Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2004, 16:00   #1
whitearrow
Senior Member

L'Avatar di whitearrow

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Rome
iBook g3 e divx

Con il mio iBook g3 500Mhz 128Mb ram non riesco a vedere in modo decente i divx.
Voi che software usate? Per ora ho installato il codec (preso da divx.com) e uso quicktime ma non riesco neanche a mettere schermo intero.
Mi consigliate un buon player per i film?
Inoltre ho notato che scattano un po...non ditemi che l'hardware non è sufficiente!Vedevo tranquillamente gli stessi film sul mio vecchio pentium2 300Mhz con 64Mb ram e windows XP!!!
Preciso che almeno per il momento (finchè non trovo i cd di mac os x o compro la 10.3) ho mac os 9.2

Comunque l'iBook è splendido, mi sono innamorato e credo che ne comprerò uno nuovo appena posso permettermelo

Grazie a tutti
whitearrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 16:11   #2
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Re: iBook g3 e divx

Quote:
Originariamente inviato da whitearrow
Con il mio iBook g3 500Mhz 128Mb ram non riesco a vedere in modo decente i divx.
Voi che software usate? Per ora ho installato il codec (preso da divx.com) e uso quicktime ma non riesco neanche a mettere schermo intero.
Mi consigliate un buon player per i film?
Inoltre ho notato che scattano un po...non ditemi che l'hardware non è sufficiente!Vedevo tranquillamente gli stessi film sul mio vecchio pentium2 300Mhz con 64Mb ram e windows XP!!!
Preciso che almeno per il momento (finchè non trovo i cd di mac os x o compro la 10.3) ho mac os 9.2

Comunque l'iBook è splendido, mi sono innamorato e credo che ne comprerò uno nuovo appena posso permettermelo

Grazie a tutti
su 9 no idea di che player ci possano essere,
in attesa di consigli puoi spulciare

www.versiontracker.com e www.macupdate.com m

magari trovi qualcosa che fa al caso tuo
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 16:42   #3
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
vlc
o
mplayer

provali sono tutti e due molto validi leggono anche altri formati sia video che audio forse vlc può risultare un pò + pesante ma non ti resta che provare
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 19:29   #4
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
vlc, e non serve scaricare nessun codec, ha tutto lui dentro.
INeDiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 19:31   #5
whitearrow
Senior Member

L'Avatar di whitearrow

si lo uso anche su windows e linux
però c'è solo per mac osx e io ho la 9.2
Old 15-07-2004, 19:32   #6
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
scusa non avevo letto :-/
INeDiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 21:40   #7
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
su os9 puoi solo usare quicktime con il codex divx

su osx ci sono vlc e mplayer.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 14:31   #8
whitearrow
Senior Member

L'Avatar di whitearrow

Ok grazie allora ho preso l'ultima versione di quicktime e il codec divx.
Non è possibile vederlo a schermo intero?
Old 16-07-2004, 14:38   #9
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da whitearrow
Ok grazie allora ho preso l'ultima versione di quicktime e il codec divx.
Non è possibile vederlo a schermo intero?
Temo di dire una cagata, la questione non mi ha mai riguardato direttamente.
Ma mi pare di aver letto da qualche parte che per il full screen sia necessario sbloccare le funzioni Pro.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 17:02   #10
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da prio
Ma mi pare di aver letto da qualche parte che per il full screen sia necessario sbloccare le funzioni Pro.
esatto
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 00:05   #11
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Guarda che anche con vlc i divx/xvid andranno a scatti.

Togli il supporto altivec dalle preferenze della cpu nel menu preferenze di vlc (avanzate) e dai priorità 1 dalle preferenze generali. Così migliora di molto. Qualche divx avrà ancora problemi in ogni caso, ma una grande parte no...

Prima o poi mi deciderò di mettermi e scrivere i settaggi precisi di vlc anche per ogni codec.

Il problema è che ho un ibook g4, il quale non ha nessun problema a fare vedere i divx/xvid. Il g3 ce l'ha la mia ragazza e lo usa per office ed internet. Ho l'impressione che si comincia a vedere ibook ed imac g3 a prezzi più bassi nel mercato, proprio perché sembra scadente come divx player (al contrario di un pentium III 500 e su MHz), e non vorrei contribuire a fermare questa tendenza...

Per chi ha o vuole comprare un ibook od imac g3 (oppure anche powerbook pismo) deve sapere che i divx/xvid senza il minimo di settaggi cambiati nel vlc andranno a scatti. Con il minimo di settaggi cambiati (quelli due almeno) la situazione migliora, ma ci saranno sempre alcuni divx/xvid che non andranno bene. Con mplayer i codec dell'audio fanno davvere rabbia, mentre il quicktime non è così bravo con gli avi. Si può mettersi a cambiare i settaggi codec per codec, ma è un lavoro da monaco medioevale in biblioteca...
Old 18-07-2004, 22:05   #12
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Fatti fare un Upgrade della ram .

Io ho un G3 750 , e anch'io prima avevo 128MB di RAM , adesso ho aggiunto 256 MB per arrivare a 384 e sembra un altro computer .

Ciao
Old 18-07-2004, 22:25   #13
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
c'è g3 e g3.

il g3 500 ha il bus ha 66 mhz, quindi è ben diverso dai 533 etc etc che hanno il bus a 100mhz, quelli immagino non abbiano problemi. io ho un g3 700 ibm e ovviamente non ho nessun problema.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 02:01   #14
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
c'è g3 e g3.

il g3 500 ha il bus ha 66 mhz, quindi è ben diverso dai 533 etc etc che hanno il bus a 100mhz, quelli immagino non abbiano problemi. io ho un g3 700 ibm e ovviamente non ho nessun problema.
In teoria non è solo questione di fsb, anche se sicuramente influisce.

Però anche imac 450MHz DV+ spetial edition ha dei problemi con la visione a scatto di alcuni divx/xvid. E' la potenza di calcolo che purtroppo è richiesta... Perché anche con il fsb a 100MHz, i problemi permangono.

Non ci sono le minime richieste per vlc, però c'è una configurazione minima consigliata (non indispensabile, ma se c'è tutto gira bene):
- g4 oppure g3 da 700 MHz in su (pochi g3 quindi) con 512KB L2 on chip (non backside anche se fosse 1MB, perché molto più lenta)
- ram da almeno 256MB (più c'è milgiora, ma fino a 384, perché poi diventa indifferente)

La ram NON può in nessun modo aumentare la potenza di calcolo... aiuta nella gestione delle applicazioni, perché il sistema usa di meno il disco rigido, sembra anche più veloce, ma tutta velocità guadagnata dall'assenza del collo di bottigli del disco rigido.

Ovviamente le minime consigliate non sono le minime richieste... servono per migliorare le cose, ma non sono indispensabili. Anche perché ci sono vari tipi di codec e ci sono differenze...

La cosa più particolare è che la storia della visione a scatti riguarda anche il quicktime ed i suoi file mp4 etc... Anche lì c'è una minima configurazione consigliata... il che sembra stranno visto che l'Apple di solito sostiene il suo hardware oltre misura. Sta spingendo il mercato verso le cpu g4...

Comunque un pentium III 500MHz si comporta meglio di un g3 500MHz, non perché il hardware fa schifo, ma per la natura dei codec... Sfruttano le istruzioni presenti nei pIII, ma non quelli presenti nei g3... Invece sfruttano benissimo quelle presenti nei g4...
Old 19-07-2004, 18:58   #15
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ioan
Prima o poi mi deciderò di mettermi e scrivere i settaggi precisi di vlc anche per ogni codec.
Sai che non sarebbe mica una cattiva idea??
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 12:02   #16
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

3ivx e quicktime

Ho provato di installare ed usare i codec da www.3ivx.com

E' più semplice avere quicktime come il player di default dei film almeno per chi lo usa senza andare a fondo (come la mia donna).

Ho messo anche i codec da www.divx.com (già che c'ero)

Sorpresa sorpresa, almeno 5 filmati (due in divx e 3 xvid) si vedevano tramite il quicktime e senza problemi anche Ovviamente non sono andata a fondo nemmeno io. Di sicuro ci saranno avi che non vanno (in effetti c'è anche il famoso avi doctor II per maocosx, ma non ho voluto usarlo, visto che fa troppo macos9)

In ogni caso, per chi vuole tentare anche una strada alternativa da quella di videolan (il quale funziona alla perfezione con il mio ibook g4), c'è anche questa dei codec con quicktime (il che funziona meglio nell'ibook g3). Soprattutto è stata una piacevole sorpresa vedere i codec 3vix funzionare decisamente bene.
Old 22-07-2004, 16:41   #17
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ioan
In teoria non è solo questione di fsb, anche se sicuramente influisce.

Però anche imac 450MHz DV+ spetial edition ha dei problemi con la visione a scatto di alcuni divx/xvid. E' la potenza di calcolo che purtroppo è richiesta... Perché anche con il fsb a 100MHz, i problemi permangono.

Non ci sono le minime richieste per vlc, però c'è una configurazione minima consigliata (non indispensabile, ma se c'è tutto gira bene):
- g4 oppure g3 da 700 MHz in su (pochi g3 quindi) con 512KB L2 on chip (non backside anche se fosse 1MB, perché molto più lenta)
- ram da almeno 256MB (più c'è milgiora, ma fino a 384, perché poi diventa indifferente)

La ram NON può in nessun modo aumentare la potenza di calcolo... aiuta nella gestione delle applicazioni, perché il sistema usa di meno il disco rigido, sembra anche più veloce, ma tutta velocità guadagnata dall'assenza del collo di bottigli del disco rigido.

Ovviamente le minime consigliate non sono le minime richieste... servono per migliorare le cose, ma non sono indispensabili. Anche perché ci sono vari tipi di codec e ci sono differenze...

La cosa più particolare è che la storia della visione a scatti riguarda anche il quicktime ed i suoi file mp4 etc... Anche lì c'è una minima configurazione consigliata... il che sembra stranno visto che l'Apple di solito sostiene il suo hardware oltre misura. Sta spingendo il mercato verso le cpu g4...

Comunque un pentium III 500MHz si comporta meglio di un g3 500MHz, non perché il hardware fa schifo, ma per la natura dei codec... Sfruttano le istruzioni presenti nei pIII, ma non quelli presenti nei g3... Invece sfruttano benissimo quelle presenti nei g4...

La ram non aumenta la potenza di calcolo, ma se è poca è poca
Old 22-07-2004, 20:27   #18
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
La ram non aumenta la potenza di calcolo, ma se è poca è poca
Hai visto le dimensioni dello swap sul disco rigido? Meno ram hai, più spesso va ad usare il disco rigido... quindi è logico che quando si usa meno il disco rigido il sistema appare più veloce e snello.

Purtroppo però la potenza di calcolo dipende solo dalla cpu... Il videolan occupa la ram che occupa, ma bastano anche 128MB di ram (ovviamente tenendo tutti gli altri problemi down) per far vedere decentemente un divx/xvid in un Pentium III 500MHz. Non succede lo stesso con un G3 400 o 450 o 500 o 600 (almeno parlo di esperienza personale). Purtroppo il software non sfrutta bene il g3...

Il G4 non ha nessun problema, ma il G3 ne soffre parecchio. Sono problemi che con un po' di settaggi si possono agirare (od almeno migliorare di molto).

Però uno dei motivi per i quali cominciamo a vedere gente che vende il suo mac g3 è anche perché non riescono a vedere con settaggi di default gli avi bene

Anche con 1GB di ram il problema persiste, pur con fsb da 100...

Posso parlare di G3 che vanno da 400 fino a 600 MHz (sia con L2 ad 1MB backside sia con 256KB on chip)... per il resto non lo sinceramente

Comunque:
- qualche settaggio di vlc e le cose migliorano
- 3ivx e divx e magari quicktime ce la fa meglio delle attese
- mplayer magari uscirà prima o poi con decodifiche migliori (spt audio)
- più ram si ha, meglio è, per evitare di tenere il disco troppo occupato ed essere costretti a tenere tutto spento

insomma non si può certo dire che sia una questione morta
Old 22-07-2004, 20:42   #19
AnonimoVeneziano
Senior Member

Bruciate videolan e usate MPLAYER
Old 22-07-2004, 21:08   #20
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

mplayer hai dei codec audio a dire poco fatti male

la sincronizzazione audio e video fa cagare

rendering e filtri molto medi

Purtroppo è in fase beta (da troppo tempo anche) e quindi è normale che ne soffre.

Ovviamente con un G3... perché con il G4 va molto ma molto meglio, ma in quel caso c'è il videolan che lo lascia anni luce dietro

sono tutti e due opensource, quindi nessun interesse vago

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian