Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2004, 23:36   #1
Q_Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Q_Zero
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1359
Shader 3.0 o Shader 2.0

Eh si cari amici, sembra che la diatriba stia prendendo sempre più
piede, il supporto al pixel shader 3.0 si stà incominciado a diffondere nei giochi di ultima generazione facendo segnare dei record grafici senza precendenti rispetto al 2.0, a questo punto difronte a questa nuova tecnologia voi cosa rispondete, Ati R420 (non gli supporta) o Nvidia Nv40, le due schede fanno registrare prestazioni velocistiche molto vicine tra di loro, anche se la soluzione ATI pare nel complesso superiore, ma non credete che Ati abbia sbagliato a non implementare il supporto agli shader 3.0 ??
__________________
i7.7820x - Evga X299 Micro2 - 16GB TridentZ - Evga Gforce RTX2070 XC
Affari conclusi con: radoxis86 - finger roll - Nemesis2 - dlenoc - Fillo1 - jluk - JüN1oR - wolfnyght - Jap2 - gigino85 - Igor_giova - Caridorc - umbi1988 - ciccio_80 - xquadx - CBR900cc - Mister D - barcar70 - MEGABRUNEZ - Warioland e tanti altri .... !! tutti positivamente !!
Q_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 23:54   #2
DevilMalak
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Messaggi: 5988
ha sbagliato ma non è che quel supporto sia vitale IMHO, già pochi giochi usano gli shader 2.0 a dovere... nn mi sembra ke tutti i giochi ke usciranno adesso saranno shader 3.0, ad esempio hl2 e doom3 no
__________________
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 23:55   #3
massimomarc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 429
il supporto al pixel shader 3.0 si stà incominciado a diffondere nei giochi di ultima generazione



dove li vedi scusa ?


ma se io vedo ancora mooolto pochi i giochi ps2
massimomarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 23:58   #4
Nie73
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
Messaggi: 1000
da quello che abbiamo visto con far cry non sembra che le schede ati soffriranno x il mancato supporto agli shader 3 mentre per le nvidia sembra che un aumento di performnce ci sia ... quindi ben vengano ma ci andrei piano a dire che si stanno diffondendo...

ati non ha sbagliato a non implementarli, x me a sbagliato solo a mantenere i prezzi delle schede alti come quelli della concorrenza mentre forse poteva stare un po' + sotto visto che sono stati + conservativi (cmq parlo da profano, potrei aver detto anche una caxxata..)
__________________
Nostalgia progressive 90

Ultima modifica di Nie73 : 05-07-2004 alle 00:03.
Nie73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 00:01   #5
REPSOL
Bannato
 
L'Avatar di REPSOL
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Messaggi: 8686
Quote:
Originariamente inviato da Nie73
da quello che abbiamo visto con far cry non sembra che le schede ati soffriranno x il mancato supporto agli shader 3 mentre per le nvidia sembra con un aumento di performnce ci sia ... quindi ben vengano ma ci andrei piano a dire che si stanno diffondendo...
E'stato scoperto che l'aumento di performance è dovuto al fatto che la nvidia non applica filtri quando usa quei ps3

Che dire, non mi pare una scelta appropriata, basarsi su questi ps3.

Forse conla prossima generazione di schede potremmo riparlarne, ma ora è veramente troppo presto.

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 01:01   #6
sbrizzolo
Senior Member
 
L'Avatar di sbrizzolo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: BG
Messaggi: 525
scusate la mia domanda da rinco (sono le 2 di notte e a quest'ora sparo alcune bombe)

Si può giocare lo stesso con un gioco 3.0 avendo una scheda che supporta solo il 2.0??
__________________
Intel Quad Core 6600 - Asrock 4coreSATA2 - Ati Radeon 1950Pro AGP 512 Mb - 1024 Mb Ram PC400 - Western Digital 74 Gb 10000 rpm SATA - ALI LC Power 550W Silent Green Power - WinVSTA
sbrizzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 01:39   #7
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Comunque Half Life 2 dovrebbe uscire già ps 3.0 enable, non si sa se con una patch o direttamente nel gioco retail.

Detto questo, credo che i ps 2.0 saranno ancora la base, mentre i ps 3.0 offriranno migliori prestazioni generali, ma un vero divario tra le due soluzioni non si vedrà almeno per altri 6 mesi.

Pk77
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 06:46   #8
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 20094
Quote:
Originariamente inviato da sbrizzolo
scusate la mia domanda da rinco (sono le 2 di notte e a quest'ora sparo alcune bombe)

Si può giocare lo stesso con un gioco 3.0 avendo una scheda che supporta solo il 2.0??

si solo se le istruzioni ps2 non sono così complesse come nel ps3. ma adesso anche un giocone come unreal3 come num di istr rientra nelle 2, quindi.

va sia sulle ati che nvidia.




io credo come ha detto qualcuno che quando usciranno giochi per le ps3 veri la 6800 sarà troppo lenta per farli girare adeguatamente.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 08:09   #9
luckye
Senior Member
 
L'Avatar di luckye
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Messaggi: 4054
Beh ati ha "sbagliato" infatti non poteva aggiungere all' R3xx un supporto full al 3.0 senza stravolgere e riprogettare il chip.
Visto che ati aveva ben chiaro di spendere il minimo possibile (forte di un'architettura di base veloce) ha lanciato l'aggiornamento R420 sul mercato,investendo il 2% del costo dell'eventuale modifica al supporto 3.0, per screditare tramite marketing Nvidia.
Se non a furore di popolo creare un imbrido 2.0/3.0....

Resta pur vero che oggi come oggi è completamente inutile il Ps 3.0.
Resta da vedere xò,com'è stato per il 3Dnow e le SSe quanto "pesi" nel settore del gaming un produttore rispetto all'altro.
E' innegabile che se Nvidia imporrà i suo 3.0 (che velocizzano rispetto i 2.0) sarà in netto vantaggio su Ati.

Insomma.........boh !
__________________
Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo"
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 08:20   #10
REPERGOGIAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Messaggi: 18920
Quote:
Originariamente inviato da massimomarc
il supporto al pixel shader 3.0 si stà incominciado a diffondere nei giochi di ultima generazione



dove li vedi scusa ?


infatti



__________________
Veyron SS: 4th at 1.16.08
REPERGOGIAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 08:23   #11
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
In Farcry portano un aumento prestazionale dal 4% al 30% a seconda delle condizioni (in condizioni limite con filtri attivati), ma restano troppo immaturi attualmente per farne una considerazione generale.

Credo che un'implementazione in Half-life 2 ci possa sicuramente dire di più.

Pk77
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 09:20   #12
crice
Senior Member
 
L'Avatar di crice
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: cesena(fo)
Messaggi: 1178
i filtri sono stati abilitati da chi ha fatto le rece...ma effettivamente l'aa non ve veniva applicato nella scene...
__________________
Asus p5e@Rampage(0308-0403)//e8400@4400mhz(489x9)//2x1Gb Corsair Dominator(1175 5-5-5-15)//HD4870//2x wd160aajs (raid0)//Enermax Liberty 620w
crice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 10:16   #13
sbrizzolo
Senior Member
 
L'Avatar di sbrizzolo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: BG
Messaggi: 525
Il problema è che quì si sta procedendo ad un ritmo forsennato per quanto riguarda le innovazioni in campo tecnologico applicato alla scheda video!
Questo è il componente del pc che necessita un più continuo aggiornamento rispetto ad altri pezzi, e quindi ci scommetto che tra breve, le schede di cui state parlando ora saranno già cosa vecchia!
Come si fà a stare a dietro a tutto, cè da spararsi!
__________________
Intel Quad Core 6600 - Asrock 4coreSATA2 - Ati Radeon 1950Pro AGP 512 Mb - 1024 Mb Ram PC400 - Western Digital 74 Gb 10000 rpm SATA - ALI LC Power 550W Silent Green Power - WinVSTA
sbrizzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 10:32   #14
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Basta non farsi prendere dalla foga, io ho un Palo 1800 Xp con 5600 a cui gioco a tutto, a volte con taluni compromessi, soprattutto di risoluzione, a volte al max.

Pk77
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 10:34   #15
Aryan
Senior Member
 
L'Avatar di Aryan
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13369
Su multiplayer.it c'è scritto che i SM3.0 non portano ne benifici prestazionali, ne qualitativi(tranne le superfici degli oggetti)...
__________________
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L
AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000
Aryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 10:54   #16
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da Aryan
Su multiplayer.it c'è scritto che i SM3.0 non portano ne benifici prestazionali, ne qualitativi(tranne le superfici degli oggetti)...
Beh, non dargli ascolto ^_^

Puoi vedere i bench su tutti i siti più seri di hardware (tom, anandtech, xbitlabs etc), e questi dimostrano che l'0incremento di prestazioni, almeno in particolari condizioni c'è. In certi casi anche piuttosto sensibile. Nessun miglioramente della qualità, quello vero, ma oltre a velocizzare l'esecuzione degli shader, semplificano non poco la vita ai programmatori

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 12:12   #17
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Esatto, è proprio questo il punto, l'implementazione è molto più veloce e semplice, anche tramite patch.

Qualitativamente dovrebbero essere nativi i Ps a 32bit, aumentano notevolemnte la loro flessibilità e usano un numero superiore di registri.

Essendo una prima implementazione su un motore nativo 2.0 è logico che le differenze siano per lo più prestazionali, un utilizzo mirato potrebbe portare a qualche palusibile miglioria visiva, ma le due tecnologie condividono molti parametri che le rendono simili in molte applicazioni.

Insomma i Ps3.0 servono a snellire, non ad aumentare la qualità.

Pk77
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 12:48   #18
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 20094
Insomma i Ps3.0 servono a snellire, non ad aumentare la qualità.

Pk77



esatto la qualità già con i ps2 basta e avanza guardate unreal3 che fa impallidire doom3 e compagnia bella.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 12:51   #19
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17232
Uscirà nel 2006, porca miseria mi pare logico....
Pensandoci bene anche D3 forse uscirà per quella data.... mmmmmm
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 12:55   #20
DevilMalak
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Messaggi: 5988
nn penso proprio ke hl2 userà gli shaders 3.0 visto che le skede ati non li hanno
__________________
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v