Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2004, 17:15   #1
scoppy
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 231
59° idle barton2500+@3200+ come raffreddarlo?

ciao ragazzi

ho un barton 2500+@3200+ vcore default ma con la stanza a 30,5° mi sta in idle a 59° (rilevati da usdm della epox) no oso pensare sotto carico....

il dissi è quello boxed con artic silver 3

cosa mi consigliate di montare per stare un pò più fresco?
scoppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 17:27   #2
Armisael
Senior Member
 
L'Avatar di Armisael
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2742
Io con un titan alluminio base rame con ventola regolabile da 4000rpm sto a 50 in idle (che la mia mobo non supporta) e a 40 con cpu idle extreme (ventola al massimo però)... direi che è arrivato il momento di buttare quel dissipatore e comprarne un'altro... anche di quelli non costosissimi... il mio pagato 14 euro e fa il suo dovere... in ogni caso sto pensando si passare al liquido :P
Armisael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 17:41   #3
scoppy
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 231
ho trovato le specifiche del sissipatore boxed amd

CPU Cooler CP5-6J31C della coolermaster

Heat Sink Material Aluminum with copper inserted
Fan Dimension 60x60x15mm
Fan Speed 4200 rpm
Fan Airflow 20.87 CFM
Fan Air Pressure 2.9 +/- 10% mm H2O
Fan Life Expectance 30,000 hrs
Bearing Type One ball one sleeve bearing
Voltage Rating 12V
Noise Level 30.6 dBA
Connector 3pin (Speed Detection)
Weight 314g
Thermal Resistance Rja 0.55 C/W
Application AMD XP3200+


il tuo sistema di dissipazione che specifiche ha?

qualcosa di decente ma economico che può essere?

tnx
scoppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 18:57   #4
Armisael
Senior Member
 
L'Avatar di Armisael
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2742
Ventola 8x8 fino a 4000rpm almeno 38cfm mi pare e soprattutto base rame lappata a specchio... ma ce ne sono molti buoni... di certo il dissi boxed non è da overclock e nemmeno quelli silenziosi (ne avevo uno prima che mi faceva sfondare i 60°)
Armisael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 19:17   #5
scoppy
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 231
appena sfondati i 63° con un pò di prime.....


mi sa che si deve cambiare perfozza il dissy anche se è certificato amd 3200+!

qualche consiglio su qualche buon acquisto?
scoppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 20:18   #6
doppiouno
Senior Member
 
L'Avatar di doppiouno
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perth
Messaggi: 826
liquido
sp97
slk947u
volcano 12+
volcano 11+ (non conosco)
areo 7 lite

credo di averli messi ank in ordine di costo oltre di prestazioni
(credo)

...le faccine sono opinioni pers
__________________
Cooler master 700W silent mod. + Intel i5 2310 @default + 2x4GB di Corsair XMS3 1600 mhz + NVidia GTX 480 1 GB + Intel 256GB + Seagate 500GB
HO FELICEMENTE CONCLUSO CON--> iperfly, huangwei,tortezi,stranamore, goldfinder, yorick, giorgiodav, barofilia, costi_enry
doppiouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 20:34   #7
cogand
Senior Member
 
L'Avatar di cogand
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Messaggi: 4022
Scusa scoppy se mi intrufolo nel tuo 3d ma io ho il tuo stesso identico problema di temperatura...
A differenza tua ho una sk. madre Abit NF7-S e un dissi silent Heat Pipe sempre coolermaster...
Questo dissi che ho è tuttto in rame dissipa veramente di brutto ma ha una ventolozza del cavolo da 14 CFM che nn gliela fa ad allontanare il calore...
Mi sono messo alla ricerca di un convogliatore 6@8 ma l'ho trovato solo in rete e per 5 euro mi sento di fottere di pagarne 11 euro in spedizione...
Alla fine mi sto decidendo a cambiare dissi anch'io e sono indirizzato verso il gigabyte 3d cooler pro...
Nessuno lo conosce???
Fa casino???
Come prestazioni ce la fa a tener fresco un pc che renderizza a motore con archicad???
Mi attizza pure il silent tower della TT ma nn mi va di sbattermi a smontare persino la piastra per l'installazione...
Spero che le eventuali risposte alle mie domande possano aiutare in un certo senso anche scoppy...
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.
Ciaooooooooooooooo
__________________
Il mio PICCì: Lian Li V2010-FSP RAIDER 750W-Asrock AB350 Pro4-AMD Ryzen 7 2700x-2x8 Gb G.Skill F4-2400C15D-16GFX-Sapphire R7 260X OC 2GB-Crucial MX500 CT500MX500SSD4-Seagate ST2000DM008
cogand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 20:47   #8
scoppy
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 231
piccola comparativa dissipatore boxed amd e aero 7 lite

aero7 Fan Airflow 10.9~20.0 CFM
box Fan Airflow 20.87 CFM <-meglio


aero7 Thermal Resistance Rja 0.57~0.45 C/W <-meglio
box Thermal Resistance Rja 0.55 C/W

aero7 Noise Level 23.6~37.5 dBA
box Noise Level 30.6 dBA <-meglio

aero7 Weight 559g
box Weight 314g <-meglio



morale : aero7 bocciato

domani con clama mi vedo

gigabyte 3d cooler pro

sp97
slk947u

volcano 12+ (me ne hanno parlato bene)
volcano 11+

CNPS7000A-AlCu

@cogand
no prob il problema del caldo è comune
anceh se personalmenet ho fissato il tetto max sui 50 euro

Ultima modifica di scoppy : 07-07-2004 alle 20:55.
scoppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 20:55   #9
Armisael
Senior Member
 
L'Avatar di Armisael
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2742
Beh 50 euro per dissipare un 2500@3200 per me so troppi... io ne ho spesi 14... se metto il liquido è solo per stare a temperature polari a 1.85v
Armisael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 20:55   #10
zetec
Senior Member
 
L'Avatar di zetec
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Messaggi: 3167
Quote:
Originariamente inviato da scoppy


sp97
slk947u
senza pensarci minimamente su.....
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 21:28   #11
scoppy
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 231
termal right e termaltake non specificano i c/w la storia comincia a farsi pesante e sono tutit fuori specifiche! (peso superiore ai 350gr senza ventole!)

@cogant

-----------------------------3DMark2001SE---------SuperPI 32M
Gigabyte 3DCooler pro------- 50 ° C------------------51 ° C
ThermalTake Volcano 11+ -- 49 ° C ------------------49 ° C
Coolermaster Aero 7 --------- 50 ° C ------------------52 ° C

è bello colorato il 3d cooler ma non balla....
se il volcano 11+ se lo mangia figuriamoci i termalright

Ultima modifica di scoppy : 07-07-2004 alle 21:36.
scoppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 21:37   #12
MetalXXX
Senior Member
 
L'Avatar di MetalXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1007
sp97 o zalman
__________________
CM Stacker - C2D E8400 - Zalman 9700 LED - Asus P5Q PRO - 4GB BLACK DRAGON CL4 - CLUB3D ATI 1950XT 512MB - 2 Maxtor 250GB SATA2 - 1 Maxtor 320GB SATA - Samsung T220
MACBOOK 13,3" - XBOX 360 ELITE - SAMSUNG GALAXY NEXUS - www.mobilecenter.it
MetalXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 22:20   #13
bertoz85
Bannato
 
L'Avatar di bertoz85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Nella Rossa Socialista Romagna (gambettola(fc))
Messaggi: 2066
guarda io ho un Aero7 con XP2500 @ 3000 (era un 3200 però non reggeva)

temperatura ambiente la stessa tua, umidità 40000%, processore minimo 50 gradi, con idle/halt-command abilitato da bios. pasta siliconica bianca.
Artic Silver non la troov altrimenti la comprerei.

è 'na roba pazzesca.
fra un po le goccioline d'acqua nell'aria fanno cortocircuiti tra loro. Se scoppia qualcosa so il motivo.
bertoz85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 23:48   #14
Rigs
Senior Member
 
L'Avatar di Rigs
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1512
Ma ggguarda che 63 gradi non sono poi una così grande esagerazione, cmq in effetti scalda un po più del normale.
Se vuoi il massimo...SLK 947 io con Vcore defoult stò a 32°C in pieno regime!!!! che forza... e neanche con la tornado, con la suon da 90.
__________________
PC1:Asus Maximus formula II/E8700 E0 (4800Mhz)/FZ-120 nanoxia edition/coolmaster CM690/2X2GBDDR2 1066 A-data extreme/2XHD6950 Twin FrozrII@910/1400 /Corsair TX750W.
IMPARA UN MESTIERE E INCOMICIA A GUADAGNARE VERAMENTE: www.conceptdrink.it
Rigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 23:52   #15
scoppy
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 231
SLK 947 è un vero mostro ma un pò rumoroso

pensavo al zalman CNPS7000A-AlCu ma sulla mia epox 8rda3+ non può essere montato a meno di non tagliare un pezzo della clip...

mah domanicon calma mivedo i termal take e i termal right
scoppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 00:08   #16
Inox
Senior Member
 
L'Avatar di Inox
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
Messaggi: 1188
aggiungi un ventolone in estrazione dietro, una 80x80 e installa cpuidlextreme

secondo me cali di 10°C almeno
__________________
Combattere l'ignoranza,il pregiudizio,l'ottusità,la superstizione.

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 00:08   #17
MetalXXX
Senior Member
 
L'Avatar di MetalXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1007
l'slk se ci abbini una buona ventola nn e per niente rumoroso certo se ci metti una delta a palla allori si ke si sente
__________________
CM Stacker - C2D E8400 - Zalman 9700 LED - Asus P5Q PRO - 4GB BLACK DRAGON CL4 - CLUB3D ATI 1950XT 512MB - 2 Maxtor 250GB SATA2 - 1 Maxtor 320GB SATA - Samsung T220
MACBOOK 13,3" - XBOX 360 ELITE - SAMSUNG GALAXY NEXUS - www.mobilecenter.it
MetalXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 00:39   #18
cogand
Senior Member
 
L'Avatar di cogand
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Messaggi: 4022
Quote:
Originariamente inviato da scoppy
termal right e termaltake non specificano i c/w la storia comincia a farsi pesante e sono tutit fuori specifiche! (peso superiore ai 350gr senza ventole!)

@cogant

-----------------------------3DMark2001SE---------SuperPI 32M
Gigabyte 3DCooler pro------- 50 ° C------------------51 ° C
ThermalTake Volcano 11+ -- 49 ° C ------------------49 ° C
Coolermaster Aero 7 --------- 50 ° C ------------------52 ° C

è bello colorato il 3d cooler ma non balla....
se il volcano 11+ se lo mangia figuriamoci i termalright


Dove hai trovato sta comparativa???
Io ho torvato delle comparative dove era di 3 gradi dietro al silent tower che però sono 700gr di rame - alluminio e ventolozzo da 92!!!
Nn è che quelle temp che tu indichi si riferisce a ventola a 1900 rpm???
Io ho trovato comparative dove ne parlano abbastanza bene...
Cmq stavo vedendo pure su un sito gli aerocool...in particolare il DP-102...su questo sito di vendita on-line li paragona persino ai termalright...secondo voi??
__________________
Il mio PICCì: Lian Li V2010-FSP RAIDER 750W-Asrock AB350 Pro4-AMD Ryzen 7 2700x-2x8 Gb G.Skill F4-2400C15D-16GFX-Sapphire R7 260X OC 2GB-Crucial MX500 CT500MX500SSD4-Seagate ST2000DM008
cogand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 01:51   #19
scoppy
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Messaggi: 231
@ cogand
su Gigabyte 3DCooler pro continuo a trovare pareri discordi (pure tra il modello normale pro e ultra dello stesso dissy)

certo il termal right rimangono imbattibili

cmq trovato per lo zalman CNPS7000A-alcu

un C/W pari a 0,225 con 27 dB con CFM ignoto

puoi reperire da qualche parte il C/W,dB e CFM al max del 3dcoller PRo?
scoppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 02:58   #20
Stelix
Senior Member
 
L'Avatar di Stelix
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Messaggi: 2568
Secondo me con un discreto dissipatore in rame (senza spendere 50 euro) avresti già un ottimo risultato (<50°).

Io con il Polo735 della Thermaltake sto a 40°-41°in idle e 46°-47° in full con un 2400+@3000+ V-Core default (in inverno non supero MAI i 43° e naturalmente con un buon circolo dell'aria interno), il mio lo trovi sui 30-35euro;
altrimenti ci sono altri modelli simili ugualmente efficaci (esempio )QUI ; poi se sei disposto a spendere 50Euro e passa per un SLk
tanto meglio, ma una sostanziale differenza la vedresti già con i modelli che ti ho indicato prima (praovato in prima persona )

Ultima modifica di Stelix : 08-07-2004 alle 03:02.
Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v