|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia, Cesena
|
Win2000 SP4 e condivisione accesso ad internet
Ciao a tutti,
ho configurato un vecchio celeron 433, 128mb ram come server con win2000 sp4, installando 3 schede di rete ethernet. Al momento scrivo dal mio portatile che è collegato ad una di queste schede tramite ethernet al mini-server in questione, il qualche è collegato ad alice tramite modem ethernet. Ho il problema che dal portatile (mentre dal mini-server è tutto ok) riesco ad accedere solo a determinati siti (es avforum.it, libero.it, google.it, google.com) mentre ad altri siti non riesco ad accedere (avsforum.com, tin.it, e molti altri). Qualcuno sa aiutarmi? Ho anche provato a eseguire da prompt "ping www.nomesito.quellochec'è" per alcuni siti che non riesco ad aprire con explorer (es www.virgilio.it) mi sputa fuori "richiesta scaduta", per altri che comunque non riesco ad aprire con explorer mi dà dei ping di circa 250ms, mentre per i siti che riesco a raggiungere ho ping più bassi. Magari c'è qualche impostazione per settare il ping massimo da accettare, ma non so un tubo di queste cose! ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TORINO
|
mica hai un firewall con content filtering per caso?
mi fa strano che alcuni riesci e altri no....
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
hai provato a connettrewrti ai siti direttamente dal pc connesso al modem adsl? perchè tu hai un contratto adsl giusto?
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Dal Pc connesso al modem nessun problema (come scritto nel primo post) mentre i problemi rimangono dagli altri pc. Dici di fare un tentativo levando i firewall?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
prova a levare il firewall..
fammi sapere che firewall usi?
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Altro spunto: come hai settato i DNS nel client ?
Hai provato a mettere i DNS del provider ? ![]() Da qualche parte avevo trovato questi: Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io con alice ho
80.18.136.22 151.99.125.1
![]() |
#10 |
Member
|
grazie ragazzi, adesso provo anche questa: ma dovrei metterli nel pc che fa da server, negli altri pc della rete o in entrambi?
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
entrambi..
![]() |
#12 |
Member
|
Allora ragazzi sempre ringraziandovi per l'aiuto ho fatto questa prova:
Server così configurato: -connessione fra pc e modem ethernet di alice: ip: 192.168.1.10 subnetmask: 255.255.255.0 dns: quelli forniti da fraloso -nella connessione "alice" non ho impostato nulla invece, devo impostare qualcosa qui? -connessione al PC della rete (PC-1): ip:192.168.0.1 subnetmask: 255.255.255.0 nulla nei DNS PC-1 così configurato: ip: 192.168.0.2 subnetmask: 255.255.255.0 gateway predefinito: 192.168.0.1 (se non specifico non funziona nulla) DNS: quelli forniti da fraloso Zonealarm disabilitato in entrambi i PC, tuttavia non cambia nulla: sempre la stessa situazione iniziale. Avete altre idee? ho commesso errori nelle impostazione? ![]() Uffa questo winzoz! ![]()
![]() |
#13 |
Member
|
la cosa strana che sto notanto è che non riesco a raggiungere alcuni siti (es http://linuxdesktop.it) che mi danno un ping di 70ms.
![]() |
#14 |
Member
|
Altra info: la scheda ethernet che ho sul server e che uso per collegarmi al PC è un realtek olidata standard, che non mi ha mai dato problemi.
Sempre sul server ho installato altre due schede ethernet (solo una abilitata al momento) D-Link DFE-538TX 10/100mbps , che al momento dell'installazione non ne voleva sapere di funzionare con i driver allegati nel CD della confezione. L'ho quindi installata con i driver Realtek soliti, non ricordo la sigla... Potrebbe essere quello? Premetto che non ho problemi nel trasferire file fra i due PC. grazie
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Le impostazioni mi sembrano corrette
![]() Naturalmente, hai provato a navigare col portatile collegato al modem, vero ? ![]() Salvo provare con altri DNS, se non cambia nulla può essere che qualche servizio di rete del serverino non sia configurato a dovere. Puoi provare a confrontare i servizi in funzione con quelli che ho io, ma mi devi dare una mail perché lo screenshot di 360k non si può allegare ... ![]() P.S. non credo che la scheda D-Link possa fare il packet filtering ... ![]() Per inciso, i suoi driver andavano male, o rifiutavano l'installazione (a me succedeva quest'ultimo problema) ?
Ciao ![]() ![]() Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto ![]() Ultima modifica di ilpik : 09-07-2004 alle 09:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() Ti mando la mail in PM, grazie! Ho poi scaricato gli ultimi driver D-link (19-05-2004, che avessero un baco i vecchi? ![]() Ora ho installato i Driver D-link, non è cambiato nulla, tranne che il trasferimento file sembra più veloce.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il resto ti ho inviato la mail ... Auguri ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
-TrueVector Internet Monitor che è un servizio di zonealarm (che però ho disabilitato...???) Per il resto tutto uguale! ![]() Più tardi provo a cambiare i DNS.
ciao Michele Ultima modifica di Michele Spinolo : 09-07-2004 alle 10:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
niente, ho provato anche i diversi DNS e non cambia nulla...
Altre idee? La cosa strana è che il PC-1 funziona benissimo se direttamente collegato ad Alice, e il server pure se direttamente collegato ad Alice, mentre se uso il PC-1 per collegarmi attraverso il server nisba...
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Controlla anche che regole hai impostato per il traffico di LAN, ovvero tra IP della subnet 192.168.0.xxx. Non so come si faccia con ZA, ma dovresti impostare di lasciar passare tutto il traffico in quell'ambito ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.