Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2004, 12:07   #1
Nrg87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 149
Help 4 New PC

Salve a tutti,

Ricapito su questo forum dopo un po' di assenza dovuta a vari impegni e purtoppo vedo che su qualcosina sono rimasto molto arretrato

Ma veniamo al dunque:

Sto assemblando un PC per elaborazione grafica pesante e avevo in mente i seguenti componenti:


Procio: Intel Pentium 4 PRESCOTT (800 FSB) (2.8 - 3.0 oppure 3.2)
Cooling: ThermalRight SP94 + Sunon (credo) & Artic Silver

M/B: Asus P4P800 DELUXE (quale bios?)

HD1: MatroX DeskStar (120 - 160 oppure 200Gb) 8mb cache SATA
HD2: MatroX DeskStar (120 - 160 oppure 200Gb) 8mb cache SATA

Memorie: Kingston Hyper X 2x512mb (si possono mandare in sincorno come negli amd?)

Scheda Video: TripleX ParaSouls Raddy 9600XT oppure
TripleX EyeBomb Raddy 9800XT

Alimentatore : Thermaltake ButterFly 480W oppure
EnermaX equivalente

Lettore DVD: LG o Pioneer 16x/28x EIDE
Masterizzatore DVD: Nec/LG/Pioneer 8x EIDE

Naturalmente tutto condito da un case adatto e cavetteria adatta con un bel po' di ventoline di raffreddamento


Consigli? Suggerimenti? Ditemi Voi!
__________________
AMD Athlon 3000+@2210 (210.5x10.5) - DefaulT VCore ^ SLK900U + SunoN ^ Abit NF7-S rev.2.0 Mod ^ 2x256Mb DDR Kingston Hyper-X RAM@414MhZ c2 t6-3-3 ^ Case EnerMaX ^ Ali EnerMax 462W ^ TRipleX GeForce4 Ti4200 128mb 250/500@275/550 ^ HD1 MatroX 81Gb ATA100 ^ HD2 IBM 31 Gb ATA133 ^ DVD Pioneer 16x ^ HP WriteR 9200s 12x ^ CD LG 48x ^ 13.455 @ 3DMark2001
Nrg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 12:14   #2
ti4600
Bannato
 
L'Avatar di ti4600
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: limbiate
Messaggi: 1104
per le ram scelta personale , ma prenderei le corsair , pc 3200 LL cas2 , per il procio non so , ma non ho sentito parlare molto bene del prescott , ti potranno aiutare altri su questo , per la scheda video , visto che devi lavorare in campo 3d meglio una fire GL basata sul 9800xt , poi dipende quanto professionale deve essere questo pc
ti4600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 12:17   #3
Nrg87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 149
uhml la FireGL purtoppo non la conosco.. è una versione molto perfomante della 9800xt? non la vedo reperibile nei negozi qua a Roma!
__________________
AMD Athlon 3000+@2210 (210.5x10.5) - DefaulT VCore ^ SLK900U + SunoN ^ Abit NF7-S rev.2.0 Mod ^ 2x256Mb DDR Kingston Hyper-X RAM@414MhZ c2 t6-3-3 ^ Case EnerMaX ^ Ali EnerMax 462W ^ TRipleX GeForce4 Ti4200 128mb 250/500@275/550 ^ HD1 MatroX 81Gb ATA100 ^ HD2 IBM 31 Gb ATA133 ^ DVD Pioneer 16x ^ HP WriteR 9200s 12x ^ CD LG 48x ^ 13.455 @ 3DMark2001
Nrg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 12:32   #4
valerio86
Senior Member
 
L'Avatar di valerio86
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Messaggi: 4377
Come reparto Hard Disk consiglierei due Raptor 10000rpm in Raid 0, velocità assicurata!
Per le Ram vanno benissimo le Kingstone HyperX, tanto su Intel le latenze non contano più di tanto e poi reggono benissimo 400DDR a CL2.5 (quindi in sicrono con la CPU).
Come scheda video prenderei la via di mezzo, cioè la 9800pro da 128Mb che è un'ottima scheda
__________________
Notebook Samsung R510-ASS4IT | Le mie trattative
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 12:35   #5
Nrg87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 149
uhm...veramente nn avevo intenzione di settarli in raid...l'ultima volta che l'ho fatto mi sono impicciato...conoscete una buona guida approfondita on.line sul raid?
__________________
AMD Athlon 3000+@2210 (210.5x10.5) - DefaulT VCore ^ SLK900U + SunoN ^ Abit NF7-S rev.2.0 Mod ^ 2x256Mb DDR Kingston Hyper-X RAM@414MhZ c2 t6-3-3 ^ Case EnerMaX ^ Ali EnerMax 462W ^ TRipleX GeForce4 Ti4200 128mb 250/500@275/550 ^ HD1 MatroX 81Gb ATA100 ^ HD2 IBM 31 Gb ATA133 ^ DVD Pioneer 16x ^ HP WriteR 9200s 12x ^ CD LG 48x ^ 13.455 @ 3DMark2001
Nrg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 12:36   #6
valerio86
Senior Member
 
L'Avatar di valerio86
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Messaggi: 4377
Quote:
Originariamente inviato da Nrg87
uhm...veramente nn avevo intenzione di settarli in raid...l'ultima volta che l'ho fatto mi sono impicciato...conoscete una buona guida approfondita on.line sul raid?
Eccola
qui !
__________________
Notebook Samsung R510-ASS4IT | Le mie trattative
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 12:47   #7
Nrg87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 149
io ho girato un po' i listini ma questi raptor 10000 sata nn li trovo
-_-
__________________
AMD Athlon 3000+@2210 (210.5x10.5) - DefaulT VCore ^ SLK900U + SunoN ^ Abit NF7-S rev.2.0 Mod ^ 2x256Mb DDR Kingston Hyper-X RAM@414MhZ c2 t6-3-3 ^ Case EnerMaX ^ Ali EnerMax 462W ^ TRipleX GeForce4 Ti4200 128mb 250/500@275/550 ^ HD1 MatroX 81Gb ATA100 ^ HD2 IBM 31 Gb ATA133 ^ DVD Pioneer 16x ^ HP WriteR 9200s 12x ^ CD LG 48x ^ 13.455 @ 3DMark2001
Nrg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 12:48   #8
Nrg87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 149
ma sono possibili le partizioni (es.partition magic) con due dischi settati in raid 0?
__________________
AMD Athlon 3000+@2210 (210.5x10.5) - DefaulT VCore ^ SLK900U + SunoN ^ Abit NF7-S rev.2.0 Mod ^ 2x256Mb DDR Kingston Hyper-X RAM@414MhZ c2 t6-3-3 ^ Case EnerMaX ^ Ali EnerMax 462W ^ TRipleX GeForce4 Ti4200 128mb 250/500@275/550 ^ HD1 MatroX 81Gb ATA100 ^ HD2 IBM 31 Gb ATA133 ^ DVD Pioneer 16x ^ HP WriteR 9200s 12x ^ CD LG 48x ^ 13.455 @ 3DMark2001
Nrg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 12:50   #9
valerio86
Senior Member
 
L'Avatar di valerio86
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Messaggi: 4377
Una volta installato il Raid puoi fare tutte le operazioni che vuoi (è come se avessi un unico hard disk).
__________________
Notebook Samsung R510-ASS4IT | Le mie trattative
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 12:52   #10
Nrg87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 149
quindi se io dividessi in 2 partizioni uno con il S.O. e uno con i dati se voglio formattare solo il S.O. da dos nn ci sono problemi?
__________________
AMD Athlon 3000+@2210 (210.5x10.5) - DefaulT VCore ^ SLK900U + SunoN ^ Abit NF7-S rev.2.0 Mod ^ 2x256Mb DDR Kingston Hyper-X RAM@414MhZ c2 t6-3-3 ^ Case EnerMaX ^ Ali EnerMax 462W ^ TRipleX GeForce4 Ti4200 128mb 250/500@275/550 ^ HD1 MatroX 81Gb ATA100 ^ HD2 IBM 31 Gb ATA133 ^ DVD Pioneer 16x ^ HP WriteR 9200s 12x ^ CD LG 48x ^ 13.455 @ 3DMark2001
Nrg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 12:54   #11
valerio86
Senior Member
 
L'Avatar di valerio86
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Messaggi: 4377
Nessun problema, una volta creato il RAID è uguale ad avere un unico Hard Disk, quindi puoi fare tutte le operazioni che vuoi
Edit: occhio che se formatti in NTFS da Dos non puoi formattare perchè non viene visto. Quindi FAT32 rulez
__________________
Notebook Samsung R510-ASS4IT | Le mie trattative
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 13:00   #12
Nrg87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 149
e per il procio e la mobo? tutto ok secondo te?
__________________
AMD Athlon 3000+@2210 (210.5x10.5) - DefaulT VCore ^ SLK900U + SunoN ^ Abit NF7-S rev.2.0 Mod ^ 2x256Mb DDR Kingston Hyper-X RAM@414MhZ c2 t6-3-3 ^ Case EnerMaX ^ Ali EnerMax 462W ^ TRipleX GeForce4 Ti4200 128mb 250/500@275/550 ^ HD1 MatroX 81Gb ATA100 ^ HD2 IBM 31 Gb ATA133 ^ DVD Pioneer 16x ^ HP WriteR 9200s 12x ^ CD LG 48x ^ 13.455 @ 3DMark2001
Nrg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 13:02   #13
valerio86
Senior Member
 
L'Avatar di valerio86
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Messaggi: 4377
Sicuramente per elaborazione video il Pentium4 è la scelta più azzeccata. Se non fai overclock prendi il 3.20Ghz, mentre se vuoi salire prendi il 2.80Ghz e via di Fsb!
Per la scheda madre ho sentito parlare molto bene della Abit IC7, ma anche la Asus è un'ottima scheda.
__________________
Notebook Samsung R510-ASS4IT | Le mie trattative
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 13:24   #14
Nrg87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 149
il dissipatore ti sembra valido?
__________________
AMD Athlon 3000+@2210 (210.5x10.5) - DefaulT VCore ^ SLK900U + SunoN ^ Abit NF7-S rev.2.0 Mod ^ 2x256Mb DDR Kingston Hyper-X RAM@414MhZ c2 t6-3-3 ^ Case EnerMaX ^ Ali EnerMax 462W ^ TRipleX GeForce4 Ti4200 128mb 250/500@275/550 ^ HD1 MatroX 81Gb ATA100 ^ HD2 IBM 31 Gb ATA133 ^ DVD Pioneer 16x ^ HP WriteR 9200s 12x ^ CD LG 48x ^ 13.455 @ 3DMark2001
Nrg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 13:45   #15
valerio86
Senior Member
 
L'Avatar di valerio86
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Messaggi: 4377
Quote:
Originariamente inviato da Nrg87
il dissipatore ti sembra valido?
Il dissipatore è uno dei migliori in commercio (e anche dei più costosi). Certo che se a posto della Sunon mettessi una Tornado...Comunque non avrai problemi!
__________________
Notebook Samsung R510-ASS4IT | Le mie trattative
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 13:46   #16
Nrg87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 149
uhm...ma in questa sezione leggo che il prescott ha molti problemi....mi converrebbe un northwood?
__________________
AMD Athlon 3000+@2210 (210.5x10.5) - DefaulT VCore ^ SLK900U + SunoN ^ Abit NF7-S rev.2.0 Mod ^ 2x256Mb DDR Kingston Hyper-X RAM@414MhZ c2 t6-3-3 ^ Case EnerMaX ^ Ali EnerMax 462W ^ TRipleX GeForce4 Ti4200 128mb 250/500@275/550 ^ HD1 MatroX 81Gb ATA100 ^ HD2 IBM 31 Gb ATA133 ^ DVD Pioneer 16x ^ HP WriteR 9200s 12x ^ CD LG 48x ^ 13.455 @ 3DMark2001
Nrg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 13:49   #17
valerio86
Senior Member
 
L'Avatar di valerio86
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Messaggi: 4377
Quote:
Originariamente inviato da Nrg87
uhm...ma in questa sezione leggo che il prescott ha molti problemi....mi converrebbe un northwood?
I problemi del Prescott sono dovuti soprattutto ai Watt emanati che sono molti (oltre ai recenti bug scoperti). Se prendi un NorthWood vai sul sicuro e non avrai cali di prestazioni
__________________
Notebook Samsung R510-ASS4IT | Le mie trattative
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 13:57   #18
Nrg87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 149
ho troppi dubbi su prescott e northwood....uhm...
__________________
AMD Athlon 3000+@2210 (210.5x10.5) - DefaulT VCore ^ SLK900U + SunoN ^ Abit NF7-S rev.2.0 Mod ^ 2x256Mb DDR Kingston Hyper-X RAM@414MhZ c2 t6-3-3 ^ Case EnerMaX ^ Ali EnerMax 462W ^ TRipleX GeForce4 Ti4200 128mb 250/500@275/550 ^ HD1 MatroX 81Gb ATA100 ^ HD2 IBM 31 Gb ATA133 ^ DVD Pioneer 16x ^ HP WriteR 9200s 12x ^ CD LG 48x ^ 13.455 @ 3DMark2001
Nrg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 13:57   #19
Nrg87
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 149
ma di fsb sono tutti e 2 a 800?
__________________
AMD Athlon 3000+@2210 (210.5x10.5) - DefaulT VCore ^ SLK900U + SunoN ^ Abit NF7-S rev.2.0 Mod ^ 2x256Mb DDR Kingston Hyper-X RAM@414MhZ c2 t6-3-3 ^ Case EnerMaX ^ Ali EnerMax 462W ^ TRipleX GeForce4 Ti4200 128mb 250/500@275/550 ^ HD1 MatroX 81Gb ATA100 ^ HD2 IBM 31 Gb ATA133 ^ DVD Pioneer 16x ^ HP WriteR 9200s 12x ^ CD LG 48x ^ 13.455 @ 3DMark2001
Nrg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 14:00   #20
valerio86
Senior Member
 
L'Avatar di valerio86
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Messaggi: 4377
Yes. Prendi in NorthWood e non avrai ripensamenti. Il Prescott si è rivelato un passo indietro invece che un miglioramento.
__________________
Notebook Samsung R510-ASS4IT | Le mie trattative
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v