|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Display 7 segmenti....esperti elettronica help
Ciao a tutti, ho recuperato da una sheda dei bei displey 7 segmenti e vorrei utilizzarli per il mio mod che inizierò a breve
Qualcuno che conoscce come poter visualizzare su uno di essi esclusivamente un numero fisso? Mi spiego meglio: vorrei che appena accendo il pc, sul display apparisse come per magia Semplice no? Come fare?? Io avrei pensato di utilizzare un integrato pilota (es. CD4511) che in ingresso prende le tensioni (+5V(1) e GND(0)) dal molex del pc e che comanda il display. Però sicuramente servirà qualche resistenza (presumo sui pin del display), magari qualche condensatore....boh. Per continuare chiedo aiuto a voi.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ho trovato un circuito e l'ho modificato all'occorrenza, dite che potrebbe andare??
Ci sono delle resistenze come immaginavo e 1 condesatore |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
se il display è a catodo comune funziona, altrimenti se è ad anodo comune ti serovono livelli bassi per accendere i segmenti e mettere a +v il comune; cmq se devi visuallizare un numero fisso puoi fare a meno del decoder e collegare i segmenti che ti servono come fossero normali led
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie...si il display è a catodo comune...grazie anche della dritta, in effetti posso togliere il decoder....In pratica metto a +5 i segmenti che voglio e gli altri li lascio scollegati giusto? Ci vogliono cmq le resistenze vero?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.