|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siena
|
Variabili esterne e C++...Non funziona...Suggerimenti?
Salve a tutti...
sto avendo un problema nello sviluppo di un progetto in C++. Ho una classe principale, dove alcune sue funzioni dovrebbero poter accedere a strutture dati (in genere array multidimensionali), che pero' vorrei poter scrivere in un file separato e successivamente includerlo... Il tutto pero' non funziona... Ho provato con le varie extern, const, include nel punto dove le dovrei usare...niente! Mi dice sempre che la variabile non e' stata dichiarata. Come posso fare? Conto nel vostro aiuto... Grazie mille! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Devi dichiararle come extern nel file .h che includi, e implementarle (senza extern o static) in un file sorgente.
Hai fatto questo?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho provato a fare cosi', provando a definirla e con extern fargli capire che era gia' inizializzata, ma non funziona...mi spiego meglio:
supponiamo di avere un file uno.h dove dichiaro: float lista[2][3] = { {1,2,3}, {2,3,4}, {3,4,5}}; nel file due.cpp devo poter avere a disposizione la variabile dichiarata nel file uno.h, senza dover definirla ed inizializzarla nel file due.cpp... Vorrei riuscire a fare questo...E' possibile? Grazie.
![]() |
#4 |
Member
|
Che cocco che sono...
Ho risolto! nel file h invece di scrivere #ifndef avevo scritto #ifdef...in pratica non mi includeva mai il file! Grazie dell'aiuto comunque! ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Attento però che questa
Quote:
extern float lista[2][3];
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Io invece avrei bisogno di fare l'esatto contrario.
Dichiarare e definire una variabile in un file da includere successivamente... Ora comunque pare che funzioni...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.