Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2004, 19:03   #1
Damian9
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 74
HELP! Processore per PC Nuovo

Ciao sono uno studente e il PC lo uso principalmente per fare ricerche via internet, guardare filmati in streaming, scambiare i miei film in divx (Amatoriali) con quelli degli altri sempre amatoriali, fare copie di backup dei miei DvD comprimendoli in Divx, disegnare con autocad, guardare divx e uso spesso Office inoltre vorrei anche poter giocare qualche volta ora dopo questa pallossissima introduzione vengo al punto:

Vorrei il processore che nel tempo dura di più in quanto non penso di cambiare pezzi dentro il PC prima di 3 o + anni

Le differenze di encoding per i divx sono così abissali tra P4 3000 (o 3200) e AMD 64 3000 (o 3200)

Il mio budget è di circa 900 - 950 € monitor escluso

Il dubbio riguarda appunto il Processore e quindi anche scheda madre e memorie e dissipatore.

A breve vorrei overcloccarlo (vorrei aumentare i Mhz di un 20%) se non subito quindi preferirei che fosse già predisposto

I pezzi li penderei da tecnocomputer.it ma se conoscete un posto migliore ditemelo

CABINET: Cabinet AD57BTF middle tower ATX 380watt USB e audio frontale grigio laterale trasparente € 49,96 1 € 49,96

PROCESSORE: Intel Pentium 4 3000Mhz skt478 FSB800 "PRESCOTT" 1024K cache TRY € 224,4 1 € 224,4

DISSIPATORE: Dissipatore Cooler Master AERO4 LITE DI4-7J74F X INTEL € 19,49 1 € 19,49

MAINBOARD: ASUS P4P800-SE FSB800 865PE rev. 2.0 Retail € 108,86 1 € 108,86

MEMORIA: DIMM DDR-500 256Mb. A-DATA VITESTA PC 4000 € 55,22 2 € 110,45

HARD DISK: HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache € 103,9 1 € 103,9

CDROM-DVDROM: Masterizzatore DVD +/- R/ +R9 LG Gsa-4120B 12X 8.5Gb. BULK € 118,27 1 € 118,27

SCHEDA VIDEO: GeXCube Radeon 9600-XT 128Mb. DDR - TV - DVI - Encore Edition € 142,52 1 € 142,52

SERVIZIO DI ASSEMBLAGGIO: Assemblaggio e test del PC (48 ore di test) € 24,96 1 € 24,96

SERVIZIO DI ASSEMBLAGGIO: TEST OVERCLOCK PROCESSORE € 7,8 1 € 7,8

Numero Articoli 12

Importo Totale € 910.71


PROCESSORE: AMD Athlon 64 3200+ step "C0" 1Mb Cache € 260,04 1 € 260,04

DISSIPATORE: Dissipatore Silent Booster By Thermaltake per Amd xp up to 3400+ € 26,88 1 € 26,88

MAINBOARD: CHAINTECH Zenith V.E. nForce3 250 ATHLON 64 RETAIL € 110,21 1 € 110,21

MEMORIA: DIMM DDR-400 512Mb. PC3200 INFINEON - A-DATA - V - DATA € 110,45 1 € 110,45

Case, Scheda Video, Hard Disk, DVD +- RW e servizi uguali a prima

Numero Articoli 11

Importo Totale € 954.03


E ora un paio di domande eh lo so sono un rompiballe

ammettendo che come processore scegliessi l'AMD 64 converrebbe optare per il 3000 o il 3200

c'è molta differenza di prestazioni tra le DDR a 500 e quelle a 400 Mhz che la scheda dell' AMD non supporta, conviene prenderle in 2 banchi da 256 o 1 da 512?

per la scheda video conviene puntare su una più economica Geforce FX 5700 dato che le prestazioni sono simili?

Senza modificare nulla è già overcloccabile l' AMD e il P4 in modo da guadagnare 400 Mhz in più per AMD e 600 per P4?

Un’ultima cosa poiché ho le orecchie delicate secondo voi fa molto casino il dissipatore che ho scelto per i 2 processori

Grazie a tutti e scusatemi per la lunghezza ma ci tenevo ad essere preciso!
Damian9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 19:08   #2
Roberto151287
Senior Member
 
L'Avatar di Roberto151287
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 7185
Prima di prendere il Prescott sappi che in molte cose è inferiore al Northwood, che scalda di più e poi c'è il problema dei bug (guardare la mia sign)

Io prenderei l'AMD64, è una CPU nuova, innovativa...

Il Prescott sembra un North riuscito male...
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 19:14   #3
valerio86
Senior Member
 
L'Avatar di valerio86
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Messaggi: 4377
Re: HELP! Processore per PC Nuovo

Cercherò di rispondere ad alcune tue domande.

Quote:
Originariamente inviato da Damian9
ammettendo che come processore scegliessi l'AMD 64 converrebbe optare per il 3000 o il 3200?
La differenza è soltanto nella cache L2. Per risparmiare puoi prendere benissimo il 3000+, tanto la differenza di prestazioni è nulla nelle applicazioni domestiche.

Quote:
Originariamente inviato da Damian9
c'è molta differenza di prestazioni tra le DDR a 500 e quelle a 400 Mhz che la scheda dell' AMD non supporta, conviene prenderle in 2 banchi da 256 o 1 da 512?
Se prendi Intel vanno bene due banchi da 256Mb, mentre se prendi l'Athlon64 uno da 512Mb basta per quello che devi fare.

Quote:
Originariamente inviato da Damian9
per la scheda video conviene puntare su una più economica Geforce FX 5700 dato che le prestazioni sono simili?
Invece che prendere la 9600Xt potresti prendere la 9800pro 128Mb che è un'altro pianeta!


Quote:
Originariamente inviato da Damian9
Senza modificare nulla è già overcloccabile l' AMD e il P4 in modo da guadagnare 400 Mhz in più per AMD e 600 per P4?
Nella maggior parte dei casi si.
__________________
Notebook Samsung R510-ASS4IT | Le mie trattative
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 19:17   #4
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Io prenderei la 2° config,
come dici te a parità d frequenza nell'encoding c sono delle defferenze ke definisci "abbissali" (anke se abbissali nn sono) peccato ke con la stessa cifra t prendi un A 64 3200+ rispetto ad un P4 3000, io credo ke quei 200 mhz in + colmino almeno quel divario tra 2 proci della stessa frequenza..
E poi appena avrai a disposizione i 64 bit vedraì ke avrai fatto la scelta migliore xkè avraì scelto la macchina + innovativa.

Poi t consiglio se vorrai OC cerca d prendere almeno un ali + potente..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 19:20   #5
Damian9
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 74
X Roberto

So che il Prescott è inferiore al Northwood è solo che quest'ultimo non era disponibile.... comunque grazie per il consiglio

X Valerio

Per la scheda video mi accontento della 9600xt poichè non gioco quasi mai col pc, preferisco i doppi con l'X-box quando ho tempo...
Damian9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 19:24   #6
valerio86
Senior Member
 
L'Avatar di valerio86
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Messaggi: 4377
Allora prendi tranquillamente una 9600pro da 128MB e risparmi qualcosina, magari spendendo un pò di più per delle Ram PC3200 CL2
__________________
Notebook Samsung R510-ASS4IT | Le mie trattative
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 19:34   #7
Damian9
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Io prenderei la 2° config,
come dici te a parità d frequenza nell'encoding c sono delle defferenze ke definisci "abbissali" (anke se abbissali nn sono) peccato ke con la stessa cifra t prendi un A 64 3200+ rispetto ad un P4 3000, io credo ke quei 200 mhz in + colmino almeno quel divario tra 2 proci della stessa frequenza..
E poi appena avrai a disposizione i 64 bit vedraì ke avrai fatto la scelta migliore xkè avraì scelto la macchina + innovativa.

Poi t consiglio se vorrai OC cerca d prendere almeno un ali + potente..

Azz prima mi sono dimenticato di mettere il punto interrrogativo volevo appunto sapere se queste differenze erano così evidenti... più che altro mi interessava la configurazione che nel tempo durasse di più!
Damian9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 19:36   #8
Damian9
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da valerio86
Allora prendi tranquillamente una 9600pro da 128MB e risparmi qualcosina, magari spendendo un pò di più per delle Ram PC3200 CL2
Come si chiamano e di che ditta sono le memorie di cui parli?

Anche secondo te è quindi meglio un AMD rispetto a un P4?
Damian9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 19:58   #9
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Damian9
Azz prima mi sono dimenticato di mettere il punto interrrogativo volevo appunto sapere se queste differenze erano così evidenti... più che altro mi interessava la configurazione che nel tempo durasse di più!
Beh prova a dare una valutazione leggendo al recensione su Hwupgrade..
vedrai ke nn c sono differenze particolari..
E nel tempo prendere la config + innovativa cioè l'A64, in attesa d Win64..
Mentre il P4 attualmente è un processore vicino al limite..
Basta vedere il prescott..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 20:08   #10
Damian9
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 74
La scheda madre per l' AMD vi sembra buona? dovrebbe essere quella che quando overclocchi i valori del processore e della memoria NON aumenta anche il bus degli slot PCI.... o qualcosa del genere...

Secondo voi è possibile portare l' AMD a 2400 Mhz con il dissipatore, la scheda madre e le memorie che ho scelto?
Damian9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 00:07   #11
valerio86
Senior Member
 
L'Avatar di valerio86
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Messaggi: 4377
Quote:
Originariamente inviato da Damian9
Secondo voi è possibile portare l' AMD a 2400 Mhz con il dissipatore, la scheda madre e le memorie che ho scelto?
La scheda madre che vuoi prendere ha i fix poiché monta l'nforce3, quindi sicura in overclock.
Per le memorie mi riferivo a qualsiasi modulo con chip BH6 (OCZ, Mushkin, Corsair) che tengono 200Mhz e oltre CL2.
Penso che impostando 240*10 oppure 220*11 dovresti riuscire a toccare i 2400Mhz (come dissipatore prenderei un SLK800)
__________________
Notebook Samsung R510-ASS4IT | Le mie trattative
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v