|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
Asus P4R800-VM: "PAUSA" tra Bios e Windows !?!... una asus che fà sto scherzo??
ho questa bella asus...
http://www.asus.it/products/mb/socke...m/overview.htm solo che da quando l'ho montata parte la schermata del bios, riconosce tutto, scompare la scermata del bios e appare un cursore bianco lampeggiante in alto a sinistra... 7-8secondi di attesa... poi va a capo ed esce la schermata di caricamento di windows... ![]() perchè quell'attesa? le asus non dovevano essere il meglio? ho anche una msi e va una meraviglia con un amd... asus e p4, il top... MAH! Configurazione: Asus P4R800-VM P4 2.4 nw fsb800 Ram 512 ddr333 video shared 64Mb (così mi appare, ma nel sito è scritto 128 massimo) Hd maxtor 80Gb Masteriz.Tx dvd+-r 4x Fd e ali 350w Suggerimenti? Ditemi tutto quello che potrei (siate più chiari possibile, please...) fare x risolvere il problema xkè io non sono riuscito a combinare niente. Per il momento sto fuori casa, quindi non vi posso accontentare se mi chiedete di verificare qualcosa, ma domandate, può essere che mi ricordo ![]() Grazie anticipato a chi mi darà una mano! ![]() [edit] ps: ho dimenticato di dire che a volte si blocca !!! solo con win instalato!!! ![]()
![]() ![]() veryOldPost: HWUpgrade users map!//Mod1//EurO/I?//AcquistiEstero Ultima modifica di J3X : 07-07-2004 alle 20:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Per il top direi: Asus + chipset Intel + P4... cmq la tua è una buona scheda madre.
![]() X quanto riguarda il problema: durante quei 7-8 secondi hai notato se viene usato l'hard-disk oppure se lampeggiano i led del masterizzatore? Potrebbe essere semplicemente un tempo necessario alla mobo x riconoscere delle periferiche...
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
le periferiche già le riconosce prima, no? nella schermata dle bios.
non mi sembra che lavora quando sta in "pausa"... ho notato però che nella sch. di bios per arrivare a 512Mb parte da 0 e arriva a 512 (ovviamente in un secondo... ma lo fa, cosa che non noto da quando avevo un pII-233mhz...) io credo di sapere qual è il problema, anzi ho due sospetti anche per il fatto che si blocca... ma voglio prima sentire i vostri pareri... e alla fine vediamo chi ha ragione ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
a me lo faceva quando lasciavo la chiavetta usb collegata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io non ho una chiavetta usb,
ma ho un mouse creative usb che cmq riconosce quando appare la schermata bios "usb mouse... ok". ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
nn credo sia quello, cmq una prova nn ci sta male con un mouse ps/2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cmq vi dò i sospetti che ho... io credo che il problema sia dovuto o alle ram ![]() ma non so quale sia davveo il problema... sia per il fatto che si blocca durante windows, sia per la pausa all'inizio credo sia di entrambi... TUTTAVIA... ho già avuto problemi alle ram in passato (ram pc133), un solo banco su 3 tra l'altro, e si notava il problema per il fatto che quando ho installato windows ed office... solo per quel banco, "non riusciva a trovare qualche file"... e reinstallandolo più volte, i file erano sempre diversi... (poi effettivamente facendo un controllo con prog specifici dava errore, ed eliminando quel banco non più.) Per questo , dato che durante l'installazione di windows è andato tutto benissimo, non credo che sia per le ram (installando l'os, i dati passano comunque per le ram, e se hanno problemi li avrà anche l'inst di win). Per il sospetto sullo stesso canale ide, sarebbe giustificato dal fatto che dopo la schermata di bios deve esequire il boot e anche se c'è il primaryboot sul c credo faccia un pò fatica a rilevare hd e dvdrw e contemporaneamente a leggere il mbs... ma non vedo perchè si bloccherebbe durante l'uso di win... ed è qui che mi sorge il dubbio sulle ram, smentito solo da quel "tuttavia..." Su un forum di hardware nessuno riesce a risolverlo ? ![]() ![]() era una provocazione.. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
allora per il fatto della ram che ti fa sempre il controllo da 0 a 512 è assolutamente normale e se non ti da fastidio lascialo così, perchè ad ogni riavvio ti fa un test della ram.
Per toglierlo cerca nel bios lla voce quick boot o una cosa del genere e mettila su enable, però ti ripeto il mio consiglio è quella di lasciarla così come è Ciao Agenio |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq senza volerlo mi hai dato una ottima informazione "fa un test della ram" quindi se la ram non è buona dovrebbe dirlo lì, no? Se non lo dice significa che va bene, quindi per conto mio il problema che rimane è dell'unico cavo ide... anche se non so perchè si blocca... non diamo x scontato nemmeno questo e sparate soluzioni a raffica ![]() grazie a tutti!!!!!!!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Empoli-Pisa
|
prova a vedere se hai collegato bene il floppy o se hai messo come primary boot device CDROM, magari cerca nei cd non trova niente e poi parte con l'hd...
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casteddu!
|
Prova a disabilitare la scheda di rete integrata... (se la stai usando magari fallo giusto per provare), oppure se non ricordo male quella MB non ha controller raid aggiuntivi però se dovessi averne montati su qualche slot Pci prova a toglierlo...
A me da quando ne ho montato uno Promise a volte ci mette anche 90 secondi per avviare WinXp ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq non ha controller raid. ps: vi ricordo quel "problemino" del blocco del pc durante windows (xp pro) e il fatto che mi segna 64mb shared video invece di 128... normale pure questo? ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
significa che hai l'hd come ultima periferica di boot dopo floppy e lettore cd...
negli istanti in che seguono il post la scheda madre cerca il settore di boot nelle periferiche collegate e nell'ordine specificato da bios... prima sul floppy, poi nel lettore cd (e se hai inserito un disco ci mette ancora più tempo) e alla fiune su hdd (l'unico posto in cu c'è effettivamente e quindi parte widwos) entra nel bios e imposta come prime periferica di boot l'hdd sul quale hai l'OS ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
![]() ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
io leggo un "da quello che ricordo" non "ne sono sicuro al 100%"
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq controllerò anche questo, mi pare ovvio ![]() domani sera sarà l'ora della verità: chi riuscirà a trovare la soluzione, dai dati che ho dato??? "riuscirà il nostro eroe con l'aiuto del suo clan a sconfiggere il malefico bug? lo scopriremo nella prossima puntata" (avete ancora 30ore di tempo) ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Re: Asus P4R800-VM: "PAUSA" tra Bios e Windows !?!... una asus che fà sto scherzo??
Quote:
Non è un problema di Asus ma del chipset Radeon 9100IGP che è ancora troppo immaturo e crea un sacco di problemi ....... in primis con le ram DDR 400! per non parlare poi dei conflitti con i canali IDE ......... ne ho provate tre di marche diverse con lo stesso chipset e tutte mi hanno creato un sacco di problemi! Meglio l'Intel 865G che ha comunque una buona grafica integrata ma è solido come una roccia ..... S-ATA compreso. Mi spiace ..... ![]() Gio&Gio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
eh ca
![]() ![]() quindi non c'è verso di risolvere la situazione? entrambi i problemi: la pausa all'avvio e il blocco in win, causati da questa mobo?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.