Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2004, 12:30   #1
Aber
Senior Member
 
L'Avatar di Aber
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 470
consumo cpu esagerato. Aiutatemi, vi prego!

Ciao ragazzi,
ho appena preso un ibook G4 1 ghz con 512 ram (kingstom pc2100)
Volevo chiedervi se è normale che gli indicatori di utilizzo della cpu (ableton live e reason 2.5) salgano molto con effettivamente poco carico di lavoro. Ad esempio aprendo una tutorial song di reason l'indicatore mi sal e fino a livello "giallo", quando su pc (amd 1200) non si muoveva neanche più di tanto. Lo stesso succede con live: pochi samples e si schizza subito al 30%, appena lanciato (senza samples caricati ecc.) indica un utilizzo del 10% .
Sapete darmi una spiegazione (e se esiste una soluzione)??
Reinstallo Panther???
__________________
MacBook 2 Ghz - Mac Mini 1,83 Ghz
Aber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 14:15   #2
ioan
Senior Member
 
L'Avatar di ioan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 2308
La filosofia e la logica Apple è diversa da MS.

Il macosx si installa raramente come fresh install, perchè non si rovina col tempo come winxp.

La manutenzioneè semplice e richiede 2 fasi fondamentali (ci sono anche altre, ma lascia perdere).
- Ripara permessi; da --> utilità --> utilità disco
- Fai girare gli script della manutenzione del sistema con macjanitor http://personalpages.tds.net/~brian_...acjanitor.html

Oppure usa Onyx che fa tutto; http://www.versiontracker.com/dyn/mo...2123&mode=info

Poi log out e log in di nuovo... oppure un riavvio. Ricordati che il macosx meno lo riavvi meglio è (non come winxp).

Se vuoi vedere l'attività della cpu usa il monitoraggio attività che si trova nella cartella utilies (vicino all'utilità disco). NON SERVE MONITORARE LA CPU CON PROG DI TERZE PARTI... Se proprio vuoi usare un prog di terze parti usa il temperatureCPU che ti fa vedere la temperatura della cpu.

Il G4 che monta il tuo iBook non ha problemi noti. Scalda più della linea con l2 a 256MB, ma oltra al maggior calore, non ci sono problemi conosciuti.
__________________
ioan arriva da IOANNIS = GIOVANNI
ioan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 14:34   #3
Aber
Senior Member
 
L'Avatar di Aber
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 470
ho formattato e sto reinstallando l'os x. Ho provato con onyx, ma non è cambiato niente. Ho provato anche a monitorare, mi rimaneva utilizzo della cpu allo 0% quella utilizzata da utente sale a 70-80% quella per il sist. 12 %.
Spero non sia un problema hardware....
__________________
MacBook 2 Ghz - Mac Mini 1,83 Ghz
Aber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 14:43   #4
ioan
Senior Member
 
L'Avatar di ioan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 2308
Prova a fare qualche benchmark per vedere se risponde bene.

Un encoding oppure un dvdrip sono i più semplici benchmark...

Altrimenti ci sono i TechTool 6, con test per il hardware.

MA

la cosa più semplice è fare boot con il cd (oppure il dvd) dove c'è l'Apple iBook hardware test. E' il più specifico. Fai sia quello semplice sia quello esteso. Così stressa un po' tutti i componenti.

Mi sembra difficile che la cpu abbia dei problemi. Penso che sia problema software. Questi iBook G4 non hanno problemi noti di hardware. Hanno problemi estetici di case, ma niente di così serio. Non ci sono problemi di logic board, né di scheda video. Anzi la revB si comporta meglio anche con la ram.

Hai testato la tua ram a proposito?

La ventola della cpu parte? Se l'utilizzo è così costante allora per forza la ventola partirebbe di continuo, dato che il calore è tanto.

Comunque, dato che il tuo iBook è nuovissimo, non avere paura di chiamare l'assistenza Apple. Parlerai con un tecnico e ti troverà la soluzione, anche a costo di riprenderselo. Il numero di telefono è 199 120 800 (dalle 9 fino alle 18).

Good luck in ogni caso.
__________________
ioan arriva da IOANNIS = GIOVANNI
ioan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 15:24   #5
Aber
Senior Member
 
L'Avatar di Aber
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 470
Provo a fare i test.

La ram non l'ho testata, come si fa???

La ventola non parte MAI!!!!
__________________
MacBook 2 Ghz - Mac Mini 1,83 Ghz
Aber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 15:54   #6
ioan
Senior Member
 
L'Avatar di ioan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 2308
Usa il cd o dvd per fare il hardware test. Mettilo nello slot e fai boot con tasto C. Entrerai in una schermata con il test.

Se non parte la ventola per niente, allora la cpu sembra apposto.

Metti sulle preferenze del risparmio energetico le prestazioni della cpu al max... Forse usavi quelle a prestazioni ridotte per risparmiare batteria.
__________________
ioan arriva da IOANNIS = GIOVANNI
ioan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 16:09   #7
Aber
Senior Member
 
L'Avatar di Aber
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 470
Come sii fa il boot con tasto c????

Inserisco disco e poi???

Vado sulla barra--> riavvia e tengo premuto c?

Se è così finisco sempre nell'installer!!

Se riesci a essere precisissimo mi fai un favore!!
__________________
MacBook 2 Ghz - Mac Mini 1,83 Ghz
Aber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 16:16   #8
ioan
Senior Member
 
L'Avatar di ioan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 2308
Hai trovato il cd o il dvd con il hardware test dentro?

Se è un cd, allora entri subito in ambiente di hardware test.

Se è un dvd, dovrebbe essere da selezionare nell'ambiente graffico di quella specie di installer.
__________________
ioan arriva da IOANNIS = GIOVANNI
ioan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 16:30   #9
Aber
Senior Member
 
L'Avatar di Aber
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 470
Sul dvd di installazione ho trovato solo un pdf su come utilizzare l'hardware test. Dice di inserire il dvd e tenere premuto il tasto "opzione" fino a quando il sistema non si riavvia.
Tasto opzione??? Mela???
__________________
MacBook 2 Ghz - Mac Mini 1,83 Ghz
Aber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 16:42   #10
ioan
Senior Member
 
L'Avatar di ioan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 2308
il tasto opzione è quello con scritto sopra alt e sotto un simbolo tipo due linee parallele ed una linea che li incrocia
__________________
ioan arriva da IOANNIS = GIOVANNI
ioan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 16:44   #11
Aber
Senior Member
 
L'Avatar di Aber
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 470
quindi devo tenere premuto questo tasto fino a che il sistema si riavvia automaticamente o lo devo tenere premuto mentre riavvio dalla barra applicazioni???
se passi da queste parti hai una birra offerta!!
__________________
MacBook 2 Ghz - Mac Mini 1,83 Ghz
Aber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 16:55   #12
ioan
Senior Member
 
L'Avatar di ioan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 2308
Allora ho trovato il manuale del tuo iBook G4, quindi

If you suspect a problem with your computer hardware

You can use the Apple Hardware Test application to help determine if there is a problem with one of your computer’s components, such as the memory or processor.

If your iBook G4 came with two Software Install and Restore DVDs, Apple Hardware Test is on the first Software Install and Restore DVD. If your iBook G4 came with a series of Software Install CDs and another series of Software Restore CDs, Apple Hardware Test is on a separate Apple Hardware Test CD.

To use Apple Hardware Test:

1 Disconnect all external devices from your computer except the keyboard and mouse. If you have an Ethnernet cable connected, disconnect it.

2 Start up your computer using Apple Hardware Test:
• If you have the Apple Hardware Test CD, insert it into your computer. Then restart your computer and hold down the C key as it starts up.
• If you have two iBook G4 Software Install and Restore DVDs, insert the first disc into your computer. Then restart your computer and hold down the Option key as it starts up. A list of available startup volumes appears. Click Apple Hardware Test and click the right arrow.

3 When the Apple Hardware Test main screen appears, follow the onscreen instructions.

Quindi, metti il dvd (il primo), riavvia ed invece di tenere il tasto C, premi il tasto Option. Poi entrerai nell'ambiente del hardware test.
__________________
ioan arriva da IOANNIS = GIOVANNI
ioan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 16:56   #13
ioan
Senior Member
 
L'Avatar di ioan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 2308
Tienilo attaccato alla corrente... Con la batteria non va bene.

Poi fai il hardware test...
__________________
ioan arriva da IOANNIS = GIOVANNI
ioan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 17:10   #14
Aber
Senior Member
 
L'Avatar di Aber
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 470
fatto!!

è tutto incredibilmente ok!!

Cmq una prova non mi costa niente....tolgo la ram che ho aggiunto.

Ti faccio sapere.Grazie!!
__________________
MacBook 2 Ghz - Mac Mini 1,83 Ghz
Aber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 18:01   #15
sbunf
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 9
potresti semplicemente aprire il terminale, e digitare il comando top allargando poi verso il basso la finestra(per mostrare + informazioni) cosi puoi effettivamente vedere quanti processi stanno girando e come consumano la cpu...
cmq secondo me il punto non è tanto quanto sia usata la cpu, ma se le prestazioni sono realmente degradate da impedirti di lavorare correttamente. anche io appena effettuato lo switch quando aprivo il monitor delle risorse ero colpito dal consumo di ram/cpu rispetto al mio wintel, ma le prestazioni effettivamente non degradano e posso utilizzare comodamente l'ibook anche mentre encodo video/masterizzo.

discorso diverso sarebberò temperature anomale...
sbunf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 07:37   #16
ledmirage
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Aber
Ciao ragazzi,
ho appena preso un ibook G4 1 ghz con 512 ram (kingstom pc2100)
Volevo chiedervi se è normale che gli indicatori di utilizzo della cpu (ableton live e reason 2.5) salgano molto con effettivamente poco carico di lavoro. Ad esempio aprendo una tutorial song di reason l'indicatore mi sal e fino a livello "giallo", quando su pc (amd 1200) non si muoveva neanche più di tanto. Lo stesso succede con live: pochi samples e si schizza subito al 30%, appena lanciato (senza samples caricati ecc.) indica un utilizzo del 10% .
Sapete darmi una spiegazione (e se esiste una soluzione)??
Reinstallo Panther???
Ciao,

utilizzo svariati programmi audio pro (Logic , Cubase, Live etc.) e purtroppo devo dirti che la causa del tuo problema non sta nel malfunzionamento della macchina o nella mancata ottimizzazione (Panther è veramente affidabile in questo senso) ma purtroppo nel codice di certe applicazioni!
infatti, molti produttori di software audio ( e non solo) quai "improvvisano" la versione Ma c OS X senza ottimizzarla a dovere per il Power PC: pensa che con certe applicazioni che non ti sto a citare sul G5 2x2 Ghz si ottiene un 100% Cpu Load anche con poche tracce!

esempio lampante era Cubase SX 2, che presenta un bel po' di differenze tra la performance su PC e quella su Apple.

Sinceramente, se vuoi fare un po di registrazione o sequencing con buoni strumenti virtuali e con spesa contenuta, ti consiglio Logic Express, ottimizzatto in maniera valida (e ci mancherebbe!) e sufficiemtemente potente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 10:50   #17
Aber
Senior Member
 
L'Avatar di Aber
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 470
Questa cosa mi consola, stavo già per portare il mio bimbo in assistenza!!
Non so cosa avrei detto loro, però, visto che il sistema funziona.
Ma come si spiega allora che gli stessi programmi sul powerbook del mio amico girano senza alcun tipo di problema?? (anche lui ha il panther!!)
Non so che fare....controllatina da un tecnico?? Tekefonata alla Apple???
__________________
MacBook 2 Ghz - Mac Mini 1,83 Ghz
Aber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 11:09   #18
ledmirage
 
Messaggi: n/a
Che powerbook ha il tu amico?

Io ad esempio ho il 12" da 867 Mhz e certi software samplers o synths vanno molto lentamente.

Tieni conto che se il tuo amico ha ad esempio il 1,25 ghz le cose migliorano già un po'.

Hai tutti gli update dei programmi che usi installati? Ed anche di panther?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 11:11   #19
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Beh non conosco quei programmi in particolare ma... il PBook è un pelino meglio dell'iBook, è ovvio che alcuni programmi vadano meglio
L'iBook è un'ottima macchina, ma non nasce certo come workstation da calcolo
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 12:06   #20
Aber
Senior Member
 
L'Avatar di Aber
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
Messaggi: 470
il problema è che girano PERFETTAMENTE anche su G3. Senza un sovraccarico un fruscio....niente di niente. Uno dei due programmi che utilizzo è stato creato apposta per sfruttare le caratteristiche del G4.
Penso che il mio "gioiellino" finirà dritto dritto in assistenza!!
Come inizio non è male....
__________________
MacBook 2 Ghz - Mac Mini 1,83 Ghz
Aber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v