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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
Messaggi: 826
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prime prove e primi problemi
Da bravo niubbo mi sono messo a fare i tutorial di 3dsmax, ho iniziato con quello della scacchiera, il primo passo è quello di costruire un pedone , ma quando faccio il rendere e anche nella finestra in cui si vede l'oggetto in prospettiva, mi da questo problema:
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
Messaggi: 826
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non so se si vede bene ma questo è il wire
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 338
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Le normali delle facce sono invertite!
Prova ad assegnargli un materiale qualsiasi con l'opzione "2-side" attivata. Se vuoi essere più preciso dovresti invertire le normali col comando "Flip normal" (prova a vedere nell'help di max per maggiori info)
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Momo 5 (the original since 1978) |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
Messaggi: 488
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Ciao... a occhio è un problema di normali... 3ds e gli altri programmi simili ragionano considerando la superficie suddivisa in triangoli, anche un cubo è comunque composto da facce triangolari (ogni quadrato è diviso sulla diagonale).
Per ogni triangolo il programma considera una direzione perpendicolare al piano in cui sta... la normale, ed è questo lato che considera da renderizzare!! il tuo pedone ha qualche faccia con la normale per il verso opposto!!! il problema si risolve o girando le faccie a mano (selezionandole e cercando l'opzione "rovescia normali") oppure attivando nella finestra di render l'opzione "Forza 2 lati" In questo modo MAX considera tutti e due i lati da renderizzare... Per esempio se fai una sfera e gli togli una parte hai: 1) senza forza due lati -> solo l'esterno renderizzato 2) con forza due lati -> tutti e due i lati
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Athlon XP 2000 - Radeon X1600 // Athlon64 X2 6000 - nVidia 9800 GT // HP 8710w - Quadro fx1600M La supposizione è la madre di tutte le c@**@te |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
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ho provato a pasticciare un po nei menù e ho cambiato il flip normals ma mi da questo effetto
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
Messaggi: 826
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poi ho pasticciato anche per fare il render ed ecco il risultato con il frza 2 faccie : comè??? sembra di legno?
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
Messaggi: 488
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Devi provare a cambiare un po' la dimensione della mappa, sembra un po' troppo grande come scala.
Con il flip normals occhio a come selezioni, ti conviene sempre utilizzare l'opzione "ignora facce posteriori" (o qualcosa di simile... ora nn ho il MAX su 'sto PC) e guardare cosa selezioni utilizzando tutte le viste, e non solo nella prospettiva. Puoi aiutarti nella selezione se attivi l'ombreggiatura delle facce o come si chiama... si attiva con F2 e se hai le visuali non in wireframe le facce ti appaiono rosse totalmente (non solo i bordi).
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
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ho girovagato nei menù di 3dsmax e ho trovato la voce allinea normali ho selezionato tutti i triangolini e dato l'ok adesso si vede bene anche nella prospettiva.
Purtroppo è andata via la luce non mi ha salvato il materiale di prima per modificarlo , così ho provato a farlo ancora, come va adesso? |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
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OK... mettici un piano sotto (anche di colore neutro) e una luce omni con le ombre attivate, rende meglio
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 446
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ma questi sono i tutorial integrati in 3dsmax6?
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
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Piu o meno sono gli stessi dal 4 in poi
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
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Per la precisione del 5
migliora con ombre e un pezzo di scacchiera? |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1846
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Si trova il tutorial incluso in 3ds max in ita?
Io ho la versione inglese e mi ruba un bel po di tempo oltre che il progetto anche la traduzione. Ultima modifica di -Ivan- : 11-07-2004 alle 17:58. |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
Messaggi: 826
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non lo so devo tradurre anche io
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
Messaggi: 826
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già che ci sono quì c'è la torre
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
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e quì l'alfiere
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
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Fateci l'abitudine con il Max in inglese... quasi tutti i tutorial li trovate così
Certe volte le traduzioni sono anche incasinate
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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Vabbè vorrà dire che diventerò bravissimo in inglese e in grafica invece che solo in grafica
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
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altro problema : non mi apre più i file salvati
mi dice "No scene changes have occurred sice your last save" e poi si chiude il programma. sul foprum non ci stanno e al momento non riesco ad upparli, non c'è qualche utente disposto a provarli per vedere se funzionano se si ve li mando via mail Ultima modifica di mrc : 13-07-2004 alle 15:58. |
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