Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2004, 13:30   #1
Aber
Senior Member

L'Avatar di Aber

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
consumo cpu esagerato. Aiutatemi, vi prego!

Ciao ragazzi,
ho appena preso un ibook G4 1 ghz con 512 ram (kingstom pc2100)
Volevo chiedervi se è normale che gli indicatori di utilizzo della cpu (ableton live e reason 2.5) salgano molto con effettivamente poco carico di lavoro. Ad esempio aprendo una tutorial song di reason l'indicatore mi sal e fino a livello "giallo", quando su pc (amd 1200) non si muoveva neanche più di tanto. Lo stesso succede con live: pochi samples e si schizza subito al 30%, appena lanciato (senza samples caricati ecc.) indica un utilizzo del 10% .
Sapete darmi una spiegazione (e se esiste una soluzione)??
Reinstallo Panther???
Old 03-07-2004, 15:15   #2
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
La filosofia e la logica Apple è diversa da MS.

Il macosx si installa raramente come fresh install, perchè non si rovina col tempo come winxp.

La manutenzioneè semplice e richiede 2 fasi fondamentali (ci sono anche altre, ma lascia perdere).
- Ripara permessi; da --> utilità --> utilità disco
- Fai girare gli script della manutenzione del sistema con macjanitor http://personalpages.tds.net/~brian_...acjanitor.html

Oppure usa Onyx che fa tutto; http://www.versiontracker.com/dyn/mo...2123&mode=info

Poi log out e log in di nuovo... oppure un riavvio. Ricordati che il macosx meno lo riavvi meglio è (non come winxp).

Se vuoi vedere l'attività della cpu usa il monitoraggio attività che si trova nella cartella utilies (vicino all'utilità disco). NON SERVE MONITORARE LA CPU CON PROG DI TERZE PARTI... Se proprio vuoi usare un prog di terze parti usa il temperatureCPU che ti fa vedere la temperatura della cpu.

Il G4 che monta il tuo iBook non ha problemi noti. Scalda più della linea con l2 a 256MB, ma oltra al maggior calore, non ci sono problemi conosciuti.
Old 03-07-2004, 15:34   #3
Aber
Senior Member

L'Avatar di Aber

ho formattato e sto reinstallando l'os x. Ho provato con onyx, ma non è cambiato niente. Ho provato anche a monitorare, mi rimaneva utilizzo della cpu allo 0% quella utilizzata da utente sale a 70-80% quella per il sist. 12 %.
Spero non sia un problema hardware....
Old 03-07-2004, 15:43   #4
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Prova a fare qualche benchmark per vedere se risponde bene.

Un encoding oppure un dvdrip sono i più semplici benchmark...

Altrimenti ci sono i TechTool 6, con test per il hardware.

MA

la cosa più semplice è fare boot con il cd (oppure il dvd) dove c'è l'Apple iBook hardware test. E' il più specifico. Fai sia quello semplice sia quello esteso. Così stressa un po' tutti i componenti.

Mi sembra difficile che la cpu abbia dei problemi. Penso che sia problema software. Questi iBook G4 non hanno problemi noti di hardware. Hanno problemi estetici di case, ma niente di così serio. Non ci sono problemi di logic board, né di scheda video. Anzi la revB si comporta meglio anche con la ram.

Hai testato la tua ram a proposito?

La ventola della cpu parte? Se l'utilizzo è così costante allora per forza la ventola partirebbe di continuo, dato che il calore è tanto.

Comunque, dato che il tuo iBook è nuovissimo, non avere paura di chiamare l'assistenza Apple. Parlerai con un tecnico e ti troverà la soluzione, anche a costo di riprenderselo. Il numero di telefono è 199 120 800 (dalle 9 fino alle 18).

Good luck in ogni caso.
Old 03-07-2004, 16:24   #5
Aber
Senior Member

L'Avatar di Aber

Provo a fare i test.

La ram non l'ho testata, come si fa???

La ventola non parte MAI!!!!
Old 03-07-2004, 16:54   #6
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Usa il cd o dvd per fare il hardware test. Mettilo nello slot e fai boot con tasto C. Entrerai in una schermata con il test.

Se non parte la ventola per niente, allora la cpu sembra apposto.

Metti sulle preferenze del risparmio energetico le prestazioni della cpu al max... Forse usavi quelle a prestazioni ridotte per risparmiare batteria.
Old 03-07-2004, 17:09   #7
Aber
Senior Member

L'Avatar di Aber

Come sii fa il boot con tasto c????

Inserisco disco e poi???

Vado sulla barra--> riavvia e tengo premuto c?

Se è così finisco sempre nell'installer!!

Se riesci a essere precisissimo mi fai un favore!!
Old 03-07-2004, 17:16   #8
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Hai trovato il cd o il dvd con il hardware test dentro?

Se è un cd, allora entri subito in ambiente di hardware test.

Se è un dvd, dovrebbe essere da selezionare nell'ambiente graffico di quella specie di installer.
Old 03-07-2004, 17:30   #9
Aber
Senior Member

L'Avatar di Aber

Sul dvd di installazione ho trovato solo un pdf su come utilizzare l'hardware test. Dice di inserire il dvd e tenere premuto il tasto "opzione" fino a quando il sistema non si riavvia.
Tasto opzione??? Mela???
Old 03-07-2004, 17:42   #10
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

il tasto opzione è quello con scritto sopra alt e sotto un simbolo tipo due linee parallele ed una linea che li incrocia
Old 03-07-2004, 17:44   #11
Aber
Senior Member

L'Avatar di Aber

quindi devo tenere premuto questo tasto fino a che il sistema si riavvia automaticamente o lo devo tenere premuto mentre riavvio dalla barra applicazioni???
se passi da queste parti hai una birra offerta!!
Old 03-07-2004, 17:55   #12
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Allora ho trovato il manuale del tuo iBook G4, quindi

If you suspect a problem with your computer hardware

You can use the Apple Hardware Test application to help determine if there is a problem with one of your computer’s components, such as the memory or processor.

If your iBook G4 came with two Software Install and Restore DVDs, Apple Hardware Test is on the first Software Install and Restore DVD. If your iBook G4 came with a series of Software Install CDs and another series of Software Restore CDs, Apple Hardware Test is on a separate Apple Hardware Test CD.

To use Apple Hardware Test:

1 Disconnect all external devices from your computer except the keyboard and mouse. If you have an Ethnernet cable connected, disconnect it.

2 Start up your computer using Apple Hardware Test:
• If you have the Apple Hardware Test CD, insert it into your computer. Then restart your computer and hold down the C key as it starts up.
• If you have two iBook G4 Software Install and Restore DVDs, insert the first disc into your computer. Then restart your computer and hold down the Option key as it starts up. A list of available startup volumes appears. Click Apple Hardware Test and click the right arrow.

3 When the Apple Hardware Test main screen appears, follow the onscreen instructions.

Quindi, metti il dvd (il primo), riavvia ed invece di tenere il tasto C, premi il tasto Option. Poi entrerai nell'ambiente del hardware test.
Old 03-07-2004, 17:56   #13
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Tienilo attaccato alla corrente... Con la batteria non va bene.

Poi fai il hardware test...
Old 03-07-2004, 18:10   #14
Aber
Senior Member

L'Avatar di Aber

fatto!!

è tutto incredibilmente ok!!

Cmq una prova non mi costa niente....tolgo la ram che ho aggiunto.

Ti faccio sapere.Grazie!!
Old 03-07-2004, 19:01   #15
sbunf
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2000
potresti semplicemente aprire il terminale, e digitare il comando top allargando poi verso il basso la finestra(per mostrare + informazioni) cosi puoi effettivamente vedere quanti processi stanno girando e come consumano la cpu...
cmq secondo me il punto non è tanto quanto sia usata la cpu, ma se le prestazioni sono realmente degradate da impedirti di lavorare correttamente. anche io appena effettuato lo switch quando aprivo il monitor delle risorse ero colpito dal consumo di ram/cpu rispetto al mio wintel, ma le prestazioni effettivamente non degradano e posso utilizzare comodamente l'ibook anche mentre encodo video/masterizzo.

discorso diverso sarebberò temperature anomale...
sbunf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 08:37   #16
ledmirage

Quote:
Originariamente inviato da Aber
Ciao ragazzi,
ho appena preso un ibook G4 1 ghz con 512 ram (kingstom pc2100)
Volevo chiedervi se è normale che gli indicatori di utilizzo della cpu (ableton live e reason 2.5) salgano molto con effettivamente poco carico di lavoro. Ad esempio aprendo una tutorial song di reason l'indicatore mi sal e fino a livello "giallo", quando su pc (amd 1200) non si muoveva neanche più di tanto. Lo stesso succede con live: pochi samples e si schizza subito al 30%, appena lanciato (senza samples caricati ecc.) indica un utilizzo del 10% .
Sapete darmi una spiegazione (e se esiste una soluzione)??
Reinstallo Panther???
Ciao,

utilizzo svariati programmi audio pro (Logic , Cubase, Live etc.) e purtroppo devo dirti che la causa del tuo problema non sta nel malfunzionamento della macchina o nella mancata ottimizzazione (Panther è veramente affidabile in questo senso) ma purtroppo nel codice di certe applicazioni!
infatti, molti produttori di software audio ( e non solo) quai "improvvisano" la versione Ma c OS X senza ottimizzarla a dovere per il Power PC: pensa che con certe applicazioni che non ti sto a citare sul G5 2x2 Ghz si ottiene un 100% Cpu Load anche con poche tracce!

esempio lampante era Cubase SX 2, che presenta un bel po' di differenze tra la performance su PC e quella su Apple.

Sinceramente, se vuoi fare un po di registrazione o sequencing con buoni strumenti virtuali e con spesa contenuta, ti consiglio Logic Express, ottimizzatto in maniera valida (e ci mancherebbe!) e sufficiemtemente potente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 11:50   #17
Aber
Senior Member

L'Avatar di Aber

Questa cosa mi consola, stavo già per portare il mio bimbo in assistenza!!
Non so cosa avrei detto loro, però, visto che il sistema funziona.
Ma come si spiega allora che gli stessi programmi sul powerbook del mio amico girano senza alcun tipo di problema?? (anche lui ha il panther!!)
Non so che fare....controllatina da un tecnico?? Tekefonata alla Apple???
Old 04-07-2004, 12:09   #18
ledmirage

Che powerbook ha il tu amico?

Io ad esempio ho il 12" da 867 Mhz e certi software samplers o synths vanno molto lentamente.

Tieni conto che se il tuo amico ha ad esempio il 1,25 ghz le cose migliorano già un po'.

Hai tutti gli update dei programmi che usi installati? Ed anche di panther?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 12:11   #19
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Beh non conosco quei programmi in particolare ma... il PBook è un pelino meglio dell'iBook, è ovvio che alcuni programmi vadano meglio
L'iBook è un'ottima macchina, ma non nasce certo come workstation da calcolo
Old 04-07-2004, 13:06   #20
Aber
Senior Member

L'Avatar di Aber

il problema è che girano PERFETTAMENTE anche su G3. Senza un sovraccarico un fruscio....niente di niente. Uno dei due programmi che utilizzo è stato creato apposta per sfruttare le caratteristiche del G4.
Penso che il mio "gioiellino" finirà dritto dritto in assistenza!!
Come inizio non è male....

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian