|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Conflitto d'interessi: soluzione di comodo
Probabilmente, visto che sono alla frutta, hanno pensato bene di pararsi un pochino, in extremis, facendo passare una legge che non risolve i problemi del conflitto di interessi, a partire da quello del premier...
http://www.repubblica.it/2004/g/sezi...hedalegge.html Grazie Massimo D'Alema per aver fatto di tutto per non fare una legge sul conflitto d'interesse SCHEDA Conflitto d'interessi; cosa prevede la nuova legge Quella approvata definitivamente dalla Camera è la prima legge organica a disciplina dei casi di conflitto di interesse fra lo svolgimento di attività private e l'assunzione di cariche pubbliche. Ecco, in sintesi, che cosa prevede. Soggetti a cui si applica. La legge si applica a presidente del Consiglio, vicepremier, ministri, vice-ministri, sottosegretari, commissari straordinari del governo, presidenti di Province, sindaci delle città metropolitane o con popolazione superiore a 300 mila abitanti. Per i presidenti di Regione dispongono gli Statuti regionali. Incompatibilità. E' prevista l'incompatibilità fra la carica di governo e l'esercizio di una serie di attività e professioni. Non è dunque incompatibile con incarichi pubblici la semplice proprietà di imprese o di patrimoni finanziari e/o azionari. Nella prima versione della legge tale esclusione era esplicita. E' stata poi cancellata perché considerata implicita nella Costituzione. I casi di conflitti di interesse. Definite a monte le cause di incompatibilità, il conflitto di interessi si realizza quando viene posto in essere (o viene omesso) un atto di governo (anche un atto avente valore di legge) che determina un vantaggio patrimoniale per un membro del governo, il suo coniuge o un suo parente fino al secondo grado, e al contempo determina un danno per l'interesse pubblico. Controllo e sanzioni sugli atti ad antitrust e authority Tlc. La vigilanza sugli atti di governo in relazione a eventuali conflitti è affidata all'Autorità Antitrust, con un organico accresciuto di 15 unità che mantiene poteri e procedure invariate rispetto a quanto già riconosciutole per legge. Nel caso di imprese editoriali, la competenza è stata invece affidata all'Autorità Garante per le Telecomunicazioni che può sanzionare le imprese secondo quanto previsto dalla legge sulla par condicio: multe pari all'importo del vantaggio patrimoniale derivato dall'atto in conflitto. Al Parlamento controllo politico e annullamento atti governo. Le sanzioni politiche contro i membri del governo ed eventuali decisioni sull'annullamento degli atti, invece, sono rimesse al Parlamento, al quale le Authority devono segnalare ogni caso di conflitto di interessi da loro accertato. (13 luglio 2004) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quali sarebbero i punti deboli ( o forti
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
la trovo ottima.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Concettualmente sembra ineccepibile, praticamente credo si risolverà in un nulla di fatto.
Mi chiedo una cosa: siamo sicuri che la soluzione giusta sia la preclusione di determinate cariche a chi sia proprietario di impresa?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
finalmente la soluzione è arrivata
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Speravo non ci volesse una legge per impedire ai governanti di trarre profitto dalle loro cariche, ma mi sbagliavo.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Roma - Milano - Lagos
|
E' naturale, il modo piu' semplice per risolvere il conflitto di interessi e' quello di negarne l'esistenza
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Povero Confalonieri non potrà mai fare il sottosegretario ....
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi di interesse generale. La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità. Voi come l'avreste scritta questa legge?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Re: Conflitto d'interessi: soluzione di comodo
Quote:
Che buffonata
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la mia idea di legge è semplice: se vai al governo (o simili) vendi quello che può creare conflitto di interessi. Negli stati civili si fa così... PS: Benchè questa legge non sia il massimo (eufemismo), devo riconoscere che la sinistra in 5 anni 5 non ha fatto NULLA in merito.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Conflitto d'interessi: soluzione di comodo
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi entrare vendi. Altrimenti ti tieni quello che hai. Per le vendite fittizie (molto probabili), ho fiducia nello Spirito Santo!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Mam così si crea una forte limitazione di altre garanzie costituzionali e siamo sempre punto e a capo.
E poi visto che la legge non si riferisce solo a LUI, immagina il sindaco della città che vende mettiamo la sua fabbrichetta e poi alla prima crisi in comune viene dimesso : come campa poi? fintanto che uno ha immensi patrimoni personali e vabbè, dopo può anche campare di rendita ma quello è un caso unico, proviamo a generalizzare .
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Non per difendere il premier ma ognuno ha interessi privati o può averli se ha qualcosa di sua proprietà, l'auto la hanno tutti quindi quando vanno a votare una legge per gli automobilisti si potrebbe entrare in conflitto di interessi e così via.Poi non è vero che si deve vendere, negli usa c'è il blind trust cioè si passa l'amministrazione ad altri. Nessuno può costringere a vendere un qualcosa di personale, ma stiamo scherzando o cosa?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.

ma ognuno ha interessi privati o può averli se ha qualcosa di sua proprietà, l'auto la hanno tutti quindi quando vanno a votare una legge per gli automobilisti si potrebbe entrare in conflitto di interessi e così via.