Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2004, 09:48   #1
angelo-82
Registered User

Iscritto dal: Oct 2001
P4 o A64 per uso classico a 32 bit ? ? ?

Ciao ragazzi, la mia domanda è piuttosto classica, ma si basa su qualche concetto particolare: essendo in procinto di cambiare mobo, procio e ram sono indeciso se basarmi su p4 o A64, in quanto sto leggendo ultimamente un granchè bene dei nuovi athlon 64. Chiaramente prediliggo l'uso di applicativi a 32bit anche perchè quelli a 64bit, almeno per mio interesse, non ne vedo tanti, anzi quasi niente.
A questo proposito volevo chiedere a voi (che siete esperitssimi in materia ) :dato che userò il pc a 32bit (almeno per ora) faccio bene cmq a prendere un A64? O meglio è veloce cmq come un P4 con bus 800 anche sfruttando i soli 32 bit?
E se installassi Win xp-64 potrei comunque sfruttare come pirma tutti i miei "vecchi" applicativi a 32 bit senza problemi?
Vi saluti e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte sulle quali conterò a pieno!
CIAO A TUTTI
angelo-82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 10:31   #2
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Un athlon 64 è ottimo anche per le applicazioni a 32bit... tra l'altro tutti i test che sono fatti su questo forum (o almeno quasi) sono con software a 32bit, e devo dire che rivaleggia alla grande col corrispettivo p4... Ora aspetta che esca software stabile a 64bit (a partire dal sistema operativo...) e vedrai la differenza (diciamo che è un investimento per il futuro...)
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 10:50   #3
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
a livello prestazionale l'a64 è sicuramente in competizione con i P4 sugli applicativi a 32bit. Dimostrazione il fatto che in tutti i test effettuati entrambi i processorti ottengono risultati similari. Ovvio che l'a64 è già predisposto per elaborare codice a 64bit e quindi se vogliamo ha una longevità maggiore, anche se attualmente programmi ottimizzati per i 64 bit ce ne sono solo sotto linux... se la spesa è similare il mio consiglio è di andare su a64, se invece risparmi parecchio per prendere un P4 e pensi che fra 1,5 - 2 anni potrai aggiornare nuovamente il pc allora anche il P4 potrrebbe essere una buona scelta.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 11:11   #4
angelo-82
Registered User

Iscritto dal: Oct 2001
Mmmh..... Ragazzi concordo a pieno con voi, diciamo che prima ancora di aprire questa discussione la mia idea era questa, ovvero quello che mi avete appena detto, l'unico dubbio era se rivaleggiava a 32bit con P4...ma da quello che mi dite sembra proprio di si..beh non ho intenzione di cambiarlo gia fra 1 anno e mezzo quindi mi associo a pieno con voi sul fatto della longevità dell'A64.
Vi pongo un'altra domanda: che mobo vi ci affianco?
Io sarei intensionato per una GIGABYTE K8NS PRO NFORCE 250 SC-754 o al limite la "normale" e non la pro, ma penso più la PRO.
Che ne pensate ?
Per le Memorie cosa mi consigliate ?E che marca ?
angelo-82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 11:15   #5
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
La mobo è sicuramente buona. Se te lo puoi permettere prendi la pro. per le ram non saprei... guarda sul sito della Gigabyte per vedere quelle supportate.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 11:25   #6
cbr600rr50
Member

Iscritto dal: Jun 2004
la giga a solo 2 controlli tachimetrici mentra la chaintec ne ha 4.....

io consiglio vnf3-250

ottima scheda
cbr600rr50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
NVIDIA RTX Spark, Microsoft promette cen...
Starlink, Musk accusa gli 'oligarchi' in...
Microsoft e Meta riducono l'uso interno ...
Tanti sconti del Prime Day ora sono per ...
ECOVACS T90 OMNI ancora al prezzo specia...
Claude Haiku 5.5 debutta con prezzi fino...
Forza Horizon 6 potrebbe arrivare su PS5...
ChatGPT introduce GPT-6 e Intelligent UI...
Logitech espande il portafoglio di soluz...
Una Wallbox da 11 kW a 263,61€: cavo da ...
E-bike in offerta: HillMiles 26'' a 615€...
IBM e l'IA agentica: il valore si sposta...
Ecotire, lo pneumatico modulare spagnolo...
Sedia ergonomica SONGMICS a 63,99€: schi...
Battlefield 6 arriva su Game Pass insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian