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Old 04-07-2004, 22:30   #1
amd-novello
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il 3dc si attiva sempre o i programmatori lo devono implementare?

credo la seconda.


ma nv40 nn puo' proprio usarlo essendo in HW?
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Old 04-07-2004, 23:25   #2
Raven
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- La seconda

- No
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Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
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Old 05-07-2004, 07:27   #3
amd-novello
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ehi ehi piano con le parole non mi sommergere


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Old 05-07-2004, 08:52   #4
josefor
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Il 3dc no è necessario per usare le normalmaps , una scheda qualunque (o quasi) può fare uso di queste, il problema è il quantitativo di ram sulla scheda, 3dc permette di compromerle a 75% e quindi di poter implementare le NM in schede con modesto quantitativo di memoria.
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Old 05-07-2004, 13:39   #5
amd-novello
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ma i sitemi della 3dfx e quelli della savage4 non si usano +?
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Old 05-07-2004, 13:58   #6
Custode
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Non sono la stessa cosa: i sistemi usati da 3dfx e Savage (di cui non ricordo più il nome ) erano semplici algoritmi per comprimere le texture.

Il 3dc ATI è diverso: è sempre un algoritmo che comprime qualcosa, ma in questo caso ad essere compresso senza avvertibile perdità di definizione solo le normal map, ovvero delle texture su cui viene inserito il valore da dare ad ogni normale alla superficie.
I risultati ottenibili con l'utilizzo delle normal map sono sbalorditivi a livello visivo, ma necessitano di un quantitativo di memoria spropositato, il più delle volte: ecco, con il 3dc ATI ha risolto tale problema.

Ciao.
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Old 05-07-2004, 14:05   #7
amd-novello
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ah le normal map sarebbero quelle supermegabumpizzate di doom3






uffa


beh ma con 256 mega non ci dovrebbero essere problemi no?
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Old 05-07-2004, 14:06   #8
DjLode
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Si può usate il DXTC5, ma in alcuni casi con alcuni tipi di NM (che non ricordo) genera artefatti. E cmq se volete dare un occhio ai risultati provate a cercare la demo di Humus, c'era un thread anche qualche tempo fa su questo forum.
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Old 05-07-2004, 14:09   #9
amd-novello
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lo ho provata ed è qualitativamente fantastica (texture piatte che sembrano a sbalzo!!) e va fluidissima ma conta che non è un gioco
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Old 05-07-2004, 14:13   #10
DjLode
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Ma considera che un gioco come far cry ha spazi un pelo più aperti
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Old 05-07-2004, 14:14   #11
abitrulez
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da quanto ho capito nei prossimi giochi di nuova generazione, il prossimo serious sam ad esempio, ci saranno normal maps che normalmente dovrebbero tenere anche fino a 700 mega di memoria...

Quindi senza il 3dc non potranno essere usate sulle schede con meno memoria...
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Old 05-07-2004, 14:20   #12
amd-novello
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Originariamente inviato da DjLode
Ma considera che un gioco come far cry ha spazi un pelo più aperti

si ma non ha secondo me normal map degne di nota sopratutto negli esterni o no?
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Old 05-07-2004, 14:25   #13
Custode
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Da quello che so io le normal map verranno implementate in Far Cry a partire dalla Patch 1.3: ma considera che ancora deve uscire la 1.2, quindi se ne riparla tra un bel pò.

Ciao.
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Old 05-07-2004, 14:29   #14
amd-novello
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ma allora farcry non ne usa proprio!


non avevo mica capito



beh bell'effetto comunque
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Old 05-07-2004, 14:51   #15
josefor
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Originariamente inviato da amd-novello
ma allora farcry non ne usa proprio!


non avevo mica capito



beh bell'effetto comunque
A me risultava che Far Cry utilizzasse la tecnica delle NM, loro lo chiamano PolyBump ma in sostanza è la stessa cosa.
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Old 05-07-2004, 15:00   #16
DjLode
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Occhio che usare le normal map è diverso da usare un algoritmo di compressione delle NM.
Possono usarle in minima parte, non compresse.
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Old 05-07-2004, 15:34   #17
Pat77
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E' semplicemente un algoritmo di compressione più efficente del DXTC, Fxt1 anni fa aveva una ratio di 1 a 8, con molte più modalità di compressione del colore rispetto a s3, avesse avuto successo avremmo sicuramente texture più dettagliate.

Il grande vantaggio del 3dc è la qualità, più che la capacità di immagazzinare.

Pk77
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Old 05-07-2004, 17:15   #18
Dark Schneider
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Originariamente inviato da abitrulez
da quanto ho capito nei prossimi giochi di nuova generazione, il prossimo serious sam ad esempio, ci saranno normal maps che normalmente dovrebbero tenere anche fino a 700 mega di memoria...

Quindi senza il 3dc non potranno essere usate sulle schede con meno memoria...

Ma dove? E' tu ci credi?

Ma non scherziamo su..
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Old 05-07-2004, 22:50   #19
sgksgk
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Città: .
Messaggi: 1408
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma dove? E' tu ci credi?

Ma non scherziamo su..
Non so come fai a dire che lui non dica il vero e come lui invece possa sostenere quanto affermato....

Mah !
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CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G
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Old 05-07-2004, 22:54   #20
DjLode
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Che magari ha semplicemente capito male e hanno detto che usano 700mb di Normal Map in tutto il gioco, che sinceramente sono un'enormità cmq
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