|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Pennarelli per CD e DVD
Salve a tutti,
ho appena masterizzato alcuni CD Verbatim DataPlus con dei dati che spero si conservino a lungo. Per scrivere qualcosa sul CD esistono in commercio diversi pennarelli ma temo che, nonostante quanto scritto sulle confezioni, in molti casi col passare del tempo l'inchiostro potrebbe comunque permeare il CD e compromettere i dati. Quali pennarelli mi consigliate? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Pentel Pen N°50
X me il migliore... Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
Stabilo OHPEN universal
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il negozio sotto casa aveva disponibile dei pennarelli Staedtler Lumograph F
Sulla confezione non è specificato ma il negoziante mi ha assicurato che vanno benissimo anche per i CD (cosa altro avrebbe potuto dire?) Li avete mai provati? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
ma che devono permeare dai....compra i primi che ti capitano
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se vuoi andare sul sicuro devi cercarti i pennarelli dalla TDK...difficili pero da trovare.
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
|
Io uso un normalissimo pennarello indelebile... mai avuto problemi anche nei cd 'vecchiotti'.
Non saprei...
MB ASUS P5Q pro - CPU Intel q9550 - RAM 2x 2048 Transcend 1066Mhz - HD 2x Raptor 74Gb RAID 0 + WD2500 7200rpm 250GB - VGA Shappire 4870 512Mb TOXIC - CASE CoolerMaster HAF 932 - PSU Enermax Modu82 625Watt - DVD 2x LG gh22 ns30 - Display Samsung SyncMaster 2493HM + SincMaster 970p - NAS D-link DNS-323 (500gb Raid1) + ASUS eeePc 900 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
|
L'importante è che la punta sia morbida e non troppo sottile (tipo spillo), poi basta avere la mano leggera e non ci sono problemi di nessun tipo. Se si premesse sulla superfice superiore del supporto con una punta appuntita si danneggerebbero lo strato riflettente e/o quello organico, molto + vicini a questa superfice che non a quella sottostante in policarbonato.
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris Ultima modifica di matboscolo : 06-07-2004 alle 15:05. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma certi solventi non rovinano la laccatura del cd? a me è capitato ( tempo fa )che scrivendo con un pennarello " normale" Bic su dei dischi Basf dopo un po' di tempo la laccatura ha fatto le bolle e si è staccata.
Poi ho usato sempre i pennarelli Tdk o i lumocolor e lo stesso problema non si è ripresentato ( al che l'ho attribuito al pennarello Bic)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho cercato i TDK ma sembra impossibile trovarli.
Alla fine ho preso il pennarello Staedler Lumocolor con punta F. Mi sembra valido anche se non è specificato che è per CD/DVD. In verità la Staedler produce anche un Lumocolor specifico per i CD ma in Italia non viene ancora distribuito (c'è solo sul sito tedesco). |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
Quote:
erano 4. ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Basta che non contenga alcool ..
Dovrebbe essere un pennarello a base d'acqua. Purtroppo il lumicolor è pre lavagne luminose e quindi penso abbia base alcoolica. Cmq se lo stato di protezione del dvd sulla parte alta è decente e non fai delle scritte con quantità industriale di colore non dovresti avere problemi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.

feedback 100% positivo x sempre