|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Il morso della vipera è mortale?
Ciao a tutti.
Siccome mi piace la montagna, nei week-end vado spesso in Valsesia (VC) per fare escursioni. Sabato scorso, per la prima volta, ho avuto un incontro ravvicinato con una vipera*. Il morso delle vipere che ci sono da noi, è mortale? Ci sono molte specie di vipere? In caso di morso si riesce a tornare a valle nel giro di 2/3 ore e poi farsi curare? I denti di una vipera riescono a bucare i jeans/pantaloni? Grazie per i chiarimenti. [per chi conosce la zona: all' alpe Toso in Val Sorba] Ultima modifica di andreaxol : 15-07-2004 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
In Italia o non in Itala il morso delle vipere e a rischio di letalità solo per i bambini (diciamo entro i 12 - 14 anni, anche se conta il peso) e per persone particolarmente debilitate.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Aggiungo che per una vipera i jeans è come se non esistessero... te li buca come se fossero burro.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quindi una persona sui 20 anni x 60/70 kg di peso non corre rischi?
Gli scarponi da trekking + calze fermano i denti? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scarponi da trekking alti offrono una buona protezione ma, ricorda, la migliore protezione è il buon senso: per i serpenti il veleno è prezioso e non lo sprecano tanto per fare, ma solo per difendersi o predare (ma il secondo caso non riguarda l'uomo, con la vipera). Basta fare un po' di attenzione, non camminare tranquilli sulle pietraie o, se lo si fa, battere forte con un bastone per segnalare la propria presenza e indurre l'animale ad allontanarsi e il pericolo è scongiuranto quasi completamente. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Alla peggio compra un siero antivipera da potrarti dietro.....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
davvero? e io che pensavo fossero abbastanza pericolose |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' una delle tante credenze popolari false che si sono diffuse nel nostro pianeta... Un po' come la letalità della vedova nera. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Ti basti sapere che il 99% delle morti per morso di vipera in italia NON E' DOVUTA AL VELENO, ma alla paura che porta a crisi nervose.
Quindi bisogna stare calmi, non faticare (per non mettere rapidamente il veleno in circolo), e farsi portare al più presto in un pronto soccorso, oppure spararsi una dose di siero. TUtto qui. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che chi è già debilitato, se si agita peggiora le cose ma, ripeto, se non si è a rischio non si muore per le vipere (esattamente come non si muore per una puntura di api, tranne che se si entra in choc anafilattico perchè si è allergici...). |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
E' vero che l' utilizzo del siero è in relazione al tipo di vipera?
Avevo anche sentito che se si sbaglia siero si rischia di peggiorare le cose... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, al di là di tutto, ti ripeto che la possibilità di essere morsi da una vipera sono pari a ZERO se si fa attenzione e si agisce con buon senso. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Nello stesso tempo però mi affascinano, da piccolo avevo una grande passione per questi animali (andavo ad esposizioni, ho tutt'ora libri su libri), ma ora se non me lo aspetto e ne vedo uno in televisione mi paralizzo e impazzisco E' da anni che vorrei superare questa paura (una decina), sorta non so ancora bene perchè... penso che se trovassi il coraggio di mettermi a confronto con una di queste bestiole (anche solo andando in un serpentario e provare a rivederli dal vivo) probabilmente ritornerebbe la passione e sparirebbe il terrore... solo che |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono animali splendidi ed affascinanti. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Un cane di taglia media ci lascia le penne però...o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Chiavari (GE)
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Non vorrei contraddirvi ma io ho sempre sentito (anche da documentari scientifici) che un morso di vipera se non curato in 1-2 ore può essere letale anche per un uomo. Paragonare un morso di vipera ad una puntura di ape non mi sembra molto azzeccato...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.