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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1359
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Shader 3.0 o Shader 2.0
Eh si cari amici, sembra che la diatriba stia prendendo sempre più
piede, il supporto al pixel shader 3.0 si stà incominciado a diffondere nei giochi di ultima generazione facendo segnare dei record grafici senza precendenti rispetto al 2.0, a questo punto difronte a questa nuova tecnologia voi cosa rispondete, Ati R420 (non gli supporta) o Nvidia Nv40, le due schede fanno registrare prestazioni velocistiche molto vicine tra di loro, anche se la soluzione ATI pare nel complesso superiore, ma non credete che Ati abbia sbagliato a non implementare il supporto agli shader 3.0 ??
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i7.7820x - Evga X299 Micro2 - 16GB TridentZ - Evga Gforce RTX2070 XC ![]() Affari conclusi con: radoxis86 - finger roll - Nemesis2 - dlenoc - Fillo1 - jluk - JüN1oR - wolfnyght - Jap2 - gigino85 - Igor_giova - Caridorc - umbi1988 - ciccio_80 - xquadx - CBR900cc - Mister D - barcar70 - MEGABRUNEZ - Warioland e tanti altri .... ![]() ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Messaggi: 5988
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ha sbagliato ma non è che quel supporto sia vitale IMHO, già pochi giochi usano gli shader 2.0 a dovere... nn mi sembra ke tutti i giochi ke usciranno adesso saranno shader 3.0, ad esempio hl2 e doom3 no
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 429
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il supporto al pixel shader 3.0 si stà incominciado a diffondere nei giochi di ultima generazione
dove li vedi scusa ? ![]() ma se io vedo ancora mooolto pochi i giochi ps2 ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
Messaggi: 1000
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da quello che abbiamo visto con far cry non sembra che le schede ati soffriranno x il mancato supporto agli shader 3 mentre per le nvidia sembra che un aumento di performnce ci sia ... quindi ben vengano ma ci andrei piano a dire che si stanno diffondendo...
ati non ha sbagliato a non implementarli, x me a sbagliato solo a mantenere i prezzi delle schede alti come quelli della concorrenza mentre forse poteva stare un po' + sotto visto che sono stati + conservativi (cmq parlo da profano, potrei aver detto anche una caxxata.. ![]()
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Nostalgia progressive 90 Ultima modifica di Nie73 : 05-07-2004 alle 00:03. |
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#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Messaggi: 8686
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Quote:
![]() Che dire, non mi pare una scelta appropriata, basarsi su questi ps3. Forse conla prossima generazione di schede potremmo riparlarne, ma ora è veramente troppo presto. Ciaoz |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: BG
Messaggi: 525
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scusate la mia domanda da rinco (sono le 2 di notte e a quest'ora sparo alcune bombe)
Si può giocare lo stesso con un gioco 3.0 avendo una scheda che supporta solo il 2.0??
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
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Comunque Half Life 2 dovrebbe uscire già ps 3.0 enable, non si sa se con una patch o direttamente nel gioco retail.
Detto questo, credo che i ps 2.0 saranno ancora la base, mentre i ps 3.0 offriranno migliori prestazioni generali, ma un vero divario tra le due soluzioni non si vedrà almeno per altri 6 mesi. Pk77 |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 20094
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Quote:
si solo se le istruzioni ps2 non sono così complesse come nel ps3. ma adesso anche un giocone come unreal3 come num di istr rientra nelle 2, quindi. va sia sulle ati che nvidia. io credo come ha detto qualcuno che quando usciranno giochi per le ps3 veri la 6800 sarà troppo lenta per farli girare adeguatamente.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Messaggi: 4054
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Beh ati ha "sbagliato" infatti non poteva aggiungere all' R3xx un supporto full al 3.0 senza stravolgere e riprogettare il chip.
Visto che ati aveva ben chiaro di spendere il minimo possibile (forte di un'architettura di base veloce) ha lanciato l'aggiornamento R420 sul mercato,investendo il 2% del costo dell'eventuale modifica al supporto 3.0, per screditare tramite marketing Nvidia. Se non a furore di popolo creare un imbrido 2.0/3.0.... Resta pur vero che oggi come oggi è completamente inutile il Ps 3.0. Resta da vedere xò,com'è stato per il 3Dnow e le SSe quanto "pesi" nel settore del gaming un produttore rispetto all'altro. E' innegabile che se Nvidia imporrà i suo 3.0 (che velocizzano rispetto i 2.0) sarà in netto vantaggio su Ati. Insomma.........boh ! ![]()
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Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
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infatti ![]()
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
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In Farcry portano un aumento prestazionale dal 4% al 30% a seconda delle condizioni (in condizioni limite con filtri attivati), ma restano troppo immaturi attualmente per farne una considerazione generale.
Credo che un'implementazione in Half-life 2 ci possa sicuramente dire di più. Pk77 |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: cesena(fo)
Messaggi: 1178
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i filtri sono stati abilitati da chi ha fatto le rece...ma effettivamente l'aa non ve veniva applicato nella scene...
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: BG
Messaggi: 525
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Il problema è che quì si sta procedendo ad un ritmo forsennato per quanto riguarda le innovazioni in campo tecnologico applicato alla scheda video!
Questo è il componente del pc che necessita un più continuo aggiornamento rispetto ad altri pezzi, e quindi ci scommetto che tra breve, le schede di cui state parlando ora saranno già cosa vecchia! Come si fà a stare a dietro a tutto, cè da spararsi!
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
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Basta non farsi prendere dalla foga, io ho un Palo 1800 Xp con 5600 a cui gioco a tutto, a volte con taluni compromessi, soprattutto di risoluzione, a volte al max.
Pk77 |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13369
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Su multiplayer.it c'è scritto che i SM3.0 non portano ne benifici prestazionali, ne qualitativi(tranne le superfici degli oggetti)...
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
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Quote:
Puoi vedere i bench su tutti i siti più seri di hardware (tom, anandtech, xbitlabs etc), e questi dimostrano che l'0incremento di prestazioni, almeno in particolari condizioni c'è. In certi casi anche piuttosto sensibile. Nessun miglioramente della qualità, quello vero, ma oltre a velocizzare l'esecuzione degli shader, semplificano non poco la vita ai programmatori Pape |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
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Esatto, è proprio questo il punto, l'implementazione è molto più veloce e semplice, anche tramite patch.
Qualitativamente dovrebbero essere nativi i Ps a 32bit, aumentano notevolemnte la loro flessibilità e usano un numero superiore di registri. Essendo una prima implementazione su un motore nativo 2.0 è logico che le differenze siano per lo più prestazionali, un utilizzo mirato potrebbe portare a qualche palusibile miglioria visiva, ma le due tecnologie condividono molti parametri che le rendono simili in molte applicazioni. Insomma i Ps3.0 servono a snellire, non ad aumentare la qualità. Pk77 |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 20094
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Insomma i Ps3.0 servono a snellire, non ad aumentare la qualità.
Pk77 esatto la qualità già con i ps2 basta e avanza guardate unreal3 che fa impallidire doom3 e compagnia bella.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
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Messaggi: 17232
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Uscirà nel 2006, porca miseria mi pare logico....
Pensandoci bene anche D3 forse uscirà per quella data.... mmmmmm ![]()
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
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nn penso proprio ke hl2 userà gli shaders 3.0 visto che le skede ati non li hanno
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