Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2004, 14:35   #1
marbat
Senior Member
 
L'Avatar di marbat
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 352
posso mettere un XP2400+ su mobo kt266a?

Ho una scheda madre con chip via kt266a, è una matsonic con il bios aggiornato da poco.
attualmente c'è su un xp1700+ a 266 di bus, ho visto ke il processure più potente a 266mhz di bus è il 2400+ cosi volevo sostituirlo.
E possibile senza cambiare scheda madre??
E se sì, secondo voi mi conviene ( se non sbaglio passo da un palomino a un thoro giusto?!?!)??
Grazie
__________________
Grazie a Dio sonCatanese
marbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 15:00   #2
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
hai un 1700+ 0.13 o 0.18????

cmq il linea di massima si.....
sul sito della mobo dice nulla?

bYEZZZZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 15:33   #3
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
puoi puoi... tranquillo puoi... io ho il chipset in versione precedente la tua (kt266 e basta senza la a) e l'ho messo senza problemi (cmq è suportato ufficialmente). Forse potresti pure montare il 2600+MP che ha il fsb a 133MHz ed è equivalente al 2600+ normale che è stato prodotto tempo fa che non si trova più in giro neanche piangendo cinese... in alternativa una cosa che puoi sicuramente fare è montare un processore mobile che ha i moltiplicatori sbloccati e ti permetterebbe di raggiungere le frequenze di un 3200+ e oltre con grande facilità mantenendo tutto in valori di specifica (133 * fattore_di_moltiplicazione... consiglio un bel 133*18... circa uguale ad un 3400+)

Ultima modifica di Dr. Halo : 12-07-2004 alle 15:41.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 18:24   #4
marbat
Senior Member
 
L'Avatar di marbat
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 352
bell'idea quella del mobile....
ma quindi tutti gli athlon mobile hanno il fsb a 133 ???
Anche il 3200+?!?!?
__________________
Grazie a Dio sonCatanese
marbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 18:36   #5
marbat
Senior Member
 
L'Avatar di marbat
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 352
x overclok79: sinceramente non lo so, ma lo comprai appena uscì se ti puo servire saperlo... ma cosa cambia tra i due?!??
__________________
Grazie a Dio sonCatanese
marbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 01:13   #6
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
appena uscii?
allora è uno 0.18
un processo produttivo antecedente agli attuali 0,13 dei thorton

cmq io prima di comprarlo mi assicurerei che la tua mobo supporti i thorton 0.13
in + il discorso dei mobile nn è sempre assicurato in quanto se nn sbaglio sono barton......e i barton nn sono supportati in genere dalle mobo con FSB 266 in quanto sono tutti bus 166 o 200

quindi prima dai un okkio al sito della mobo
anzi se hai un link passamelo che ci do un okkio
meglio un controllo in + che un proc che nn funzia

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 07:50   #7
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Scusami OverClock79 in genere sei sempre competente e preciso ma questa volta ti devo correggere...
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
...cmq io prima di comprarlo mi assicurerei che la tua mobo supporti i thorton 0.13...
Non dovrebbe essere un grave problema. Al massimo la cpu viene overvoltata di default a 1,75V, ma in generale è possibile bypassare il controllo del bios con i ponticelli sulla mobo che solitamente prevedono anche delle tensioni più basse (che non sempre hanno effetto: vedi mia sign dove io ho impostato 1,65 e la tensione effettiva è 1,728V)
Quote:
in + il discorso dei mobile nn è sempre assicurato in quanto se nn sbaglio sono barton......e i barton nn sono supportati in genere dalle mobo con FSB 266 in quanto sono tutti bus 166 o 200
che i mobile sono barton è vero (hanno tutti 512Kb di L2 infatti) ma i processori mobile hanno tutti fsb a 133MHz e per questo non dovrebbero avere problemi a montare su una mobo vecchiotta. L'unica cosa garantita è che non si riesce ad alimentarli a tensione nominale perchè troppo bassa (in genere 1,45V) e le mobo vecchie non la prevedono. Ma non ci sono problemi ad alimentarli a 1,65 o 1,75V, tanto a parte il moltiplicatore sbloccato e i ponticelli per farli riconoscere come mobile non hanno effettivamente nulla di diverso da un processore comune e possono benissimo essere alimentati al v-core di un procio desktop. Infatti i processori mobile sono semplicemente ottenuti selezionando i core migliori usciti dal processo produttivo, in grado di raggiungere le stesse frequenze dei processori desktop con una tensione minore (e quindi con calore disperso minore e minor consumo dato che devono essere montati su computer portatili dove il consumo elettrico è fondamentale), ma non è che si rovinano se alimentati a 1,75V. L'importante è che siano rafreddati bene (non meno di un processore desktop).
Quote:
quindi prima dai un okkio al sito della mobo
anzi se hai un link passamelo che ci do un okkio
meglio un controllo in + che un proc che nn funzia
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Questo si in generale è sempre bene farlo!! dicci che mobo hai...
Ciao
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 16:35   #8
marbat
Senior Member
 
L'Avatar di marbat
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 352
raga......
mi vergogno a dirlo....
....ho una MATSONIC ms8137c

tra l'altroil sito è pessimo, supporto quasi prossimo allo zero per le vecchie mobo... cmq il sito è www.matsonic.com
Tempo fa ho aggiornato il bios con l'ultimo disponibile (ad oggi è l'ultimo che hanno fatto)
cmq...grazie mille x la consulenza....qualè la parcella?!?!?
__________________
Grazie a Dio sonCatanese
marbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 16:50   #9
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Allora ho cercato in giro anche io ma come avevi anticipato non ci sono molte info a riguardo. Il problema maggiore è sapere se supporta dei moltiplicatori molto alti (il 18 da me prospettato nel caso di un mobile non è da tutte le mobo purtroppo e c'è il rischio di non risucire ad averlo disponibile in modo normale... come ultima spiaggia nel caso c'è sempre la possibilità di ponticellare alcuni buchi del socket per far vedere il moltiplicatore voluto, ma ovvio che se ci fosse da bios la possibilità sarebbe meglio). Per il supporto al 2400+ non ci dovrebbero essere problemi se supporta il 15x. Il chipset è già quello nuovo con una migliorata gestione delle memorie (cosa che la mia mobo ad esempio non ha) penso che ci siano ottime possibilità di montare con successo ed utilizzare correttamente il 2400+ (98%) e discrete nel caso di athlon mobile (direi un 75-80%). ora scarico il manuale e vedo che ne capisco... per la parcella non ci sono problemi.. la prima volta che vengo a milano ci andiamo a bere una birra e finiamo
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 16:54   #10
KuWa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Messaggi: 1922
scusa se mi intrometto, io ho una epox via kt266a, volevo chiedere se posso montare un procio che ha il molti a 166, le mie ram sono pc3200, il mio dubbio riguardava il procio
__________________
CCIE Routing&Switching 40590
KuWa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 16:58   #11
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Quote:
Originariamente inviato da KuWa
scusa se mi intrometto, io ho una epox via kt266a, volevo chiedere se posso montare un procio che ha il molti a 166, le mie ram sono pc3200, il mio dubbio riguardava il procio
volevi dire che ha il fsb a 166! La risposta è si la puoi montare. Però poi non funziona!! Non fare una cosa simile. prendi un monbile come suggerito sopra. Guarda me che sfiga che ho in sign con quel procio che non lo posso portare più in alto!! La frequenza la terrebbe anche più alta ma il problema è che sono già fortemente fuori specifica con le frequenza pci e agp e se alzo ancora un po il mio HD mi saluta con una fumata!!! prendi un mobile rimane tutto in specifica e i 2400MHZ effettivi non sono garantiti ma quasi (devi essere prorpio sfigatello per non raggiungerli)
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 17:11   #12
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Ok sfogliato tutto il manuale. Se non ci sono bios modificati che non saprei dove trovare non hai possibilità di imposatare il moltiplicatore via software e come anticipato puoi impostarlo solo ponticellando il socket o da windows con dei programmini particolari. Questo è importante se prendi un mobile e vuoi overclockare un po' (d'obbligo se prerndi un mobile altrimenti ti diseredo ). Diversamente se prendi un desktop il 2400+ magari non viene riconosciuto a livello di sigla ma dovrebbe andare alla velocità corretta (2000MHz).
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 22:41   #13
KuWa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Messaggi: 1922
si lo sapevo che il molti è bloccato. ma poi i mobile non erano con il fsb a 166(lol ho detto molti sono fuso :P)? (mi sarei letto anche io il manuale ma sono troppo pigro ) cmq non voglio overcloccare non ho un dissi decente e non avrei i soldi per prendermelo.
__________________
CCIE Routing&Switching 40590
KuWa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 08:06   #14
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
No. I mobile hanno tutti fsb a 133 MHz. Per il dissi mi vuoi dire che spendi 70 euro di procio e non ne spendi altri 15 per un dissipatore decente??? Non ne devi spendere poi molti di più... cmq vedi te ma penso che dovrai prenderlo comunque passando da un 1700 ad un 2400 (anche se effettivamente essendo da 0,13 scalda quasi alla pari).
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 11:47   #15
KuWa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Messaggi: 1922
mi dici dove posso trovare un mobile a 70 euro e un dissi decente a 15?
__________________
CCIE Routing&Switching 40590
KuWa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 11:58   #16
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Quote:
Originariamente inviato da KuWa
mi dici dove posso trovare un mobile a 70 euro e un dissi decente a 15?
hai pvt
intendevo il 2400+ desktop a 70 euro
per un mobile almeno 90euro li spendi tutti
il dissi lo trovi in qualsiasi negozio di pc basta che abbia base in rame e costa sicuramente più o meno quella cifra.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 12:22   #17
KuWa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Messaggi: 1922
hai due pvt :P
__________________
CCIE Routing&Switching 40590
KuWa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 12:41   #18
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Quote:
Originariamente inviato da KuWa
scusa se mi intrometto, io ho una epox via kt266a, volevo chiedere se posso montare un procio che ha il molti a 166, le mie ram sono pc3200, il mio dubbio riguardava il procio
come dicevo:
il processore montare lo puoi montare, puoi anche alimentarlo ma tenendo il fsb a 133MHz che moltiplicato 12,5 fa 1667 Mhz corrispondente ad un 2000+ circa (un po' di più perche' hai piu' cache). Non puoi mettere il fsb a 166MHz sulla tua mobo perchè non ha i divisori del fsb per 5 ma ha solo per 4 e 3 e ti ritroveresti le periferiche pci a 42 Mhz anzichè 33 e la scheda video a 84Mhz anziche' 66. Ma quello che è peggio è che anche l'hard disk andrebbe fuori specifica rischiando seriamente di friggersi.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 12:45   #19
KuWa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Messaggi: 1922
si si capisco
__________________
CCIE Routing&Switching 40590
KuWa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 13:55   #20
marbat
Senior Member
 
L'Avatar di marbat
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 352
dove trovo athlon mobile sulla rete?!?!!?
Cmq l'upgrade mi sa ke lo rimando a settembre, quando torno a milano...prox settimana torno nella mia cara e amata CATANIA.
Ci tenevo xo a ringraziarti x il prezioso consiglio;
l'opzione del mobile probabilmente non l'avrei mai considerata!!
Magari ci risentiamo a settembre quando l'upgrade avverrà!
CIAO!!!
__________________
Grazie a Dio sonCatanese
marbat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v