Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2004, 00:27   #1
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Minolta s414 presa!!!

Ciao, dopo aver a lungo consultato il forum e fatto confronti vari, ho acquistato una minolta s414, con caricabattrie e scheda da 128mb a 285 euro. Ero indeciso tra questa e la canon a70 che mi sarebbe costata 20-30euro in più. Che dite ho fatto bene?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno.

Ho trattato con: briaeros, alibibi, kikbond, yakipol, xketto85, teppy81, KamiG, DrOnex, ArVmau, Poe, Piziul
ionio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 01:22   #2
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

up!!!

Ho trattato con: briaeros, alibibi, kikbond, yakipol, xketto85, teppy81, KamiG, DrOnex, ArVmau, Poe, Piziul
Old 16-07-2004, 10:50   #3
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Secondo me hai fatto bene, dalle foto che ho visto in giro ha un'ottima qualità
Old 16-07-2004, 21:05   #4
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

grazie per la risposta, altri pareri sono graditi

Old 28-07-2004, 15:16   #5
marakid
Senior Member

L'Avatar di marakid

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Ti "linko" le mie impressioni (non tutte positive) sulla macchina, poi dimmi tu cosa ne pensi. Il post è questo.

Devo dire che questa macchina si sta "diffondendo" parecchio nel forum, grazie soprattutto alle offerte a prezzi stracciati di cui sento parlare. Pensate che io ad Aprile l'ho pagato 299 e già era un prezzaccio rispetto ad altre macchine di pari caratteristiche.

Tu che marca di CF usi?

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 15:53   #6
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

Quote:
Originariamente inviato da marakid
Ti "linko" le mie impressioni (non tutte positive) sulla macchina, poi dimmi tu cosa ne pensi. Il post è questo.

Devo dire che questa macchina si sta "diffondendo" parecchio nel forum, grazie soprattutto alle offerte a prezzi stracciati di cui sento parlare. Pensate che io ad Aprile l'ho pagato 299 e già era un prezzaccio rispetto ad altre macchine di pari caratteristiche.

Tu che marca di CF usi?
Grazie per la risposta, io uso le CF della SANDISK

Old 28-07-2004, 16:37   #7
marakid
Senior Member

L'Avatar di marakid

Ok, e tu che impressioni hai avuto dalla macchina?

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
Old 29-07-2004, 15:47   #8
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

Quote:
Originariamente inviato da marakid
Ok, e tu che impressioni hai avuto dalla macchina?

Ancora devo provarla sul campo (vorrei provarla a breve visto che sto per andare in vacanza). Ho fatto un po' di foto di prova per esercitarmi con le impostazioni manuali, e sembra una buona macchina. Sono rimasto deluso dall'assenza del programma di scattto a priorità di diaframmi e avrei gradito un apertura maggiore del diaframma. Inoltre le macro non si possono fare a distanza troppo ravvicinata come per le nikon. Per il resto mi piace la solidità della costruzione metallica e la qualità della macchina che non è un giocattolo e pemette di fare foto anche in consdiozni difficili se si ha un po di dimestichezza con le impostazioni manuali.
Condivido le tue critiche alle dimensioni e alla durata delle batterie (io ho le powerhaus da 2300mah).

Old 29-07-2004, 16:00   #9
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Originariamente inviato da ionio
Ancora devo provarla sul campo (vorrei provarla a breve visto che sto per andare in vacanza). Ho fatto un po' di foto di prova per esercitarmi con le impostazioni manuali, e sembra una buona macchina. Sono rimasto deluso dall'assenza del programma di scattto a priorità di diaframmi e avrei gradito un apertura maggiore del diaframma. Inoltre le macro non si possono fare a distanza troppo ravvicinata come per le nikon. Per il resto mi piace la solidità della costruzione metallica e la qualità della macchina che non è un giocattolo e pemette di fare foto anche in consdiozni difficili se si ha un po di dimestichezza con le impostazioni manuali.
Condivido le tue critiche alle dimensioni e alla durata delle batterie (io ho le powerhaus da 2300mah).

Con le 2300 quante foto fai?
Old 29-07-2004, 20:45   #10
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

Quote:
Originariamente inviato da gotam
Purtroppo non posso rispondere in maniera esaustiva alla tua domanda e posso darti solo delle indicazioni di massima perché:

1) ho caricato le batterie solo due volte e credo debbano ancora dare il meglio, inoltre avendole caricate per 12 ore, mi sono accorto che il cicclo di carica con il caricabatterie che ho è attorno alle 20 ore;

2) prima di ogni foto gioco parecchio con le varie impostazioni e uso sempre lo schermo lcd;

Detto questo sono riuscito a fare un centinaio di fotogrammi in tutta tranquillità, ma credo che potrei farne molti di più se non ci fossero i motivi che ti ho elencato prima, ciao

Old 01-08-2004, 02:08   #11
marakid
Senior Member

L'Avatar di marakid

Quote:
Sinceramente credo di dover ridimensionare le mie critiche circa la scarsa durata delle batterie. Una sera, usando lo scatto in sequenza, ho scattato circa 200 foto in 2 ore e di batteria ce n'era ancora. La CF era letteralmente bollente... il fatto é che l'elemento troppo "avido" di corrente é il display: tenendolo acceso a lungo la batteria cala, oppure viene segnalata esausta (con spegnimento della macchina) mentre a display spento si riesce ancora a scattare.

Quote:
rimasto deluso dall'assenza del programma di scattto a priorità di diaframmi
Intendi a prioritá di tempi? Pure io. Lo scrivevo pure nell'altro post che ti ho linkato prima. Si puó lavorare anche in manuale completo, ma la prioritá ai tempi sarebbe comoda e soprattutto non gli sarebbe costato nulla implementarla... perché non fanno un bel upgrade del firmware come per telefoni, mastertizzatori ecc.?

Quote:
avrei gradito un apertura maggiore del diaframma
Mi associo pure a questa. Inoltre si dispone sempre solo di due impostazioni, una piú aperta e una piú chiusa, proprio non si poteva avere qualche passo intermedio?

Quote:
le macro non si possono fare a distanza troppo ravvicinata come per le nikon
Non ho provato una nikon, la S414 arriva a 16 cm... ma piú vicino si puó andare meglio é!

Quote:
Per il resto mi piace la solidità della costruzione metallica
Il senso di soliditá credo derivi anche dalle dimensioni "importanti" della macchina, secondo me volute da quelli della Minolta anche per trasmettere un'impressione di maggiore professionalitá della macchina rispetto ai modelli piú semplici. In un certo senso, sono scoraggiati i compratori troppo "vacanzieri"

Quote:
la qualità della macchina che non è un giocattolo e pemette di fare foto anche in condizioni difficili se si ha un po di dimestichezza con le impostazioni manuali
Questa secondo me é la vera forza della S414... mi chiedo quali altre macchine per lo stesso prezzo lascino un tale controllo sulla fotografia all'utente!

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian