|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
applicare la pasta temoconduttiva
ciao
devo montare il dissipatore (zalman 7000, quello tondo in rame e alluminio) su un P4... Stavo leggendo la guida: http://www.articsilver.com/arctic_si...structions.htm ma non ho ben capito se ne devo mettere soltanto una goccia sul processore e poi metterci subito il dissipatore la cui pressione penserà a spalmare la pasta, oppure se debbo spalmare io la pasta.... ![]() mi potete dare qualche consiglio ?thx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: tra Venezia e Padova!
|
spalma tu
![]() io l'ho spalmata con un dito messo dentro ad un sacchetto di nylon per non toccarla ![]() và tutto ![]()
.Hardware: DFI Infinity NFII Ultra400 - AMD AthlonXp-M 2500+@3400+@1,65v reali - 1,675v Bios (230x10) - 2x256Mb Twinmos -50D&-50B 2,5-3-3-11@230Mhz@2,9v - Powercolor 9800Pro@Xt - Ali Enermax EG465P-VE(FMA). .Natural Selection: Half Life Modification - www.natural-selection.org.|| Ho comprato da: Spank ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Buh, io la spalmo... nutella rulez!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
uhm dito imbustato + scheda telefonica allora ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
spalmala con il dito coperto di pellicola oppure con una scheda telefonica, come preferisci, l'importante è che sia uno strato uniforme e sottile
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 Ultima modifica di Mauro82 : 30-06-2004 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ok quindi la sequenza giusta è:
monto la sk madre nel case metto il case in orizzontale pulisco bene dissipatore e cpu infilo la cpu dentro il socket e chiudo la leva applico un grano di pasta sulla cpu lo spalmo col dito imbustato e/o con carta telefonica applico il dissipatore avvito etc... accendo e prego che non si bruci tutto ![]() ok? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
esatto
il motivo per cui si mette la pasta è che il dissipatore e il core non sono perfettamente lisci, quindi in queste rugosità non c'è contatto e rimane dell'aria che è un pessimo conduttore di calore, perciò si mette la pasta che conduce molto meglio dell'aria ma decisamente peggio di rame o alluminio, pertanto deve solo riempire le rugosità in modo da sostituire l'aria, ma non deve essere troppo spessa altrimenti ce ne sarebbe anche dove altrimenti dissi e core si toccherebbero facendo da tappo, per questo motivo è importante non esagerare, quindi bisogna metterne uno strato sottile, comunque un pò viene spostata ai lati del core dal peso del dissipatore, quindi anche se ne metti un filino in più non è un problema, basta che non ne metti dei Kg ![]()
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
quindi mi sbrodolerà un pò?
![]() mi sa che proprio vicino ai bordi della cpu non conviene metterla, vero? per lo spessore ho letto che deve essere tipo come un foglio di carta o meno... cacchio è pochissimo, nel senso che essendo così sottile mi chiedo come faccio a spalmarla uniformemente ![]() *si mette all'opera* |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io la metterei per essere sicuro che lo strato sia messo bene anche li, comunque se non esageri ai lati del processore ne finisce poca
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
scusa ma non fai prima a montare il dissipatore sulla scheda madre e poi infilarla nel case... io faccio sempre così, almeno non stò alle strette mentre monto il dissy il che potrebbe anche causare dei problemi ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Io uso un coltellino svizzero di quelli ultra sottili...applico un pò di pastina, ma poco poco, sul core e con la lama molto delicatamente spalmo fino a coprire tutto il core. Una volta finito ripulisco la lama con un fazzoletto e faccio un'altra passata decisa in modo da "appiattire" tutto uniformemente e quello in eccesso resta attaccato alla lama
![]() ![]()
AMD Athlon Xp 2600+ (Barton) Cooler Master HHC-01 - Epox 8RDA3+ - VData 2*512 Dual - Maxtor DiamondMax Plus 9 60GB - Seagate 7200.7 160GB SATA - DVDR Pioneer 109 - Liteon 411S - Ati Radeon 9800XT - Enermax 431W FMA |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
siccome il mio dissipatore è abbastanza grossetto (pesa 450grammi mi pare), non vorrei che dopo a infilare il tutto dentro il case si creano casini... mmmm però in effetti è meglio perchè ho più libertà di manovra, ok
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: calafrica
|
mettine un po' anche sulla base del dissipatore e poi lo pulisci con un panno morbido.
comunque monta, smonta controlla l'impronta e rimonta
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Su un planetoide lontano trilioni di budini-luce dalla terra
|
monta il dissi sulla scheda madre fuori dal case poi ,metti il case in orrizzontale , non è difficile , lo fanno tutti .
Certi addirittura per complicarsi la vita montano la mobo con il case in verticale |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
uhm come dovrebbe essere questa impronta ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: calafrica
|
delle dimensioni del core se hai un amd.
delle dimensioni del hys se hai un p4. un quadrato con i lati piu' sbrodolati e il centro piu' "asciutto"
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Se metti il dissy con la scheda madre già montata rischi di spezzare la mobo in 2 se la clip è molto dura.
Cmq se esce dai bordi non importa ![]()
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sopratutto se è una delle prime volte che installi il dissipatore fallo fuori dal case, sei molto + alle larghe e poi controllare se le clip sono perfettamente a posto.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ok approved for "fuori dal case"
![]() cos'è l'hys del p4 ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Heat-Spreader -> diffusore di calore.
Comunque anche secondo me è meglio montare il dissipatore con scheda madre ancora non dentro il case... Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.