|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
aiuto per fare macro e fulmini!!!
veniamo al dunque..
se ho un'oggetto con una certa profondità,su cosa è meglio mettere a fuoco per fare una macro??? prendiamo l'esempio di questo fiore... ha una profondità non irrilevante in una macro...era dunque meglio mettere a fuoco i petali e trascurare i pistilli,o così com'è,pistilli a fuoco e petali sfuocati?? se non avessi impostato manualmente la zona di messa a fuoco,sarebbero venuti a fuoco sia i pistilli che i petali??? ed ora i fulmini... poniamo che metta in posa B o un'apertura di 8",che ISO metto?? viene bene con iso100??(la domanda deriva dal fatto che si dice avere più rumore con una iso maggiore) grazie a tutti p.s.:cp4300
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
per le macro io metterei a fuoco i pistilli del fiore.. in un insetto la testa e così via...
per i fulmini.. metti il valore iso più basso che hai, diaframma chiuso per avere profondità di campo,fuoco a infinito e tempi luuuuuuuuunghissimi
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
Quote:
grazie
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: krypton
|
Per le macro cerca di usare diaframmi molto chiusi, 16 o 22 e vedrai che il tuo fiore sarà tutto a fuoco.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Per il fiore se lo sfondo è piuttosto uniforme e non disturba molto la foto, puoi chiuderlo in modo da avere pistilli e petali a fuoco, altrimenti metti a fuoco i pistilli in quanto più ricchi di dettaglio e sfuoca di conseguenza i petali. A parte le solite regole di base, una fotografia è sempre soggettiva.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
per i fulmini quoto etzocri
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Poi tutto è soggettivo, ma in un fiore è auspicabile averlo tutto a fuoco per fare una bella foto, magari mettendoci dietro uno sfondo uniforme.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: lecco , spesso a milano
|
http://wlince.altervista.org/foto/lampo01.jpg
400 iso 8secondi f 2,5 in macchina , in movimento mollto forunello :-)
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ieri sera ci ho provato ma sono stato sfortunato
questo è l'unico che ho beccato |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
scusate la grandezza dell'immagine ma non ho niente per ridimensionarla qua in ufficio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.