|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Neu-Ulm (Germania)
|
Perchè questa paura delle temperature?
Premesso che psicologiacamente anche io mi sento meglio se la cpu è a 45°, volevo chiedervi per quale motivo dovrebbe essere pericolosa una temperatura anche di 70-75 gradi per un procio.
Voglio dire, ho preso da poco la 9800XT e la gpu è costantemente sui 68 gradi a riposo e a 74 in full load. Se resiste la gpu perchè dovrebbe fondersi la cpu? si tratta, in entrambi i casi di MOSFET e CMOS fatti di silicio. Non metto in dubbio che overclockando si perda in stabilità alle alte temperature, ma non penso si possa parlare di pericolo di rottura anche fino a temperature di 90-95°.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
E' vero che è anche una cosa psicologica
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
i sensori della 9800XT sparano alto....
e cmq la vita di un componente si allungo se tenuto a temp basse in + come la CPU e la GPU se si è troppo alti con le temp si è troppo vicini alla soglia di instabilità in genere nn si brucia nulla......al limite il pc fa le bizze BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
in effetti quando mi ingegno x trovare soluzioni x favorire il flusso d'aria ecc...eccc.. e altre diavolerie di questo genere ci metto davvero impegno ma soprattutto divertimento...poi però penso ke il 95% degli utenti di pc nn sa nemmeno ke cosa siano le temperature di cpu e gpu vivendo senza patemi d'animo.......
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
infatti è quello che intendevo, per noi è quasi più un divertimento che una vera esigenza
Anche perchè è vero che con temperature più basse si allunga la vita della CPU (come dice overclock79) ma è altresì vero che la vita di una CPU è molto più lunga del periodo medio che essa viene usata da utenti sempre aggiornati. Voglio dire, avete mai tenuto una stessa CPU 8 anni
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Beh però se si fa oc diventa un esigenza,tenere d'occhio le temperature,sia per rendere stabile il sistema,che per spingere di più la cpu.
Qui in questo forum se ne parla tanto perche il 99,9% degli iscritti ha il procio overclokkato.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si ok, però molto spesso si vede dire che le temperature sono un pò alte anche a chi possiede un athlon 2200 e si assesta sui 55 gradi
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
d'accordissimo,se non fa e non ha intenzione di fare oc assolutamente nulla.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mi regali il soggetto del tuo avatar ?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Rescaldina (Mi)
|
cmq mo che mi ci fai pensare, pure a me sorge questo dubbio... La gpu
è fatta di materiale uguale alla cpu, perchè non succede nulla alla gpu? così anche x intel-amd... amd 90°, intel 65.. ma è una questione che si fondono i transistor?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che aumentando la temperatura aumentano i portatori di carica (elettroni e lacune per intenderci) e di conseguenza potrebbe succedere che un transistor si perfori, cioè vi potrebbe essere una scarica talmente elevata tra i gli elettrodi da rompere il cristallo di silicio.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E' questione che aumenta l'elettromigrazione e i componenti hanno vita più breve,nn è che si squaglia!
PS. Giù le mani dalla tipa dell'avatar!!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Re: Perchè questa paura delle temperature?
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Pure 65° MAX vanno bene, in teoria non dovrebbe essere instabile la CPU, tanto chi tiene un procio per più di 3 anni?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Ho due computer, uno con un pentium 75 Mhz (dal 1995) e un altro con pentium 2 400Mhz dal (1998) che funzionano ancora regolarmente.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi veramente ridere ti dico che questo 486 mi è stato dato come aggiornamento, prima avevo un 286
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.