Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2004, 17:15   #1
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Spese veterinario : detrazione?

Si possono dedurre le fatture del veterinario?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 17:21   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Mi pare al 19% con una franchigia di 250 euro (o 100).

Saluti
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 17:24   #3
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Ecco qua

http://www.ilmiogattonline.com/spese.htm

Non è aggiornatissimo, ma credo che non sia cambiata la legge.
Old 14-07-2004, 17:28   #4
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Io ho trovato questo
Il limite massimo di spesa ammessa in detrazione è di E.387.34 ( L.750.000), indipendentemente dal numero di animali posseduti, con una franchigia pari a E.129.11 ( L.250.000); ciò significa che le spese al di sotto di E.129.11 non danno diritto alla detrazione.
Devo cmq scontare la franchigia da questa cifra come nell'esmpio del tuo link, o se resto sotto i 387.34 posso calcolra la detrazione su tutto l'importo?
Old 14-07-2004, 17:34   #5
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Premesso che questa cosa l'ho studiata solo en passant, io in realtà la sapevo diversamente. La franchigia va calcolata sull'ammontare complessivo delle spese mediche (quindi anche 20 ricevute da 40 euro, per fare un esempio). Sulle prime 250.000 lire vale la franchigia, sulle altre, fino ad un massimo di 750.000 (per una spesa totale massima di 1.000.000) calcoli il 19% e lo porti in detrazione.

Ora cerco la legge (dovrebbe essere nel Tuir, il d.lgs 917/86 in uno dei primi 20 articoli).

Saluti
Old 14-07-2004, 17:37   #6
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

ti metto tutto il testo che avevo trovato

L’art.13-bis del T.U.I.R. disciplina gli oneri detraibili cioè le spese a fronte delle quali è riconosciuta ai fini Irpef una detrazione d’imposta del 19%.

In particolare la lettera C del suddetto articolo riconosce la detraibilità delle spese sanitarie di qualunque tipo; fra queste rientrano anche le spese veterinarie, opportunamente documentate, sostenute per la cura di animali detenuti legalmente a scopo di compagnia o di pratica sportiva ma non per quelli d’allevamento.

Tra le spese detraibili rientrano sia quelle relative alle prestazioni professionali del veterinario sia quelle sostenute per l’acquisto dei medicinali prescritti.

Il limite massimo di spesa ammessa in detrazione è di E.387.34 ( L.750.000), indipendentemente dal numero di animali posseduti, con una franchigia pari a E.129.11 ( L.250.000); ciò significa che le spese al di sotto di E.129.11 non danno diritto alla detrazione.

Infine la detrazione spetta al soggetto che ha sostenuto la spesa anche se non è il proprietario dell’animale.
Old 14-07-2004, 17:41   #7
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da kikki2

e' esatto.
nel 730 non sei tu a dover tener conto della detrazione, indichi l'importo totale e ci pensano loro a fare il calcolo.
ma dato che siamo a luglio penso che a te interessi l'unico
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 17:48   #8
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Con la riforma del diritto societario, l'articolo di cui parli è diventato il 15. Cmq la sostanza non cambia. La spiegazione data al link precedente, da me postato è sbagliato.

Per fare degli esempi.

Fai tre visite dal veterinario e spendi 129,11 euro. Non hai diritto a nessuna detrazione

Fai sempre tre visite, ma spendi 350 euro. Calcoli il 19% sulla differenza tra 350 euro e la franchigia (129,11 euro). Rientri nel tetto massimo di 387,34 euro.

Fai le solite tre visite, ma spendi 1000 euro. In questo caso hai diritto alla detrazione del 19% calcolato sul 387,34 in quanto superi abbondantemente la franchigia. La parte eccedente (cioè 1000 - 387,34 va "persa")

Saluti
Old 14-07-2004, 17:51   #9
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Con la riforma del diritto societario, l'articolo di cui parli è diventato il 15. Cmq la sostanza non cambia. La spiegazione data al link precedente, da me postato è sbagliato.

Per fare degli esempi.

Fai tre visite dal veterinario e spendi 129,11 euro. Non hai diritto a nessuna detrazione

Fai sempre tre visite, ma spendi 350 euro. Calcoli il 19% sulla differenza tra 350 euro e la franchigia (129,11 euro). Rientri nel tetto massimo di 387,34 euro.

Fai le solite tre visite, ma spendi 1000 euro. In questo caso hai diritto alla detrazione del 19% calcolato sul 387,34 in quanto superi abbondantemente la franchigia. La parte eccedente (cioè 1000 - 387,34 va "persa")

Saluti
Aspè, mi spieghi bene questo?

Fai sempre tre visite, ma spendi 350 euro. Calcoli il 19% sulla differenza tra 350 euro e la franchigia (129,11 euro). Rientri nel tetto massimo di 387,34 euro
Devo cmq togliere la franchigia dall'importo?

Old 14-07-2004, 17:51   #10
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Sì. Calcoli il 19% su 220,89 (l'ho fatto a mente, magari ho sbagliato )
Old 14-07-2004, 17:54   #11
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Allora conviene farsi sovrafatturare per un importo = alla franchigia....ma che
Old 14-07-2004, 17:56   #12
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Se trovi chi sovrafattura .

Cmq la franchigia va calcolata sul totale delle spese, non sulla singola ricevuta.

Considera che fino a 2/3 anni fa non esiteva neanche questa possibilità e che si tratta di una detrazione e non una deduzione (che va tolta prima del calcolo dell'imposta effettiva).
Old 14-07-2004, 17:59   #13
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

grazie 1000
Old 14-07-2004, 18:01   #14
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
grazie 1000
Figurati. E' stata un'occasione di ripasso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian