|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Rischiata la vita del PC. Il bios non si aggiorna!
Ho una Abit NF7v2.0 e visto che all'avvio la ram risulta a 333 di
default invece che a 400 avevo pensato di aggiornare il BIOS, in modo da avere la RAM a 400 di default. Allora leggo accuratamente tutta la guida sul sito ABIT, scarico la versione più nuova del BIOS con i BAT autoinstallanti e metto tutto su un Floppy. Poi riavvio e faccio partire DOS tramite la pressione di F8 all'avvio di Win98 (su Windows XP non c'è Parte il DOS. Mi muovo su A: ed eseguo RUNME.BAT Parte il programmino di update con i vari avvertimenti.... continuo e mi arriva alla schermata di aggiornamento. C'è il nome del file.bin e la scritta lampeggiante "Please Wait" E lì si blocca!!!! Da solo! Io non tocco niente! Ho seguito alla lettera quello riportato da ABIT e mancapoco ci comprometto la scheda madre!!! Infatti dopo 15 minuti di attesa (quanto ci vuole di norma per scrivere il BIOS?) spengo il PC..... Resetto il CMOS per un minuto. Riattacco la corrente e riaccendo. All'avvio mi appare: "CMOS checksum error - Defaults loaded" E MENOMALE! Almeno parte! Vado nel BIOS e setto nuovamente la frequenza a 2500+ e tutto parte correttamente. Ma io voglio aggiornare il BIOS! Come faccio?! Ho paura di fare casini a riprovarci! Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ed.... è sicuro
Credevo che non ci dovesse essere niente caricato per poter flashare il bios.... Mi assicuri che non c'è rischio? Grazie... lol ho il sistema molto simile al tuo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Tranquillo, è sicuro...basta che quando lo usi non tieni altri 2000 programmi aperti.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Guarda che la ram a 400 ci va solo se setti il fsb a 200mhz o se metti ram e fsb in asincrono (ma poco conveniente). Non serve aggiornare il bios, sopratutto se non sei pratico.
Ciao |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Fatto tutto tranquillamente.....
Solo che da quando ho aggiornato il BIOS non mi funziona più internet Non capisco da cosa dipenda l'errore!! Quando provo a collegarmi (qualunque provider...io sono ISDN) all'inizio mi veniva il messaggio di errore: Quote:
Quote:
Cosa diavolo è successo?! Possibile che l'aggiornamento del BIOS mi abbia provocato questi danni?! Fatemi sapere...grazie Ultima modifica di pictor : 15-07-2004 alle 16:46. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Magari aggiornando il bios, l'impostazione per la gestione automasica degli irq da parte del so è disabilitata e potresti avere due periferiche che condividono la stessa risorsa(una delle due è il modem), insomma un conflitto hardware.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ehm.... scusa l'ignoranza ma come controllo se è effettivamente quello?
E nel caso come procedo per risolvere? Grazie mille ps- Comunque pensate che magari se metto nuovamente il BIOS precedente posso ripristinare il funzionamento? Ultima modifica di pictor : 15-07-2004 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Oppure potrebbe servire provare a cambiare di Slot PCI il modem....
in teoria dovrebbe andare su altri IRQ e non dovrebbe fare più conflitto.... o no? E comunque non dovrebbe segnalarmi il conflitto su Gestione Hardware?. E nota che comunque io non ho cambiato niente... solo il bios... significa che il conflitto prima non c'era.. Deve essere qualche parametro nel BIOS... solo che non so dove mettere le mani. Qualche consiglio su qualche opzione da controllare? Grazie mille |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.