|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
mi aiutate a overclokkare il mio pc??
ragazzi vorrei fare un overclock sicuro..
e vorrei ke voi mi aiutaste cn i parametri.. la mia configurazione è: amd 1700+ serie jiuhb comprato a marzo dello scorso anno,mobo epox 8rda aggiornata col nuovo bios della epox di questanno(mentre flashavo mi diceva bios for chipset n-force 2 ultra...ke adesso abbia le stesse prestazioni di questo chipset??) memorie ddr3200 512 mb iceberg, disco rigido maxtor 80gb,scheda video radeon 9000 io vorrei poter portare il fsb a 200 in sincrono delle memorie..e la cpu vorrei poterla possibilmente portarla a 2000, e se possibile sempre senza cambiare il voltaggio a 2200..credete sia possibile??quali parametri x modificare il fsb della memoria?? qnd sn entrato nel bios mi dava come opzioni x la memoria sl auto e spd come faccio e era ottimizzata su auto..vuol dire ke cn qst opzione va in soncrono cn il fsb della mobo?? e spd ke significa??
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Le memorie dovrebbero reggere i 400MHz di bus sono PC3200 anzi reggono sicuramente
![]() Prova ad abbassare un po il molti e sali di FSB fino a 200 e vedi se il procio regge. Gia avere fatto questo ti aumenterà le prestazioni : D Se hai della ram buona potresti andare anche oltre i 200Mhz xo nn so ^^' Se no provi ad alzare il molti, come faccio io xchè dela ram di merda^ ^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
scusa ma..
nel caso i miei parametri fossero troppo spinti cosa succederebbe??potrebbe anke akkadere ke nn parta nemmeno il bios??
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Re: scusa ma..
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
scusa ma
ho visto nella sezione overclock..
e nn compare niente soto la voce bios.. qcn sa indicarmi qualke guida per resettare il bios??
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: scusa ma
Quote:
Di solito comunque c'è un jumper da spostare o togliere nella Mobo togliendo la batteria...se hai il manuale della scheda madre di sicuro c'e' scritto ![]() Edit: ok la scheda madre la hai in sign, mi spiace ma non la conosco, comunque di solito il metodo è lo stesso che ti ho descritto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per le impostazioni del bios, metti la ram in sincrono; se hai il moltiplicatore della CPU sbloccata abbassa il moltiplicatore e sali con con il bus (setta inizialmente il bus 150 e comincia a salire a passi di uno testando la stabilità), quando vedi instabilità dai un po' di overvolt (se la mobo te lo permette da bios, altrimenti fermati all'ultimo valore stabile)..comincia così, poi ricordati che a partià di frequenza meglio avere un bus alto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
un ultima cosa..
come faccio a testare la stabilità??ci sn programmi x questo??se si me ne citi alcuni??(ke siano gratuiti mi raccomando!)
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: un ultima cosa..
Quote:
-Prime95 (c'è chi lo apprezza e chi no, è molto "sensibile" e molte volte rileva errori anche quando il sistema pare sia stabile con qualsiasi altro programma) -3DMark2003 messo in loop per qualche ora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ragazzi..spiegatemi sta cosa..
ho cominciato a overklokkare..
ripeto il mio è un 1700+ cn una epox 8rda n-force 2 col bios aggiornato,e delle ram iceberg ddr3200.. ho cominciato cn 10x166 memorie sempre sincrono.. windows è partito normalemnte.. allora ho abbassato il moltiplicatore a 9 e ho cominciato a salire col bus x capire i limiti della mobo.. da 166 sn passato a 170, ma mi è uscita una skermata di windows nella quale controllavano un disco xkè alcuni file del system32 potevano essere danneggiati..ho cambiato e sn salito a 172..e mi dava problemi..se arrivavo a windows ripartiva daccxapo e mi faceva sto controllo dei diski..adesso sn a 166x11 ho alzato i timings della memoria da 2-2-2-6 a 2.5-3-3-7..magari nn era necessario alzare i timings xkè le memorie dovrebbero andare kn bassi timings a a 400 figuriamoci a 333.. cosa devo fare?? ma il nuovo bios ke ho messo della epox rilasciato a febbraio di questanno è sicuro ke migliori le performance della mobo in overclock..?? xkè windows controllava il disco??è normale sta cosa?? possibile ke la mobo nn vada oltre i 166?? le temperature sn normali(46 gradi la cpu) mi rivolgo a voi eesperti overclocke aiutatemi nella risoluzione..
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: ragazzi..spiegatemi sta cosa..
Quote:
Edit:...Nfroce... ![]() ![]() Ultima modifica di Stelix : 03-07-2004 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho provato
a far eseguire superpi ma quando lo aziono la skermata nn calcola xkè??
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: ho provato
Quote:
TaskBar=Control+Alt+Canc---> sezione performance |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
attualmente sn al loop 15
se li fa tutti vuol dire ke è stabile??(quindi nn devo preoccuparmi?)
e x le domande ke ho posto prima nessuno sa darmi spiegazioni??
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ha eseguito
il superpi da 32mb in 52 minuti..quello da 1mega in 57 sec..vuol dire ke è tutto noemale??
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ok, il prime 95 lascialo calcolare piu' che puoi, cerca di supera le 6 ore poi puoi dire di essere stabile....il superPi se te l'ha finito va bene;
per il bios della scheda madre, non so cosa dirti, non conosco bene la tua scheda non l'ho mai provata ![]() So solo che se la tua è una Rda+ normale non puo' andare aoltre i 166..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
allora..
adesso sn a 166x12...cioè 2000mhz..
in realtà fino a 166x 11,5 nn ho avuto problemi... a 166 x12 col vcore di default (ke credo sia 1,65)nn riusciva a finire superpi da 1mega mentre fibiva quello da 512 kb,,,ho alzato il vcore a 1,675 e ora sembra stabile.. x qnt riguarda il fsb,a 166 è stabile..a 167 diventa instabile e ho problemi.. xò nella skermata di avvio mi appare 400fsb bus..nn è ke se passo direttamente ai 200 fsb magari funziona correttamente?? e se cosi nn fosse riskio didover resettare il bios??
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: allora..
Quote:
Per il bus, non ti consiglio di provare a 200 se è instabile a 167 figurati a 200, rischi di danneggiare qualcosa, quel 400fsb probabilmente si rifersice alle memorie (che la tua mobo supporta fino a 400); comunque sia tiene le memorie in sincrono al processore quindi a 166, le prestazioni aumentano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Sonnet hai la casella dei pvt piena, svuotala!!!!!!!!!!!!!
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Peccato anch'io gli avevo scritto un bel poema affinchè capisse maaaaa....ora nn lo rifaccio ![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.