Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2004, 19:12   #1
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Connessione UMTS: DA PAURA!!!

Bhe, oggi mi trovavo a Bologna per un colloquio di lavoro e mi sono accorto che c'era copertura UMTS Vodafone (mio gestore) al massimo...

Siccome la stringa di inizializzazione per la connessione GPRS ed UMTS è identica (in pratica la stessa config sul palmare serve sia per GPRS che UMTS) ho deciso di fare una prova, sapendo che cmq ho la tariffa flat...

Ragazzi, finora avevo usato GPRS (non ho copertura umts dove abito) ed ero felice quando toccavo punte massime di 5 Kbyte/sec in media si viaggia sui 4...

UMTS? MEDIA DI 40 KILOBYTE/SEC

Ho toccato anche qualche punta di 43...

Spero che la copertura arrivi presto anche nel resto d'Italia perchè finalmente UMTS rende Internet davvero alla portata di ogni tasca, senza attese snervanti

Sembra di usare una ADSL 320 e non un telefonino
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0

Ultima modifica di R|kHunter : 02-07-2004 alle 19:33.
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 20:35   #2
pippicalzelunghe
Senior Member

L'Avatar di pippicalzelunghe

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
si ma le flat le fanno a tempo determinato...

il conteggio a kilobyte, non è copnveninete
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 20:54   #3
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

500 mb al mese per 20 euro

Non è poi così male, sempre più conveniente di tre, tim o wind

500 mb per un uso solo palmare mi bastano.
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
Old 03-07-2004, 00:57   #4
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Si è un buon prezzo,per quelo ke uno ci deve fare con un palm equivale praticamente a una flat 24h!!!
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 02:29   #5
MegaHertz78
Senior Member

L'Avatar di MegaHertz78

40kb/sec...prima che alice mi incrementasse la banda potevo navigare a un max di 30kb/sec!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SPETTACOLO!!! peccato che il 2020 non è UMTS...

suppongo che il collegamento UMTS sia utilizzabile solo dai telefoni e PDA(non mi risulta esistano di questo tipo) adibiti alla videocomunicazione...
MegaHertz78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 09:41   #6
lele2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Siccome la stringa di inizializzazione per la connessione GPRS ed UMTS è identica (in pratica la stessa config sul palmare serve sia per GPRS che UMTS) ho deciso di fare una prova, sapendo che cmq ho la tariffa flat...
-----------

scusa potresti chiarire!

con un sistema gprs ti colleghi in umts? ho capito bene?

oppure cosa?

spiega spiega, io però ho wind e omnitel nn la prendo manco per sogno, a meno ke la uso solo per internet.
lele2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 10:50   #7
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

no, io ho un cellulare UMTS, ovviamente, se non hai un cellulare UMTS non ti colleghi.

Il cellulare è dual mode, vuol dire che si collega sia in GSM/GPRS normale che in UMTS.

Il fatto è che con la stessa stringa di inizializzazione sul palmare ti connetti con entrambi: se sei sotto copertura GSM ti connetti in GPRS, se sei sotto copertura UMTS ti connetti in UMTS.

Una cosa carina che ho notato è stata questa: se siete connessi in gprs e vi arriva una chiamata o un sms la chiamata dati GPRS viene interrotta fino a quando non terminate la conversazione.

Ho notato invece che con UMTS la chiamata dati e quella voce proseguono in parallelo senza interruzioni di sorta
Old 03-07-2004, 11:35   #8
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

PS: al momento uso un nokia 7600 pagato 249 nuovo.

Lo Z1010 Sony Ericsson costa troppo (600 euro )

Il samsung costa oltre i 400 e non ha Bluetooth

I telefoni tre...

Il motomattone (A 835) è IMMENSO e ci sono problemi a sbloccarlo

I Nec sono delle sole, han 1000 problemi e a parte il 616 sono immensi

L'LG è carino ma è senza bluetooth e non si sblocca

Alla fine i terminali UMTS disponibili sono davvero pochissimi
Old 03-07-2004, 11:58   #9
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da MegaHertz78
suppongo che il collegamento UMTS sia utilizzabile solo dai telefoni e PDA(non mi risulta esistano di questo tipo) adibiti alla videocomunicazione...
Assolutamente no, però tu avresti bisogno di un cell UMTS bluetooth da collegare al qtek che è però già cell di suo...

E' anche per questo che non mi piacciono le soluzioni integrate troppo complete, quando arriva il cambio di tecnologia che fai, cambi il palmare per navigare più velocemente quando basterebbe cambiare il cell?
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 13:06   #10
lele2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
no, io ho un cellulare UMTS, ovviamente, se non hai un cellulare UMTS non ti colleghi.

Il cellulare è dual mode, vuol dire che si collega sia in GSM/GPRS normale che in UMTS.

Il fatto è che con la stessa stringa di inizializzazione sul palmare ti connetti con entrambi: se sei sotto copertura GSM ti connetti in GPRS, se sei sotto copertura UMTS ti connetti in UMTS.

Una cosa carina che ho notato è stata questa: se siete connessi in gprs e vi arriva una chiamata o un sms la chiamata dati GPRS viene interrotta fino a quando non terminate la conversazione.

Ho notato invece che con UMTS la chiamata dati e quella voce proseguono in parallelo senza interruzioni di sorta

bene, spiegami una cosa, io nn sono informato, cmq, il canone flat ke paghi collegandoti in umts è relativo a una flat gprs o a una flat umts?

tanto per capire se te ti connetti con una stringa gprs e navighi in umts pagando il flat gprs oppure un flat umts.

in pratica navighi in umts con una flat gprs oppure è solo una questione di copertura e funzionalità quela ke dichiaravi sopra?

a parte tutto ho notato ora ke wind ha cambiato i piani tariffari, quelli nuovi fanno davvero pietà, hanno aumentato i prezzi o cmq costretto a consumare di più, mi tengo i vecchi piani tariffari che a quanto pare nn mi tolgono e amen.

se trovo di meglio son sempre pronto a cambiare le 8 schede wind ke ho

l'ho fatto una volta passando da tim e vodafon a wind, posso sempre rifarlo se conviene.
Old 03-07-2004, 13:06   #11
MegaHertz78
Senior Member

L'Avatar di MegaHertz78

vedo comunque che tanta gente si compra palmari senza telefono e poi si portano appresso entrambi per navigare...io ho il mio Nokia 3650...potrei cambiarlo con un cell UMTS per connettermi...ma non sò se mi serve per la vita, mi costerebbe un bel pò di soldi e ingombro...alla fine il semplice GPRS classe 8 mi basta per navigare, certo, navigare alla stessa velocità del mio PC che ha l'ADSL mi piacerebbe ma non mi è indispensabile, invece per chi naviga per lavoro è una manna dal cielo!
Old 03-07-2004, 16:32   #12
y4k
Senior Member

L'Avatar di y4k

Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Quote:
Originariamente inviato da MegaHertz78
vedo comunque che tanta gente si compra palmari senza telefono e poi si portano appresso entrambi per navigare...io ho il mio Nokia 3650...potrei cambiarlo con un cell UMTS per connettermi...ma non sò se mi serve per la vita, mi costerebbe un bel pò di soldi e ingombro...alla fine il semplice GPRS classe 8 mi basta per navigare, certo, navigare alla stessa velocità del mio PC che ha l'ADSL mi piacerebbe ma non mi è indispensabile, invece per chi naviga per lavoro è una manna dal cielo!
col 3650 come ti trovi? ho sentito che fa pena
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 16:52   #13
sanci
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Per R|kHunter

Scusate se sono OT ma vorrei chiedere a R|kHunter come ti trovi con il 7600.

Ciao
sanci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 01:37   #14
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

allora

con vodafone hai 2 opzioni flat

20 euro al mese --> 500 mb al mese

30 euro al mese --> 50 mb al giorno

puoi attivare una delle due

I mb di traffico disponibile li puoi scaricare indifferentemente via UMTS o GPRS, il costo è sempre lo stesso: tu paghi per TOT mega, poi puoi scaricarli come ti pare UMTS o GPRS

Col 7600 mi trovo bene, il software è veloce, gli unici difetti sono la tastiera non standard, alla quale cmq mi sto abituando molto meglio di quella del 3650 (scrivere un sms su quel "tondo" è una vera sofferenza) e il fatto che il vivavoce integrato ha un volume massimo ridicolo, di fatto è inutilizzabile per il volume troppo basso.

Per il resto non posso lamentarmi, è stabile, prende bene, è piccolo, la batteria dura due-tre giorni, ha 30 mb di memoria, IRDA, bluetooth, lettore mp3 (qualità così-così) camera, videorecorder, audiorecorder, java, è semplice da usare (come tutti i nokia) e cosa importantissima è compatibile al 100% coi palm (SMS-Dialer-GPRS-UMTS testati e funzionanti)
Old 04-07-2004, 02:54   #15
MegaHertz78
Senior Member

L'Avatar di MegaHertz78

sembra che il sistema EDGE dovrebbe essere ugualmente veloce, 384 kbps/sec se non sbaglio...
Old 04-07-2004, 09:32   #16
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

No, edge si attesta sui 115 kbps
Old 04-07-2004, 10:30   #17
lele2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
No, edge si attesta sui 115 kbps
su un deplian di tim parla di 200Kbit/s contro i 250Kbit/s dell'umts in media e 384Kbit/s di massima sempre per l'umts su tim.

cmq sia sull'edge si parla poco persino sul deplian di tim

infatti nn riesco a capire se basti un cellulare gprs per connettersi con l'edge o ci vuole proprio un telefonino apposito.

e poi i prezzi dei cellulari sono esagerati considerando i modelli disponibili un po pietosi.

poi mi giran le balle sul fatto che ci son quasi sempre le fotocamere integrate che alzano i prezzi di parecchio.

ho guardato il nokia 6230
Old 04-07-2004, 10:45   #18
lele2
Senior Member

come ultima cosa vedo ke i vari gestori telefonici si stanno creando il loro "arem" di clienti, wind ha l'e-mode, tim l'edge, 3 ha l'umts che va solo con 3, vodafon nn so.

tutto questo è contro il mercato libero, tra costi di servizio e costi del cellulare, se voglio l'edge sono obbligato ad avere tim, se voglio l'emode sono obbligato ad avere wind ecc.

scommetto che nel giro di qualche mese come solito fare(arrivare apposta in ritardo nelle denunce), l'anitrust o organi simili multeranno di brutto queste compagnie per questi motivi.

delle multe nn interessano a me, e penso nn interessino nemmeno alle compagnie perchè il prezzo da pagare è minore dei benefici, ke sono:

vendite di cellulari nuovi, aumenti di tariffe ecc.

stanno uscendo dei piani tariffari che ti impongono di spendere un tot al mese per avere ad esempio 15€ di bonus mensile da spendere il mese sucessivo ecc..

queste forme gli convengono molto di più rispetto a piani tariffari dove nn si è obbligati a generare un certo volume di spesa.

preparatevi ad avere dei costi fissi anke nell'uso del cellulare.
il cellulare lo abbiamo in troppi ed è diventata come una droga, alle compagnie telefoniche perdere 100 clienti su 1000 nn gli interessa nulla se gli altri son disposti a pagare salato, anzi gli conviene.

allo stesso tempo ke nn vi venga in mente di chiedere aumenti di stipendi dove lavorate, specie se lavorate come dipendenti in piccole medie aziende private/artigiane dove vi mandano fuori a pedate nel qul.o
Old 04-07-2004, 10:50   #19
lele2
Senior Member

è tutto un sistema ben calcolato, prima prendiamo più gente possibile e li abituiamo ad usare il cellulare facendolo diventare una cosa di prima necessità, specie tra i molto giovani ai quali poi è difficile dire di no, poi aumentiamo i prezzi fin ke ci pare senza nessun problema, la gente è disposta a spendere per avere il cellulare.

una cosa terribile, cose del genere si vedono anche in altri settori e servizzi distribuiti prima quasi gratis, poi vedersi aumentare i costi ogni 6 mesi.
Old 04-07-2004, 11:07   #20
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Quote:
Originariamente inviato da lele2
come ultima cosa vedo ke i vari gestori telefonici si stanno creando il loro "arem" di clienti, wind ha l'e-mode, tim l'edge, 3 ha l'umts che va solo con 3, vodafon nn so.

tutto questo è contro il mercato libero, tra costi di servizio e costi del cellulare, se voglio l'edge sono obbligato ad avere tim, se voglio l'emode sono obbligato ad avere wind ecc.
L'antitrust agisce nel caso ci siano aziende che deliberatamente si mettono d'accordo per creare un mercato chiuso e non aperto a nuovi ingressi...il mercato telefonico è un mercato abbastanza chiuso principalmente per gli altissimi investimenti iniziali, che sfiducierebero qualsiasi investitore...ma non esiste un trust...vedasi Wind entrata, Blu entrata ma poi fallita, 3 entrata e che prende abb piede (ma ha rinunciato al gsm perche la concorrenza è accanita)

Non è una questione di trust (accordo) quella che i vari gestori abbiano le loro tecnologie e i loro servizi differenzati....senno cosa ti invoglierebbe a passare ad uno o l altro gestore? ormai nel mercato saturo di schede sim attive, l unico modo per catturare nuovi clienti è offrirgli di passare da un altro gestore a loro...il passo piu importante è stato il poter portarsi dietro il proprio numero, che era l ostacolo principale...e poi le aziende si sono differeniate tanto...Voda ha pressi a volte altini ma un ricco programma a premi (sembra na cagata ma per chi spende soldi a palate per lavoro ci impiega poco a farsi il cellu nuovo aggratis), Wind punta sulle telefonate "mordi e fuggi" e ora su alcune succosissime offerte...Tim...Tim...Tim ladra con i messaggi, ma questa è un altra storia...ha un po di servizi anche lei, ma io nn farei mai una sim Tim e infine 3 ha lanciato la videochiamata e l umts, e sta facendo anche buone offferte per chi chiama molto...

non sarebbe possibile avere un mercato telefonico omogeneo..toglieresti il vantaggio competitivo che ogni azienda ha sugli altri..e quindi piu niente invoglierebbe a passare da uno all altro..

pensa se tutte le macchine avessero il motore della ferrari, la solidita di una mercedes, il comfort della volvo, lo charme della bentley ed il prezzo della fiat..magari! ma dove sta poi la differenza tra le varie case?
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian