|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Che metodo di studio avete ?
come da titolo in quanto non so cos'altro aggiungere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Quando studiavo...
- seguivo le lezioni - prendevo appunti - integravo i miei appunti con quelli degli altri Per gli scritti: - esercizi in compagnia - esercizi più difficili ripetuti da solo, in maniera random Per gli orali: - velocissima letta totale al programma, su appunti+integrazioni+integrazioni su libri, riportando il tutto su carta A seconda del tipo di esame, e dalla presenza di scritto-orale aggiuntivo: - 2-3 ripetizioni dell'intero programma, scritto (fatto per Fisica I, alla fine ci riuscivo in due giornate da 12-14 ore) - interrogazione simulata con compagno-collega - brain storming con compagno-collega Si capisce che ci mettevo mesi e mesi a prepararmi, ma ho avuto undici 30 e 3 30 e lode su 29 esami. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ho anch'io un metodo simile al tuo ma mi areno ogni volta in quanto devo capire devo capire ![]() come cavolo fanno gli altri studiando random non lo so |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Premesso che sono arrivata fino alle superiori e non ho mai studiato granchè:
- seguivo e prendevo appunti - a casa li sistemavo - il giorno stesso dell'interrogazione/compito maledicevo la mia pigrizia e rileggevo gli appunti prima dell'ora x ![]()
![]() |
#5 | |
Bannato
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Quote:
Se stai studiando Analisi II non so proprio come puoi fare a lasciarti dietro delle lacune... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
io addirittura registro tutte le lezioni ma poi il tempo per riascoltarle non c'è ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Darkness World Sesso: Uff..a iosa Cell:+393392989855 email: 2furious@ngi.it
|
Quote:
![]() sò di gente che in una settimana prima dell'esame si faceva libri da 600 pagine leggendoseli una sola volta...e se avevano il culo venivano promossi pure... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ahi...... per qualsiasi materia sono così ![]() sto preparando architetture degli elaboratori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Il mio è facilmente riassumibile in: caffeina e Red Bull.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
avranno un intuito della malora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Non c'è un metodo unico per studiare. Ci sono persone che in una lettura sola colgono molto più di tante altre che si fanno il culo per ore sul libro.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
- seguivo le lezioni
- ricopiatura o ribattitura degli appunti - lettura del testo (rapida) - assistevo ALMENO a 2 appelli (quando orale) è FONTAMENTALE. - ripetere in gruppo POSSIBILMENTE con qualcuno che la sa già ![]() - nottata finale con caffè + 2 tavolette di cioccolato fondente.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
si, anche io l'ultimo esame l'ho preparato in 4 giorni perchè avevo un altro esame più impegnativo prima, l'ho letto un paio di volte, ho ripetuto un libro ad alcune mie amiche [dopo che l'avevo letto una volta] e ho preso 30 ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
leggo tutte le dispense cercando di arrivare in fondo pima dell'esame
![]() se ho tempo faccio anche qualche esercizio Se non esistesse "l'utimo momento" non finirei mai niente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
appunti delle lezioni, scrivevo tutto visto che non sapevo cosa stesse dicendo il prof .
A casa: Se il corso era fatto su un libro allora bastava studiare sul libro e gli appunti come riferimento , se non c'era un libro di testo allora studiavo solo sugli appunti e magari li integravo fotocopiando quelli di un mio compagno ( in 2 sfuggono meno particolari). Ragionavo cercando di capire su ogni passaggio di teorema, formula, affermazioni. Ogni concetto poi lo riscrivevo a mie parole su fogli e rifacendo i vari teoremi appena studiati passo passo scrivendo tutti i particolari anche i più insignificanti (analisi docet). Era un lavoro lungo e noioso che lo ripetevo almeno 2 volte (data una passata ne ripetevo un'altra, di solito impiegavo 25 +25 giorni per un esame medio , per elettronica di potenza addirittura 4 mesi), solo cosi si poteva imparare a memoria la mole di cose neccessarie per passare l'esame. Alla fine consumavo oltre 200 fogli A4 bianchi e 5-6 penne per esame medio.
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di kaioh : 07-07-2004 alle 11:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
comunque generalmente seguo sempre a lezione, prendo caterve di appunti che poi ricopio a casa e a volte integro con parti dei libri. Poi inizio la lettura dei libri, a volte faccio degli schemi o più spesso dei riassunti, ogni tanto mi capita di ripetere qualche parte, ma anche se l'esame è orale mi basta leggerlo un paio di volte che lo so ripetere
![]() ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
iniziavo a preoccuparmi di essere anormale ![]() ![]() pardon ![]() Ultima modifica di misterx : 07-07-2004 alle 11:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
- seguivo le lezioni e prendevo appunti
- quando c'erano interrogazioni o temi scritti, leggevo tutto quello che c'era da studiare e facevo un sunto molto semplice e stilizzato su un block notes - leggevo un paio di volte il sunto e poi, a letto, leggevo di nuovo integralmente le pagine del libro - alla mattina leggevo un paio di volte il sunto Per le mie caratteristiche era un metodo eccellente e leggero per la testa
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
Studio poco/niente. Faccio l` università d` informatica, bisogna soltanto capire
![]()
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
Il mio metodo è sicuramente quello sbagliato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.