Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2004, 19:13   #1
dany67
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: torino
overclock possibile????

Posseggo una MB asrock k7s8xe+ procio xp2600+ barton (333 mhz) ram ddr 256 (400mhz)...ali da 350W..
Attualmente sono a 166*11,5...
Chiedo se è possibile, visto che posso agire sui jumper in MB e portare su il FSB a 200*11.5 senza problemi..o devo modificare qualcos'altro ???
..ho notato che in bios si può modificare ben poco.
se qualcuno conosce meglio la MB...
Grazie raga..

dany67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 19:20   #2
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Ciao e benvenuto!

La mobo e la ram non dovrebbero avere problemi ad andare a 400Mhz perchè sono ancora in specifica. L'unico limite potrebbe essere il processore che non regge l'incremento di frequenza!

Se hai la possibilità di alzare il vcore però dovresti riuscire a stabilizzarlo

Ciauz
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 20:54   #3
dany67
Junior Member

vcore..??

grazie x risposta...Credo di avere però solo la possibilità (in bios..)di abilitare la regolazione del voltaggio ...non ci sono impostazioni.chiedo a questo punto se avviene con qualche automatismo, ho letto da qualche parte un incremento di voltaggio pari al 5%...ma come l'hanno ottenuto non loso proprio.
Old 08-07-2004, 22:32   #4
arvey
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
risposta

Ciao

Ho appena preso una k7s8x, e la sto usando in questo momento @200Mhz con un xp2600+ senza nessun problema.

Per quanto riguarda la cpu puoi impostare subito il bus della scheda a 200Mhz andando ad abilitare nel bios la funziona di overvol del vcore, incrementa del 5% il vcore, infatti sisoft sandra 2004 me lo segna 1.73v.
Poi come jumper devi vedere fino dove arriva la tua cpu, io mi fermo a 200X10.5 =2100Mhz oltre vedo schermate blu, servirebbe almeno 1.8v di vcore per toccare i 200X11=2200Mhz, ma a me sta bene così.
Da notare che conta molto se hai la cpu con il moltiplicatore sbloccato, io infatti lo ho sbloccato e quindi mi permette di fare molte modifiche, se tu invece hai il moltiplicatore bloccato devi solo sperare che con il 5% in più di vcore tenga 200X11.5= 2300Mhz.

Ti auguro buona fortuna.

Ciao
arvey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 09:05   #5
dany67
Junior Member

help !!!

grazie ad arvey, qundi se ho ben capito agisco sul bios " OVER VCORE VOLTAGE" e in automatico mi incrementa fino al 5%, porto il bus a 200 agendo sui Jumper in MOBO e sul bios.
Devo poi agire sui Jumper eventualmente per agire in ribasso sul molti ????
Il bios è in versione 1.6, devo cambiare ???
Inoltre il procio è rafffreddato con Dissipatore SPIRE SPA04B4 Socket A fino a 3.2Ghz 2300rpm 21.0 dB e la temp. è sui 56-57° quando è sotto sforzo..(il case è aperto...con sto caldo!), non è alta????
Tutti i chierimenti e consigli sono oro ....
Scusate ma il manuale è un po vago..
Ciao raga
Old 09-07-2004, 14:10   #6
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Re: risposta

Quote:
Originariamente inviato da arvey
Ciao

Ho appena preso una k7s8x, e la sto usando in questo momento @200Mhz con un xp2600+ senza nessun problema.

Per quanto riguarda la cpu puoi impostare subito il bus della scheda a 200Mhz andando ad abilitare nel bios la funziona di overvol del vcore, incrementa del 5% il vcore, infatti sisoft sandra 2004 me lo segna 1.73v.
Poi come jumper devi vedere fino dove arriva la tua cpu, io mi fermo a 200X10.5 =2100Mhz oltre vedo schermate blu, servirebbe almeno 1.8v di vcore per toccare i 200X11=2200Mhz, ma a me sta bene così.
Da notare che conta molto se hai la cpu con il moltiplicatore sbloccato, io infatti lo ho sbloccato e quindi mi permette di fare molte modifiche, se tu invece hai il moltiplicatore bloccato devi solo sperare che con il 5% in più di vcore tenga 200X11.5= 2300Mhz.
come hai settato la ram?
processore sbloccato ma intendi sbloccato coi jumpers della mobo??

@dany67, penso che dovresti portare il molti a 11 perchè non credo che regga 11,5x200=2300

leggi l'altro 3d su barton 2600 e schede asRock.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 15:25   #7
arvey
Senior Member

risposta

Ciao

x dany67: il bios non lo devi cambiare se non ti da problemi.

Per quanto riguarda il moltiplicatore devi impostare i jumper sulla scheda madre, ma se la cpu è bloccata non serve a nulla.

Per vedere le varie configurazioni dei moltiplicatori devi guardare nel cd della mobo dove ci sono i driver e nel manuale in pdf ci sono tutti i setaggi possibili.

Io ti posso dire che il moltiplicatore 11X lo ottieni così:

fid0 fid1 fid2 fid3 fid4
2-3 2-3 2-3 2-3 2-3

Per il bus a 200Mhz

sel0 sel1
1-2 2-3

Per le temperature mi sembrano un po alte io sto a 39/40° Cpu e 30/31° mobo; (per la cpu uso SLK700 con ventola 70x70x15 tdm, per il chipset invece uso il northPole della microcool e le ventole sono rallentate da un regolatore.).

X CONFITEOR: allora la dal bios ti scegli se mandarla a 266Mhz /333Mhz/400Mhz, io ho scelto 400Mhz. (ps. di mem ho un banco di pc2400 che mando a pc3200).
Sto aspettando un banco di pc3200 default.

Il mio processore è sbloccato di fabbrica, non credo che solo con i jumper sulla mobo riesci a sbloccarlo se lui è bloccato dalla fabbrica.

Ciao

Ultima modifica di arvey : 09-07-2004 alle 15:56.
Old 09-07-2004, 23:33   #8
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Re: risposta

Quote:
Originariamente inviato da arvey

X CONFITEOR: allora la dal bios ti scegli se mandarla a 266Mhz /333Mhz/400Mhz, io ho scelto 400Mhz. (ps. di mem ho un banco di pc2400 che mando a pc3200).
Sto aspettando un banco di pc3200 default.

Il mio processore è sbloccato di fabbrica, non credo che solo con i jumper sulla mobo riesci a sbloccarlo se lui è bloccato dalla fabbrica.
si è possibilesbloccarlo coi jumpers, Armisael lo ha fatto.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 15:08   #9
dany67
Junior Member

porc....!!!

Ho provato e riprovato..niente!!!
1)Setto i Jumper per portare il molti a 11...niente!Il procio e riconosciuto sempre a 11,5.Quindi deduco che è bloccato!!
2)Porto il bus a 200mhz e...non parte..risetto a 166 e imposto la ram a 200...niente...da di dafault a 166 !!
3) Alzo il vcore a 1,74....(1,65 di default..) e nonostante questo non va neanche in dos.
Possibile che vado solo in default su tutto..???Forse ho dimenticato qualcosa....
Help...!!Raga, datemi lumi se possibile.
Sento che qualcuno c'è riuscito.

Ultima modifica di dany67 : 10-07-2004 alle 16:43.
Old 11-07-2004, 02:30   #10
arvey
Senior Member

risposta

Ciao

Peccato per la cpu bloccata, sicuramente non ti permette con solo 1.73v di vcore di andare a 200X11,5=2300, e quindi non parte. Per quanto riguarda la mem mi pare strano, forse non vorrei sbagliare ma se metti la ram a 200Mhz la cpu si adegua e va anche a lei a 200Mhz, quindi non dovrebbe partire.

Più che overvoltare la cpu non puoi fare, e se non va propio devi stare default a 333Mhz.

Ciao
Old 11-07-2004, 15:02   #11
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Prima di settare subito a 200, aumenta il bus a gradi...prima prova 170 senza overvoltare, poi passa a 175 ecc....
Per ogni incremento testa il sistema con Prime95 (o simili) per vedere se il sistema è stabile, se è instabile overvolti un poco fino a che diventa stabile, poi vai avanti e così trovi il limite.

PS: Logico che per occare un procio le temperature devono essere basse (minimo <50° in idle, meglio se <45°)
Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian