Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2004, 15:21   #1
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
che significa:PFC attivo in un ali?

Scusate l'ignoranza, ma riguardo agli alimentatori, che differenza c'è se ha il pfc attivo o no?

Ultima modifica di fab77 : 01-07-2004 alle 15:23.
fab77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 20:53   #2
supermario_bros
Senior Member

L'Avatar di supermario_bros

Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
http://www.endpcnoise.com/cgi-bin/e/pfc.html
Old 01-07-2004, 20:54   #3
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
una succinta spiegazione in italiano noooo??
Old 01-07-2004, 21:05   #4
supermario_bros
Senior Member

L'Avatar di supermario_bros

Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
praticamente i pfc controllano i picchi di tensione, in modo da assicurare sempre una potenza ottimale, senza però incorrere specie in presenza di carichi di lavoro pesanti in pericolosi picchi di corrente (pericolosi ovvio per l'integrità delle periferiche e dei componenti del pc)
il pfc attivo è preferibile in quanto ha una gamma + competa di protezione rispetto all'altro, anche se risulta + complesso in fase produttiva e quindi + costoso
Old 01-07-2004, 21:10   #5
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

grazie
Old 01-07-2004, 22:54   #6
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Originariamente inviato da supermario_bros
praticamente i pfc controllano i picchi di tensione, in modo da assicurare sempre una potenza ottimale, senza però incorrere specie in presenza di carichi di lavoro pesanti in pericolosi picchi di corrente (pericolosi ovvio per l'integrità delle periferiche e dei componenti del pc)
il pfc attivo è preferibile in quanto ha una gamma + competa di protezione rispetto all'altro, anche se risulta + complesso in fase produttiva e quindi + costoso
Picchi?

Diciamo che il PFC piuttosto rifasa semplicemente corrente e tensione ovvero Corregge il Fattore di Potenza (che al contrario diventano CFP!)
L'enel è un po' più contenta perchè non gli scaldi i fili inutilmente e arriva più potenza ai regolatori.
Gli scopi del pfc attivo sono appunto:
1) ridurre i costi (del produttore, non dell'utente);
2) ridurre le perdite di potenza (quelle in ingresso, non quelle in uscita);
3) ridurre la spesa elettrica (non dell'utente ma del fornitore).

Passivo lo fanno con induttori e condensatori che pesano e danno il meglio per un solo valore di potenza.
Attivo lo fanno con un integratino e qualche transistor... e in linea di principio dovrebbe costare anche meno! Ultimamente fanno degli integrati che controllano sia il PWM che il PFC, praticamente tutto l'alimentatore.

IMHO dal fattore prestazionale non cambia nulla ma scritto su un alimentatore lo fa apparire come oro!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 17:49   #7
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Ho trovato una immagine "interna" di un alimentatore "dichiarato" active PFC

http://www.dinoxpc.com/Tests/ALTRE/T.../internal4.jpg

e da quanto si vede mi pare che il pcb di base sia rimasto immutato rispetto ai normali alimentatori.
Quello che cambia è la presenza di un ulteriore trasformatore che fra l'altro dalla posizione in cui è montato (sul metallo del case quindi scalda un po) e da come è rivestito (resina a stufo, quindi vibra pure) dovrebbe forse lavorare a 50 Hz (la tensione di rete).
In pratica quindi vi è un componente supplementare rispetto agli ali tradizionali che non puo che aumentare il costo per il produttore/utente senza alcun beneficio pratico per l'utente.
Se vogliamo però essere "ecologisti" potremmo paragonare questa tecnologia a quella del catalizzatore montato sulle auto odierne e quindi preferire alimentatori Active PFC.
Sul nostro pc non ci accorgeremmo di nulla, ma saremo contenti di accendere un pc che rispetta la normativa "EURO 4" !!!!!!

PS..... ATTENZIONE

Ho trovato questa nota su un sito/faq dei malfunzionamenti degli UPS:
Assicurarsi che l'alimentatore del vostro sistema non abbia all'interno il dispositivo PFC (Power Factor Corrector) di tipo attivo.
Se così fosse, gli UPS ad onda quadra sono incompatibili in quanto il sistema PFC esige una alimentazione di tipo sinusoidale, pena il cattivo funzionamento e/o danneggiamento delle apparecchiature stesse (UPS o Computer).
Old 02-07-2004, 18:14   #8
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Quote:
Originariamente inviato da tweester

e da quanto si vede mi pare che il pcb di base sia rimasto immutato rispetto ai normali alimentatori.
Quello che cambia è la presenza di un ulteriore trasformatore che fra l'altro dalla posizione in cui è montato (sul metallo del case quindi scalda un po) e da come è rivestito (resina a stufo, quindi vibra pure) dovrebbe forse lavorare a 50 Hz (la tensione di rete).
In pratica quindi vi è un componente supplementare rispetto agli ali tradizionali che non puo che aumentare il costo per il produttore/utente senza alcun beneficio pratico per l'utente.
Se vogliamo però essere "ecologisti" potremmo paragonare questa tecnologia a quella del catalizzatore montato sulle auto odierne e quindi preferire alimentatori Active PFC.
Sul nostro pc non ci accorgeremmo di nulla, ma saremo contenti di accendere un pc che rispetta la normativa "EURO 4" !!!!!!

PS..... ATTENZIONE

Ho trovato questa nota su un sito/faq dei malfunzionamenti degli UPS:
Assicurarsi che l'alimentatore del vostro sistema non abbia all'interno il dispositivo PFC (Power Factor Corrector) di tipo attivo.
Se così fosse, gli UPS ad onda quadra sono incompatibili in quanto il sistema PFC esige una alimentazione di tipo sinusoidale, pena il cattivo funzionamento e/o danneggiamento delle apparecchiature stesse (UPS o Computer).

Quindi teoricamente, con un ups sarebbe pure deleterio avere il pfc attivo se non ho capito male?
Old 02-07-2004, 18:32   #9
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Quote:
Originariamente inviato da fab77
Quindi teoricamente, con un ups sarebbe pure deleterio avere il pfc attivo se non ho capito male?
Il PFC attivo a quanto ho capito ottimizza le perdite sulla linea a 220 volt ed il suo funzionamento è basato appunto sul fatto che la tensione sulla linea è perfettamente sinusoidale.
I gruppi di continuità per noi comuni mortali generano invece delle onde pseudo sinusoidali che nulla hanno a vedere con la sinusoide ENEL.
Come ho detto prima in un sito di un produttore di UPS si raccomanda di non avere alimentatori PFC ACTIVE sui propri pc da collegare a UPS che non generano onda sinusoidale, pena la possibile distruzione di componentistica elettronica con conseguente......
Old 02-07-2004, 18:45   #10
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:

Sei sicuro che sia un pfc attivo, a me sembra un alimentarore modificato artigianalmente, infatti manca anche la ventola.
I PFC attivi hanno si un trasformatore ma di ridotte dimensioni che non trasforma nulla e serve solo da sensore per il passaggio della corrente.

Finchè gli alimentatori avevano potenze di 200 watt non fregava a nessuno dello cosfi basso (0.5, 0.6) poi sono arrivati quelli da 500/600 watt e li un cosfi basso diventa più fastidioso. Infatti ci sono alcune direttive europee che impongono proprio un cosfi prossimo a 1 per alimentatori di tale potenza.
Old 02-07-2004, 18:50   #11
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Ops ho visto tutto l'articolo, la ventola è da un altra parta però per come è messo quel trasformatore mi pare solamente un filtro RF.
Old 02-07-2004, 22:03   #12
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Anche a me pare un filtro, ma visto che nella descrizione tecnica viene dichiarato come ACTIVE PFC allora ho basato il mio ragionamento su quanto ho visto li aperto.
Sicuramente come dici tu è facile che sia un ali riadattato oppure ha solo qualche lieve funzione PFC.
Sicuramente una vera circuiteria attiva elettronica sarebbe fatta diversamente, ma al momento non ho visto un ali aperto diverso dal sudetto.

Per la storia degli ups comunque penso possa essere sicuramente vero, in quanto se questi ali sono progettati per funzionare con una sinusoide, poi impazzirebbero nel vedere un onda quadra......come attaccare una saldatrice elettronica ad un generatore, tempo 3 cm di cordone e la fai fuori (l'ho visto fare agli operai comunali).
Old 02-07-2004, 23:34   #13
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Anche a me pare un filtro, ma visto che nella descrizione tecnica viene dichiarato come ACTIVE PFC allora ho basato il mio ragionamento su quanto ho visto li aperto.
Quello è un grosso induttore avvolto su ferro ...di un filtro LC, beh i C ci sono e pure belli grossi!
Attivo?
Bisognerebbe vedere quanti transistor ha sul dissipatore primario, se sono 4, 2 del mezzo ponte, 1 dei +5VSB e 1 del pfc attivo.
Old 03-07-2004, 18:20   #14
Gibson
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
ho il tp500w ignudo qui davanti a me
Sul pcb non riscontro componenti particolari, l''avvolgimento ricoperto da nastro giallo è un induttore di filtro,
peraltro molto simile a quelli dei q-tec con la differenza che non emette rumore.
Ci sono 3 transistor per ciascun dissy. Nè sulla confezione, nè altrove compare la scritta "active pfc", l'unica menzione riportata è
"PFC per il piccolo carico della linea"

Ultima modifica di Gibson : 03-07-2004 alle 18:23.
Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 20:11   #15
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Ho provato un chieftec HPC-360 che ha il filtrone e riporta scritto "with PFC": con 100 watt di carico il cosfi (misurato con cosfimetro ) è a 0,80.
Ho provato il medesimo sistema con un ali "sunny tech" senza filtro da 300watt, il cosfi è a 0,70 , non si discosta di molto.
Il primo è ben lontano dall fattore "cosfi near 1" legato all'active pfc, IMHO quindi con il filtrone non sono attivi ma solo passivi e decentemente filtrati.
Old 03-07-2004, 20:19   #16
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

doppi
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian