Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2004, 18:09   #1
Underwood
Senior Member
 
L'Avatar di Underwood
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 571
Info M/b e cpu leggete!!!:::.. :)

Niente raga, ho deciso di prendermi mobo e cpu nuova...

che ne dite di questa accoppiata?



http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=13


e



http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=49


Una cosa moooolto importante...sul barton dice che la cpu e stata provata su vari hardware tipo m/b abit, memorie ddr 400, etc...


IO che monterò una m/b diversa, memoria pc 2700 e NON 3200, riusciro lo stesso a portare il moltiplicatore a 200x11 e farlo sembrare una barton 3200 + come dicono, anche se ho componenti diveris o funziona solo con quei componenti specifici?



NOTARE BENE:


- SE AVETE UNA ACCOPPIATA MIGLIORE PREGO SEGNALARE In quanto sono disposto a spendere BEN 150 euro
!!!!!!




e quindi se avete qualcosa da consigliarmi di piu velcoe e perforamente a questa fascia di prezzo ,prego segnalare....(ps la mia accoppiata costa in totale 154 euro...vi prego ILLUMINATEMI!!!


Grazie in anticipo:::.



Edit i link ora vanno scusate...ma la m/b non ha il dual channel si trovano m/b amd nforce 2 con dual channel a quella fascia di prezzo o un po piu?

Ultima modifica di Underwood : 30-06-2004 alle 20:41.
Underwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 20:02   #2
fello24
Senior Member
 
L'Avatar di fello24
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
Messaggi: 2148
I link non funzionano... non fai prima a dirci che modelli esatti sono?
__________________
Asus AP201, AMD Ryzen 5 4500, Gigabyte A520SH, 16GB Corsair Venegance LPX DDR4, Lexar NM620 512GB, Crucial BX 1TB, Asus Phoenix GTX1650 GDDR6 4GB, EVGA 500W W1, Philips A2.310, Windows 11
fello24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 21:59   #3
Underwood
Senior Member
 
L'Avatar di Underwood
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 571
UP
Underwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 23:56   #4
fello24
Senior Member
 
L'Avatar di fello24
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
Messaggi: 2148
Quote:
Originariamente inviato da Underwood
IO che monterò una m/b diversa, memoria pc 2700 e NON 3200, riusciro lo stesso a portare il moltiplicatore a 200x11 e farlo sembrare una barton 3200 + come dicono, anche se ho componenti diveris o funziona solo con quei componenti specifici?
Dipende da quanto le Ram hanno voglia di salire. Il passaggio da 333 (166*2) a 400 (200*2) necessita di ottimi banchi di memoria RAM.

Per quanto riguarda l'accoppiata.... beh fermo restando il processore hai fatto la scelta migliore per quel prezzo.

Cmq qui c'è un bel round-up di hwupgrade sulle mobo n-force 2.
http://www.hwupgrade.it/articoli/892/1.html
__________________
Asus AP201, AMD Ryzen 5 4500, Gigabyte A520SH, 16GB Corsair Venegance LPX DDR4, Lexar NM620 512GB, Crucial BX 1TB, Asus Phoenix GTX1650 GDDR6 4GB, EVGA 500W W1, Philips A2.310, Windows 11
fello24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 08:17   #5
deggial
Senior Member
 
L'Avatar di deggial
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6050
per portare il barton a 200mhz dipende dalla scheda madre, con quella asus ce la fai di sicuro. il problema sono le ram, perchèmagari non reggono i 200Mhz (anche se overvoltando e magari rilassando un po' i timings dovresti farcela).
al massimo il mio consiglio è di scambiarle/venderle sul mercatino, con pochi soldi in più passi a delle ddr400
__________________
firma in progress
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 18:11   #6
Underwood
Senior Member
 
L'Avatar di Underwood
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 571
Facciamo cosi: dato che la cpu è l'unica cosa che non ho ancora ordinato con questo sistema:

1 Gb pc 2700 v-data (2x 256-1x512)

Asus A7N8X-E DELUXE

Powercolor Radeon 9800 pro 128 Mb 256 bit

che cpu amd è la piu ottimale? stando sui 100 euro....grazie
Underwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 18:34   #7
Nask
Senior Member
 
L'Avatar di Nask
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 2095
Re: Info M/b e cpu leggete!!!:::.. :)

Quote:
Originariamente inviato da Underwood
Edit i link ora vanno scusate...ma la m/b non ha il dual channel si trovano m/b amd nforce 2 con dual channel a quella fascia di prezzo o un po piu?
Jetway N2PAP-Ultra: ha il dual channel e dovresti trovarla a circa quel prezzo (zet@byte dovrebbe averla a listino).
Per la cpu secondo me il barton 2500+ è ancora la miglior cpu AMD per rapporto prezzo/prestazioni dopo il mio duron moddabile a athlonxp
Nask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 19:44   #8
Underwood
Senior Member
 
L'Avatar di Underwood
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 571
Ribadisco meglio il 2500+ oppure ho persino trovato un 2600 a 200x11

che va a 3400


che faccio?^ altri consigli su altre cpu?
Underwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 19:52   #9
Nask
Senior Member
 
L'Avatar di Nask
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da Underwood
Ribadisco meglio il 2500+ oppure ho persino trovato un 2600 a 200x11

che va a 3400


che faccio?^ altri consigli su altre cpu?
Bisognerebbe valutare anche la differenza di prezzo. Se è minima tanto vale prendere il 2600+
Nask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 19:53   #10
Underwood
Senior Member
 
L'Avatar di Underwood
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 571
il 2600+ costa 5 euro di MENO...ma ecco alcune domande

Allora: se lo prendo, qualc'è il procedimento per farlo diventare 3200 o su di li? è gia overcloccato o devo fare io il lavoro? che prg usare? e facile? basta solo da bios? servono reffreddamenti speciali o un bel raffreddamento buono da 16-max 20 euro sopra il cpu (dissippatore)???


Vi prego rispondete, mi appello a voi...grazie
Underwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 19:55   #11
Nask
Senior Member
 
L'Avatar di Nask
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da Underwood
il 2600+ costa 5 euro di MENO...ma ecco alcune domande

Allora: se lo prendo, qualc'è il procedimento per farlo diventare 3200 o su di li? è gia overcloccato o devo fare io il lavoro? che prg usare? e facile? basta solo da bios? servono reffreddamenti speciali o un bel raffreddamento buono da 16-max 20 euro sopra il cpu (dissippatore)???
Se il 2600+ va a 3400+ a VCore di default allora ti basta un normale dissipatore da 20€. Se invece bisogna overvoltare questo non potrebbe più bastare.
Per l'overclock fai tutto da bios: se prendi la Jetway ti posso dire esattamente dove andare dato che è la mia mobo.
Nask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 20:01   #12
Underwood
Senior Member
 
L'Avatar di Underwood
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 571
e se il vcore è default basta semplicemente vederlo sul sito di chi lo vende? se c'è scritto 200x11 vcore default? e come si fa a cpaire se riesce a salire fino a 3400+? cioè se vado subito a 200x11 che succede? mi da un messaggio di errore oppure mi va in blocco il pc o..boh?
Underwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 20:03   #13
Underwood
Senior Member
 
L'Avatar di Underwood
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 571
Microprocessore AMD ATHLON XP BARTON 2500+, 512Kcache, stabile a molt.11 X 200FSB, Vcore default
i processori sono testati utilizzando :
mb Asus A7N8X-DELUXE / ABIT-NFS7-S,
KIT 2pz. DIMM XiperX 256Mb. DDR-434 CL 2 KINGSTON dual channel,
Dissipatore Cooler Master XDream HAC-V81
s.o. WIN XP-PRO, vari benchmark


qui è dafault..ribadisco: come si fa a cpaire se riesce a salire fino a 3400+? cioè se vado subito a 200x11 che succede? mi da un messaggio di errore oppure mi va in blocco il pc o..boh?
Underwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 20:06   #14
Nask
Senior Member
 
L'Avatar di Nask
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da Underwood
e se il vcore è default basta semplicemente vederlo sul sito di chi lo vende? se c'è scritto 200x11 vcore default? e come si fa a cpaire se riesce a salire fino a 3400+? cioè se vado subito a 200x11 che succede? mi da un messaggio di errore oppure mi va in blocco il pc o..boh?
Aspè, tu hai detto:

Quote:
Ribadisco meglio il 2500+ oppure ho persino trovato un 2600 a 200x11

che va a 3400
Che il 2600+ va a 3400+ l'avrai letto nel negozio che lo vende, o no?!?

Per il VCore lo leggi nella descrizione dell'oggetto. Ad esempio nel primo link che hai postato c'è scritto:
Quote:
Microprocessore AMD ATHLON XP BARTON 2500+, 512Kcache, stabile a molt.11 X 200FSB, VCore default
Comunque 200*11 fa 3200+
Nask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 20:09   #15
Nask
Senior Member
 
L'Avatar di Nask
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 2095
Per vedere se va a 200*11 fai partire il pc, avvii windows e testi la cpu per 48h con prime95. Poi fai qualche altro test, tipo un paio di 3dmark, qualche compressione divx, qualche gioco.
Se non ottieni errori, il sistema rimane stabile, la cpu è rock solid, RS, completamente stabile.
Nask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 20:11   #16
Underwood
Senior Member
 
L'Avatar di Underwood
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 571
si si, cmq prendo il 2,5+ perche il 2600 è overvoltato..mentre il 2500 e default.


Ma se per caso succede, che tipo di errori mi puo dare? gravi o solo che non funzia e quindi devo riportarlo ai valori normali?
Underwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 20:15   #17
Nask
Senior Member
 
L'Avatar di Nask
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 2095
Quote:
Originariamente inviato da Underwood
Ma se per caso succede, che tipo di errori mi puo dare? gravi o solo che non funzia e quindi devo riportarlo ai valori normali?
Errori, ad esempio che finche giochi ritorni improvvisamente a windows. Oppure ti si pianta/riavvia il pc senza motivo.
Nel caso peggiore avvii il pc e ottieni una schermata nera, risolvibile riportando la configurazione ai valori di default
Nask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 20:20   #18
Underwood
Senior Member
 
L'Avatar di Underwood
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 571
Ma voglio dire, se sbaglio (cosa molto probabile per uno niubo) non ne risente l'hw vero? Cmq, quello che voglio chiederti io in definitiva: con la mia configurazione

1 Gb pc 2700 v-data (2x 256-1x512)

Asus A7N8X-E DELUXE

Powercolor Radeon 9800 pro 128 Mb 256 bit


a quanto tengo i valori? (non so 190x11, 200x11 boh..), naturlamnte semplicemente servendomi di un dissi solo per la cpu di 15-20 euro della coolermaster boh...grazie risp!!
Underwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 22:25   #19
Underwood
Senior Member
 
L'Avatar di Underwood
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 571
Raga mi hanno detto che mettendo le memorie a cas 3 lo posso portare tranquillamente a 185 x 11...confermate? o posso portarlo di piu?
Underwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 23:28   #20
deggial
Senior Member
 
L'Avatar di deggial
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6050
Quote:
Originariamente inviato da Underwood
Raga mi hanno detto che mettendo le memorie a cas 3 lo posso portare tranquillamente a 185 x 11...confermate? o posso portarlo di piu?
dipende dalla fortuna (e dal chip che montano le tue memorie!)
magari vanno a 200 Mhz anche coi timings di defualt (cioè molto probabilmente cas 2.5)

funziona così (cerco di spiegartelo in breve):
-quel che tu vuoi è aumentare il bus di sistema (così aumentano notevolmente le prestazioni).
-il barton 2500+ è fatto per andare con bus a 166Mhz, tu lo vuoi far andare a 200Mhz.
-il clock effettivo del processore è bus*moltiplicatore (che è il numerino settato a 11)
-ora hai il processore che va a 200x11 Mhz (cioè è un 3200+)
-in realtà è cosa buona che anche le memorie vadano alla velocità di bus, (quel che si dice memorie in sincrono), cioè ti servono delle memorie che vadano a 200 Mhz.
-se le tue memorie non arrivano a 200 Mhz ma (facciamo un esempio) arrivano a 192Mhz la cosa migliore è settare il bus di sistema a 192Mhz e quiondi far andare il procio a 192*11 Mhz, cioè con prestazioni un po' inferiori a un 3200+

spero di essere stato chiaro, se sono cose che già sapevi allora ho scritto tutto per niente!
__________________
firma in progress
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v