (indirizzi IP).

Il NAT, è un servizio che lavora su layer3 in quanto maschera degli IP (solitamente quelli di reti private) sostituendoli con IP pubblici.

In conclusione: un router non forwarda i mac-address ma solo gli IP, inoltre, se si aggiunge il NAT, il router non forwarda neanche gli IP.

CiAO
Old 17-07-2004, 16:05   #13
dario79
Senior Member

L'Avatar di dario79

quindi

mi stai dicendo che i mac address passano inalterati anche da un router?
Old 17-07-2004, 16:17   #14
alexmere
Senior Member

Re: quindi

Quote:
Originariamente inviato da dario79
No. Per definizione, i dispositivi di livello 2, come gli switch, si occupano di cambiare l'indirizzo MAC di provenienza con il proprio, mentre gli IP rimangono inalterati.
I dispositivi di livello 3 (i router), invece, si occupano di cambiare l'indirizzo IP di provenienza con il proprio, tramite la funzione di NAT. Prima di questa operazione, però, ciascun pacchetto viene elaborato a livello 2 della pila OSI dai bridges (che nel caso della scatoletta hardware "router" è integrato nel "router per definizione"), quindi a livello pratico si può dire che i router hardware cambiano MAC address e IP di provenienza con i propri rispettivi prima della procedura di instradamento.
Old 18-07-2004, 19:03   #15
dario79
Senior Member

L'Avatar di dario79

perfetto

quindi il catalist fastweb o 1 o 10 pc vede sempre e comunque un solo mAc quello del router giusto?

mi dite dei modelli buoni per una 15ina di pc?

vorrei stare sui 100 euro....tnx
Old 19-07-2004, 09:51   #16
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Re: quindi

Quote:
Originariamente inviato da dario79
I mac-address non vengono propagati all'esterno di una stessa network

comunque ho una piccola precisazione a quello che ha detto alexmere:

i mac-address essendo utilizzati a livello2, restano immutati all'interno di una stessa network.

Gli switch non si preoccupano di cambiare mac-address dei pacchetti ma, costruendosi una mac-address table, sono in grado di sapere sempre dov'è il destinatario di un pacchetto (che sia un pc, un router...).

Sono i router che si preoccupano di modificare il mac-address con il proprio quando "ruotano" i pacchetti (senza modificare l'indirizzo ip).

Se, in aggiunta, si configura anche un NAT, allora, sempre il router, sostituirà, oltre al mac-address, anche l'ip con quello definito sulle regole di NAT.

Ciao
Old 19-07-2004, 17:11   #17
dario79
Senior Member

L'Avatar di dario79

benissimo!

grazie a tutti in particolare a chicco che sembra aver afferrato benissimo il problema....il catalist cisco beccherà quindi un solo mac e un solo ip del mio router che invece natta e nasconde 8 pc....e non andrà più in blocco a causa della limitazione dei 5 mac address al max giusto?

benissimo assodato questo...mi dite un buon modello con funzione di mascheramento mac e ip non troppo costoso?

tnx
Old 20-07-2004, 07:39   #18
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Per ora il Cisco SOHO 91-K9 fa il suo sporco lavoro: prende FastWeb business dall'HAG (contratto 1 solo PC) e distribuisce Internet ad un PC via cavo e a tre via wireless senza problemi.
Già postato qualche giorno fa. Ha 1 porta WAN a 10 Mbps (alla quale attaccheresti Fastweb) e 4 porte LAN a 100 Mbps (alle quali attaccheresti qualche PC). Nel tuo caso, hai bisogno di uno switch, ma penso che tu ce l'abbia di già...

Costa 233 € su Epto Electronics.

Ultima modifica di alexmere : 20-07-2004 alle 07:41.
Old 20-07-2004, 15:17   #19
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

dai un occhio anche all'usato.
C'è molta gente che si vende i soho della cisco o anche gli 827.
Questo per restare su cisco, altrimenti ci sono quintali di ditte che fanno router del genere (non conosco i modelli precisi).
Old 20-07-2004, 15:23   #20
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

tipo il D-Link 604 che ho preso io

porta WAN 4 porte LAN firewall e funzione NAT

49,90€ da medi@world
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian